Blanik Inserito: 19 novembre 2019 Segnala Inserito: 19 novembre 2019 Salve! Col primo freddo ho acceso la caldaia Vaillant. Da spenta imposto il manometro acqua ad 1 bar. A temperatura di caldaia di 60-70° la pressione sale a circa 2,3 bar; non ricordo se tale pressione e corretta, ma mi sembra che nella scorsa stagione fosse più bassa (ma potrei sbagliare) Non vorrei che si fosse perforato il vaso di espansione. La valvola di sicurezza a che pressione apre? Grazie delle risposte.
adrobe Inserita: 19 novembre 2019 Segnala Inserita: 19 novembre 2019 apre a circa 3 bar...ma avevi controllato la p di aria nel vaso prima di caricare l'impianto? così non va per niente bene....
Blanik Inserita: 20 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2019 Ciao, l'impianto era stato caricato molti anni fa quando é stato realizzato.
adrobe Inserita: 20 novembre 2019 Segnala Inserita: 20 novembre 2019 Quote era stato caricato molti anni fa ora starà sicuramente a zero.....drena la caldaia e caricalo a 0,8 bar
Blanik Inserita: 21 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2019 21 ore fa, adrobe ha scritto: ora starà sicuramente a zero.....drena la caldaia e caricalo a 0,8 bar L'impianto è rimasto ad 1 bar per tutta la primavera ed estate; la ragione per la quale dovrei fare quanto suggerisci? Marginalmente, non mi vengono notificate le risposte, forse ho settato male l'apposito pulsante: il tondo bianco è a destra e sulla sinistra, in campo verde, c'é la V di spunta...
adrobe Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Inserita: 21 novembre 2019 (modificato) non confondere p di aria (solo nel vaso) con p di acqua (in tutto il circuito). La p di acqua la puoi controllare dal manometro di bordo, quella di aria nel vaso solo dalla sua valvola con apposito strumento e a circuito completamente drenato. Ripeto la domanda:avevi controllato la p di aria nel vaso prima di caricare l'impianto ? Modificato: 21 novembre 2019 da adrobe
Blanik Inserita: 21 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2019 Il 20/11/2019 alle 13:16 , adrobe ha scritto: ora starà sicuramente a zero.....drena la caldaia e caricalo a 0,8 bar La pressione dell'aria nel vaso di espansione non é mai stata controllata. Ad ogni modo il mio quesito era se una pressione dell'acqua di 2,3 bar a 70° è da considerarsi normale oppure no, perché se é normale ovviamente non farò alcunché.
Blanik Inserita: 22 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2019 58 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Nei limiti . Bene, grazie.
adrobe Inserita: 22 novembre 2019 Segnala Inserita: 22 novembre 2019 Quote se una pressione dell'acqua di 2,3 bar a 70° è da considerarsi normale oppure no per me no, in queste condizioni di esercizio la caldaia avrà vita assai breve
DavideDaSerra Inserita: 1 dicembre 2019 Segnala Inserita: 1 dicembre 2019 La pressione a 2,7 è alta, consiglio anche io il controllo della pressione del vaso di espansione, pressioni "normali" vanno da 0,8 a 1,5.
Blanik Inserita: 2 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2019 17 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: La pressione a 2,7 è alta, consiglio anche io il controllo della pressione del vaso di espansione, pressioni "normali" vanno da 0,8 a 1,5. Ho scritto 2,3 a 70°. A freddo la pressione che stabilisco, facendo affluire acqua, é di 1 bar.
Alessio Menditto Inserita: 2 dicembre 2019 Segnala Inserita: 2 dicembre 2019 Blanik limita le quote per favore.
adrobe Inserita: 2 dicembre 2019 Segnala Inserita: 2 dicembre 2019 L'escursione pressoria tra caldo e freddo è comunque eccessiva, come se non ci fosse il vaso di espansione. Ribadisco la necessità di verificarne la p di aria al suo interno.
DavideDaSerra Inserita: 2 dicembre 2019 Segnala Inserita: 2 dicembre 2019 è comunque troppa, già a 1,9,a meno di avere un impianto veramente enorme (300 elementi) non si giustifica
Messaggi consigliati