Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Profibus

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti!

è la prima volta che utilizzo la rete profibus e ho qualche problema! :blink:

Ho una cpu 315 2-dp, 1 mp277 10" touch, 1 tp177b mono dp.

dalla porta dp della cpu esco con 2 cavi profibus che vanno ai pannelli.

alla cpu ho dato indirizzo 2, al pc 0, all'mp277 4 e al tp177 5; velocità 1.5m

Il mio problema è questo: quando avvio il runtime sul tp177, l'mp277 inizia a collegarsi e scollegarsi alla cpu in continuo. :angry:

Mi potete dare qualche dritta su come fare e configurare bene la rete profibus?

Poi vorrei sapere se posso scaricare i progetti dei pannelli rimanendo col cavo collegato alla cpu e come?

Infine per scaricare i progetti nei pannelli non riesco a usare la velocità di 1.5m e ogni volta devo modificare i pannelli e metterla a 187k (ho già provato a mettere

la velocità 1.5 sul pg, ma poi non funziona proprio più!) come posso fare??

comunque se riuscite a rispondermi anche solo alla prima domanda va benissimo perchè è molto importante!

grazie ciao a tutti!

Inserita:

1) controlla i parametri del profibus che devono coincidere per tutti i partecipanti tranne che per l'indirizzo

2) prova a metterli in MPI e verifica se il problema scompare

3) quanto sono lunghi i cavi del profibus ?

4) per il downlaod con il PG puoi settare la comunicazione in profibus e metterti nella stessa rete dei pannelli, quindi trasferire i programmi e monitorare il plc

pigroplc

Inserita:

Prova a verificare le risorse OP nella configurazione HW della CPU, devi almeno metterlo a 2 visto che hai 2 pannelli collegati.

Poi controlla su quale porta sei connesso al PLC (MPI o la DP) poi con un cavo Profibus (la spalla) colleghi pannello alla CPU e sopra la spalla inserisci il PC adapter settato in Profibus.

Inserita:

Hai usato cavi e connettori adatti?.

Hai impostato le resistenze di terminazione ON sui connettori alle estremità della rete?

I nodi alle estremità sono alimentati?

Inserita:

Ecco il mio pensiero, verifica che i parametri profibus sia uguali su tutti i sistemi che devono comunicare. quando attivi i panelli operatori entra in control Pannel ed ipposta il numero di comunicazione , io per sicurezza faccio un coleggamento ad anello partenza connetore su CPU uscita cavo a1 --ingresso secondo a1 -uscita b1 --- ingresso secondo a1 uscita b2 ..... ricordarsi portare il selettore su on per la chiusura sul primo ed ultimo . Per verificare che si vedono tutti i nodi portarsi su Nodi e si visualizzano tutti i nodi in cascata. ricordarsi di esguire in modo corretto il cablaggio dei cavi con la calza perfettamente a massa per ovviare problemi di disturbo , altresì ricordarsi quando si fà il programma op di configurarlo su che nodo si trova per comunicare con turri i nodi , percui anche con op ricordati di mettere sulla cpu il connetore passante dove ti metterai per comunicare un espediente che io faccio nei parametri di configurazione del convertitore mette in moto automatico . spero di essere stato utili

mikele