Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch o Riello

steleo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto cambiando la mia caldaia di vecchia generazione con una a condensazione, premetto che vivo in casa indipendente di circa 150 m2 su due piani con tre ambienti comandati da cronotermostati con termosifoni in ghisa, 2 bagni.

Sto valutando due offerte legate a cessione del credito, la prima con caldaia Bosch Cerapur Balcony 28 Kw, 3 termostati Tado + valvole termostatiche su ogni termo (necessarie a quanto dice il venditore per il contributo del 65%), la seconda offerta con caldaia Riello egel 310 30Kw + termostato wifi e 2 termostati aggiuntivi (secondo questo fornitore le valvole termostatiche ai termosifoni non sono necessari per il contributo al 65%).

la Bosch non monta la sonda climatica (anche se disponibile) e ha un rapporto di modulazione 1/3 , ho parlato con il tecnico il quale mi dice che con i termosifoni è pressoché inutile avere un rapporto di modulazione più alto in quanto la temperatura di mandata non scenderebbe mai sotto i 40°, la sonda climatica non la montano perchè non è escludibile(?) e per un impianto come il mio crea solo problemi.

Le domande sono queste:

la Riello ha un rapporto 1/8, ma come affidabilità è a livello della Bosh? E' vero ciò che dice il tecnico che non sono necessarie le valvole termostatiche per il 65% e basta il termostato wifi? 

E' veramente inutile o cambia veramente poco in fatto di risparmio avere rapporto di modulazione 1/3 o 1/8 con il mio impianto? La sonda climatica è inutile se non dannosa per me? E non è escludibile come dice il tecnico?

Grazie per la cortesia a chi mi vorrà consigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Steleo forse è sfuggita, porta pazienza, adesso è tornata su, io l’ho letta purtroppo non so aiutarti altrimenti l’avrei fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Steleo forse è sfuggita, porta pazienza, adesso è tornata su, io l’ho letta purtroppo non so aiutarti altrimenti l’avrei fatto.

Figurati, grazie comunque.......

14 minuti fa, Vincenzo Durante 2001 ha scritto:

Consiglio Riello senza ombra di dubbio.

Quindi tutto quello che mi ha detto il tecnico sono fregnacce?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

ciao,

sono anche io in dubbio fra le due offerte, pressochè identiche sul prezzo e sul servizio (valvole termostatiche incluse). L'unica differenza è la caldaia, Riello 310 (25Kw) e Bosch (28KW).

Inoltre chi mi offre Bosch (partner di Edison) mi dà 3 testine Tado inlcuse, mentre chi mi dà Riello (partner di Eni) mi dà solo le valvole termostatiche con testina manuale.

Alla fine per quale hai optato?

Mi spieghi anche la differenza tra rapporto 1/8 e 1/3?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sono possesore di una bosch condens 7000iw. 

Ho una casa simile alla tua e ho sonda climatica e valvole termostatiche. 

A suo tempo, dopo aver litigato svariate volte con il vecchio idraulico, ne ho preso un altro e mi sono fatto installare questa caldaia. 

La scelta è ricaduta su questa per via della potenza minima di 5kW e per la pompa modulante che si regola in pressione. 

Con la vecchia caldaia che aveva potenza minima di 11kW e la pompa fissa, avevo consumi più alti e comfort più basso. 

Io ti consiglio di scegliere la caldaia in base alle caratteristiche tecniche e all'assistenza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la bosch ha tanti modelli con una elevata modultazione quella con 1 a 3 è troppo poco per il resto come al solito ognuno spara alla sua maniera

la miglior regolazione è col termostato modulante che fa scorrere la temeperatura po i vari tado di quì e di là sono mezze boiate a mio vedere..la bosch ha un suo comando modulante che si connette in rete col wifi e permette una ottima gestione sia locale che con la app

pompa modulante la mettono perchè lo impone ladirettiva erp ma qualche costruttore la piazza velocità fissa e pure alla massima e dice che deve stare così

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/20/2019 at 10:59 AM, steleo said:

Quindi tutto quello che mi ha detto il tecnico sono fregnacce?

No, solo la aveva a magazzino e voleva liberarsene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Purtroppo l’ultimo accesso Stoleo l’ha fatto il 6 dicembre 2019...mi sa l’ha già cambiata la caldaia,, la possiamo chiudere allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...