edoedo Inserito: 19 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 19 novembre 2019 Salve a tutti, mi piacerebbe essere aiutato a fare un calcolo anche approssimativo del risparmio in € che si può ottenere nell'effettuare lo stesso lavaggio nella fascia F3 rispetto alla F2. La mia curiosità nasce dal fatto che ho dei problemi con la mia vicina che effettua sempre un lavaggio notturno in F3 tutti i giorni perchè dice che "si risparmia" e purtroppo sono costretto a svegliarmi di notte con la sua centrifuga. Aldilà delle polemiche che stiamo facendo, vi chiedo: ma in effetti quanti soldi risparmia per un lavaggio rispetto alla F2? Un dato certo è che fa un solo ciclo di 2 ore e 40 minuti. Mettiamo che la temperatura sia di 60°. Lavatrice di fascia medio alta. Pensavo ad un consumo di 2 kw per 2 ore e 40' quindi 4.8 Kw Che ne pensate? Potrebbe essere anche 5 kw? Nella mia bolletta dell'enel non mi riporta la differenza di costo tra F2 e F3 allora ho iniziato a fare il test sulla differenza conosciuta tra F1 e F2 che è di circa € 0,00637 a settembre e € 0,00773 a novembre. Se considero 5 kw e li moltiplico per il costo di novembre che è anche il più alto, secondo voi la vicina risparmierebbe circa € 0,0385 a lavaggio??? Questo sarebbe tra F1 F2, ma secondo voi che differenza approssimativa potrei considerare tra F2 ed F3? Che ne pensate? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 20 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 Ormai le fasce 2 e 3 sono state accorpate in fascia F23, perciò non c'è differenza. Almeno, gli ultimi contratti che ho sottoscritto non hanno più la distinzione di prezzo tra F2 e F3. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 20 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 19 ore fa, edoedo ha scritto: consumo di 2 kw per 2 ore e 40 già il dato di partenza è sbagliato, i 2kW li assorbirai durante la fase di riscaldamento dell'acqua, che si conclude molto prima delle due ore e rotti. L'acqua viene scaldata solo nel lavaggio, i risciacqui vengono fatti con acqua fredda e l'unico consumo è quello più modesto del motore durante le oscillazioni. il motore va poi a piena potenza in centrifuga ma anche qui la durata è limitata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio_paperone Inserita: 20 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 Ciao, f2 e f3 costano lo stesso almeno col servizio elettrico nazionale, e rispetto alla f1 il risparmio è alquanto minimo, non dovrebbe eccedere i 2 o 3 centesimi per ciclo, pertanto a mio modesto parere non è che a fine anno, cambi di molto la situazione. Personalmente anch'io sono solito utilizzare gli apparecchi "energivori" nelle fasce risparmio, ma per questioni ambientali, difatti nelle ore di punta, (f1 per capirci) vengono attivate anche le centrali più inquinanti per sopperire al fabbisogno di energia, oltre ad acquistare energia prodotta all'estero, spesso da centrali nucleari.... Pertanto dì alla tua vicina che per qualunque ragione lo fa, si dotasse di elettrodomestici adatti a non disturbare il vicinato, e che la fascia economica inizia alle 19:00. Ma dubito che lo faccia solo per soldi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 20 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 13 minuti fa, Zio_paperone ha scritto: Ciao, f2 e f3 costano lo stesso almeno col servizio elettrico nazionale, e rispetto alla f1 il risparmio è alquanto minimo, non dovrebbe eccedere i 2 o 3 centesimi per ciclo, pertanto a mio modesto parere non è che a fine anno, cambi di molto la situazione. Personalmente anch'io sono solito utilizzare gli apparecchi "energivori" nelle fasce risparmio, ma per questioni ambientali, difatti nelle ore di punta, (f1 per capirci) vengono attivate anche le centrali più inquinanti per sopperire al fabbisogno di energia, oltre ad acquistare energia prodotta all'estero, spesso da centrali nucleari.... Pertanto dì alla tua vicina che per qualunque ragione lo fa, si dotasse di elettrodomestici adatti a non disturbare il vicinato, e che la fascia economica inizia alle 19:00. Ma dubito che lo faccia solo per soldi. Anche secondo me non è una questione economica, la differenza tra le due fasce è davvero bassa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edoedo Inserita: 20 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 2 ore fa, Darlington ha scritto: già il dato di partenza è sbagliato, i 2kW li assorbirai durante la fase di riscaldamento dell'acqua, che si conclude molto prima delle due ore e rotti. L'acqua viene scaldata solo nel lavaggio, i risciacqui vengono fatti con acqua fredda e l'unico consumo è quello più modesto del motore durante le oscillazioni. il motore va poi a piena potenza in centrifuga ma anche qui la durata è limitata Ok quindi 4,8- 5kw sono esagerati ed hai ragione, ma sbilanciati su un consumo ipotetico per un lavaggio a 60° di 2 ore e 40. Fose in totale 2-3 kw? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edoedo Inserita: 20 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 1 ora fa, Zio_paperone ha scritto: Ciao, f2 e f3 costano lo stesso almeno col servizio elettrico nazionale, e rispetto alla f1 il risparmio è alquanto minimo, non dovrebbe eccedere i 2 o 3 centesimi per ciclo, pertanto a mio modesto parere non è che a fine anno, cambi di molto la situazione. Personalmente anch'io sono solito utilizzare gli apparecchi "energivori" nelle fasce risparmio, ma per questioni ambientali, difatti nelle ore di punta, (f1 per capirci) vengono attivate anche le centrali più inquinanti per sopperire al fabbisogno di energia, oltre ad acquistare energia prodotta all'estero, spesso da centrali nucleari.... Pertanto dì alla tua vicina che per qualunque ragione lo fa, si dotasse di elettrodomestici adatti a non disturbare il vicinato, e che la fascia economica inizia alle 19:00. Ma dubito che lo faccia solo per soldi. cioè secondo te il ciclo intero in questione se fatto in F1 (cioè nell'orario più costoso) dovrebbe essere di 2 o 3 centesimi, quindi 2 o 3 euro in più se fai 100 lavaggi?!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 20 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 Infatti a casa mia, si lava quando serve, senza alcuna preoccupazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2019 15 ore fa, edoedo ha scritto: cioè secondo te il ciclo intero in questione se fatto in F1 (cioè nell'orario più costoso) dovrebbe essere di 2 o 3 centesimi, quindi 2 o 3 euro in più se fai 100 lavaggi?!!! Ti riporto il costo al Kw che leggo sulla mia bolletta (mese scorso): - Fascia F1: €/kWh 0,047000 - Fascia F2: €/kWh 0,042000 Puoi farti un'idea da solo. Quello che pesa sulla bolletta sono le accise, gli oneri di sistema (qualunque cosa siano) e l'IVA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edoedo Inserita: 21 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2019 Ok grazie per la collaborazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2019 15 ore fa, JacksonT ha scritto: Ti riporto il costo al Kw che leggo sulla mia bolletta (mese scorso): - Fascia F1: €/kWh 0,047000 - Fascia F2: €/kWh 0,042000 Come mai sulla mia bolletta non trovo più i prezzi (Enel Servizio Elettrico)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 22 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2019 Il 20/11/2019 alle 14:32 , Zio_paperone ha scritto: difatti nelle ore di punta, (f1 per capirci) vengono attivate anche le centrali più inquinanti per sopperire al fabbisogno di energia, oltre ad acquistare energia prodotta all'estero, spesso da centrali nucleari.... OT per come viene realizzata la produzione elettrica in Italia, questa affermazione è oramai falsa la produzione da petrolio è praticamente estinta la produzione da carbone lavora h24 (dove a senso produrre) le importazioni sono anche li h24 (dalla Svizzera sopratutto) anche perchè l'energia dell'estero costa meno che non produrla in Italia il resto è metano e rinnovabili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edoedo Inserita: 22 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2019 9 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Come mai sulla mia bolletta non trovo più i prezzi (Enel Servizio Elettrico)? La cosa strana per Enel Servizio Elettrico é che nella bolletta cartacea inviata per posta manca un foglio (ed é un dato certo perché ho due contratti) mentre se entri nel sito e te la scarichi in pdf vedi che c'é una pagina in piú (quella con i costi). Ho notato questo tre giorni fa proprio perché volevo farmi dei conti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 22 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2019 14 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Come mai sulla mia bolletta non trovo più i prezzi (Enel Servizio Elettrico)? Bolletta cartacea o pdf recuperata dal sito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2019 1 ora fa, JacksonT ha scritto: Bolletta cartacea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati