Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio gruppo elettrogeno trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti . 
Avrei bisogno di un aiuto per trovare un generatore di corrente adatto al mio utilizzo. 
Cerco di essere il più breve possibile. Sto costruendo una piccola centralina oleodinamica e sono obbligato ad utilizzare un motore da 4 kW. Volevo utilizzare un generatore perché l'uso sarebbe assolutamente sporadico e non mi sembra il caso di cambiare il contratto con l Enel. 
Le mie domande sono probabilmente banali ma non ho molta competenza in questo ambito. 
Considerando i 4kW del motore da quanto deve essere il generatore? Alcuni venditori mi parlano di almeno 12 kW perché le correnti di spunto sono da considerare almeno triple rispetto a quella nominale. È possibile che per un motore da 4kW sia necessario un generatore da 12. Un generatore da 12kW costa 4 5 mila euro, non ha molto senso spendere queste cifre per me. So che ci sono i moduli soft start per ridurre lo spunto ma non ho idea di come si possano comportare abbinati ad un generatore. Spererei di stare su un generatore da 5 - 6 kW visto che si trovano a 500 600 euro. Chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza di me per consigliarmi una soluzione.
Allego foto della targa del motore

20191114_174044.png

Marcello Mazzola
Inserita:

e ti hanno consigliato bene...i 5/6kw a 500euro è un generatore infimo che si "sedierà" al primo avviamento...

Inserita: (modificato)
4 ore fa, Evans2 ha scritto:

Alcuni venditori mi parlano di almeno 12 kW perché le correnti di spunto sono da considerare almeno triple rispetto a quella nominale.

E corretto, a meno di avviare il motore elettrico senza carico e con un controllo di avviamento graduale (soft starter).

4 ore fa, Evans2 ha scritto:

Spererei di stare su un generatore da 5 - 6 kW visto che si trovano a 500 600 euro.

Questi erogano 6kW su carico resistivo, solo se è la prima domenica del mese e piove per almeno 4 ore ma non più di 5.;)

Il mio babbo, livornese, mi ripeteva sempre che nessuno lega i cani con le salsicce.

Se vuoi qualche cosa che funzioni veramente e sempre, devi spendere la cifra corretta.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

nessuno lega i cani con le salsicce.

Forte !:superlol:

Inserita:

Grazie intanto per le risposte ho trovato un generatore-saldatrice usato in buone condizioni della mosa un ts 200 ds/cf (allego foto delle specifiche tecniche) . In teoria la centralina idraulica non dovrebbe essere sotto sforzo in partenza. Le uniche perdite di carico le avrà nel passare per il distributore idraulico il tubo di ritorno e il filtro del serbatoio. In più pensavo di abbinargli comunque un soft starter. Però non so se la cosa possa funzionare.  Il generatore che ho trovato dichiara 6kWA

IMG-20191118-WA0000.jpg

Inserita:
32 minuti fa, Evans2 ha scritto:

Il generatore che ho trovato dichiara 6kWA

Questo si vede che è già più serio dai dati; infatti dichiara l kVA e non kW, perchè non si conosce il cosphi.

34 minuti fa, Evans2 ha scritto:

In teoria la centralina idraulica non dovrebbe essere sotto sforzo in partenza.

Questo non lo so, comunque anche a vuoto la corrente di spunto è molto maggiore della corrente nominale.

Inserita:

Capisco. Quindi molto probabilmente è troppo piccolo pure questo... pensavo che il soft starter abbinato ad una partenza con sforzo minimo potesse compensare la taglia modesta del generatore

Inserita:

La targa del motore dice 4kW di potenza resa, per cui si potrebbe ipotizzare un rendimento di 0.8 ed avere una potenza assorbita pari a 5kW; con un cosphi di 0.8 saremmo 6.25 kVA.

Potresti avviare il motore a vuoto usando un soft starter che limita la corrente e dovresti farcela. Se la centralina non richiede il 100% della coppia motrice del motore, potrebbe funzionare.

Inserita:

Grazie per le informazioni utili . Prossima settimana andrò dal mio impiantista di fiducia a farmi fare un quadretto elettrico completo di soft starter. Poi andrò a noleggiare un gruppo elettrogeno da 6 kWA se è tutto funzionante allora procederò con l l'acquisto del generatore.  Grazie nuovamente