Vai al contenuto
PLC Forum

Detersivo liquido, meglio nel cestello o nella vaschetta?

del_user_ 276397

Messaggi consigliati

del_user_ 276397

Ho fatto diverse ricerche sul web e ho letto pareri molto discordanti.

Uso il dash liquido alternato al dixan liquido, dove è meglio inserire questi due detersivi? Nel cestello dentro una pallina dosatrice oppure nell'apposita vaschetta facendo scorrere prima un po' di acqua dopo l'accensione? 

Pro e contro delle due tipologie? 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giovanemarmotta ha scritto:

Ho fatto diverse ricerche sul web e ho letto pareri molto discordanti.

Uso il dash liquido alternato al dixan liquido, dove è meglio inserire questi due detersivi? Nel cestello dentro una pallina dosatrice oppure nell'apposita vaschetta facendo scorrere prima un po' di acqua dopo l'accensione? 

Pro e contro delle due tipologie? 

grazie in anticipo

C'è scritto sulla confezione. Il Dash va nella pallina e dentro al cestello. Il Dixan non ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Il Dash andrebbe nel cestello con il contenitore che ti inviano se contatti un recapito che trovi sul sito ufficiale.

Noi, dopo averlo dosato in uno spruzzatore vuoto, lo diluiamo al 50% con acqua e lo spruzziamo nelle zone più sporche (zona ascelle, colletti, eventuali macchie ecc...), terminando tutto il contenuto. Poi si lascia agire 15 minuti. Se ne avanza, o lo spruzzi comunque sugli indumenti o lo versi nella vaschetta mentre scorre l’acqua. I risultati sono molto migliori se procedi così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 276397
8 ore fa, Houseworks expert ha scritto:

Il Dash andrebbe nel cestello con il contenitore che ti inviano se contatti un recapito che trovi sul sito ufficiale.

Noi, dopo averlo dosato in uno spruzzatore vuoto, lo diluiamo al 50% con acqua e lo spruzziamo nelle zone più sporche (zona ascelle, colletti, eventuali macchie ecc...), terminando tutto il contenuto. Poi si lascia agire 15 minuti. Se ne avanza, o lo spruzzi comunque sugli indumenti o lo versi nella vaschetta mentre scorre l’acqua. I risultati sono molto migliori se procedi così. 

Grazie mille per la dritta! Ho provato una volta a versarlo nella vaschetta ma nonostante tutta l'acqua che scorreva rimaneva comunque un po' dopo tutto il lavaggio, è molto molto denso!

Ora sto provando il Miele Ultracolor che ho trovato in offerta ma è costosissimo, troppo, nonostante dicano che è molto più efficace anche con una minima quantità

Modificato: da giovanemarmotta
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 276397
8 ore fa, Houseworks expert ha scritto:

scusa ancora, la proporzione per diluirlo è tipo 100ml di prodotto e 100ml di acqua? Dici che è un'alternativa valida, usato in questa modalità, ai vari spray vanish, ecc... per togliere le macchie? 

Per questo usi il salvacolore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io uso il Miele ultra color ma il costo applicativo è veramente basso, ce ne vuole veramente poco e comunque esiste la ricarica. Ha poi un altro vantaggio, si risciacqua benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 276397
1 ora fa, danimel ha scritto:

Anche io uso il Miele ultra color ma il costo applicativo è veramente basso, ce ne vuole veramente poco e comunque esiste la ricarica. Ha poi un altro vantaggio, si risciacqua benissimo.

per un mezzo carico con acqua dura ne metto 50ml, poco più di un tappo, però così sono veramente 30 lavaggi e rispetto al dash siamo a più del triplo come costo 😞  è veramente caro

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 276397
Il 20/11/2019 alle 23:23 , Houseworks expert ha scritto:

Stasera ho provato a diluire in uno spruzzino da 500ml, 250 di acqua e 250 di dash liquido salvacolore e l'ho spruzzato su delle macchie secche. Sono andate via. 

ORa mi chiedo, tu anche lo usi in questa modalità al posto di uno smacchiatore pre-trattante? Va bene o rovina i tessuti alla lunga spruzzandolo direttamente sopra ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 11/21/2019 at 8:18 AM, giovanemarmotta said:

scusa ancora, la proporzione per diluirlo è tipo 100ml di prodotto e 100ml di acqua? Dici che è un'alternativa valida, usato in questa modalità, ai vari spray vanish, ecc... per togliere le macchie? 

Per questo usi il salvacolore? 

Dosa la quantità che via via ti serve per il lavaggio e lo usi tutto. Così, a seconda di ciò che devi lavare, puoi usare il Dash standard o il salvacolore. Entrambi, se diluiti al 50% diventano quasi della viscosità dell’acqua. L’efficacia è molto elevata e col lavaggio giusto rimuove ogni macchina. Noi lo usiamo anche quando poi nel ciclo usiamo la polvere, ma in quel caso ne devi preparare giusto quello che ti serve per le macchie. 

Per lana e seta, usiamo smacchiacol della nuncas che è indicato anche per questa tipologia di fibre.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia vecchia lavatrice prima di iniziare a caricare l'acqua, faceva un paio di giri a vuoto scaricando

contemporaneamente l'acqua residua dal lavaggio precedente: ciò mi impediva di

usare la pallina contieniliquido (o il contieni muffiin in silicone) perché, facendo quel giri a vuoto, il liquido

veniva versato e gettato.

La lavatrice attuale, al contrario, inizia subito a caricare. quindi uso sempre il contenitore di silicone riempito

di detersivo.

io comunque non uso quasi mai la vaschetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 276397
9 minuti fa, payolas ha scritto:

la mia vecchia lavatrice prima di iniziare a caricare l'acqua, faceva un paio di giri a vuoto scaricando

contemporaneamente l'acqua residua dal lavaggio precedente: ciò mi impediva di

usare la pallina contieniliquido (o il contieni muffiin in silicone) perché, facendo quel giri a vuoto, il liquido

veniva versato e gettato.

La lavatrice attuale, al contrario, inizia subito a caricare. quindi uso sempre il contenitore di silicone riempito

di detersivo.

io comunque non uso quasi mai la vaschetta...

Con qualsiasi detersivo usi sempre la pallina nel cestello? Gli additivi anche (tipo ace gentile) nella pallina o nel cassetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

se lavo con polvere: nel silicone metto la polvere + additivo in polvere

se lavo con liquido: in un silicone metto il liquido e in un altro silicone metto l'additivo in polvere.

non uso additivo liquido, ma se lo usassi avrei sempre cura di usare 2 siliconi diversi (uno per il detersivo liquido o in polvere

ed uno per l'additivo liquido).

Ovviamente quanto sopra vale quando NON seleziono l'opzione prelavaggio...

Modificato: da payolas
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 276397
6 minuti fa, payolas ha scritto:

se lavo con polvere: nel silicone metto la polvere + additivo in polvere

se lavo con liquido: in un silicone metto il liquido e in un altro silicone metto l'additivo in polvere.

non uso additivo liquido, ma se lo usassi avrei sempre cura di usare 2 siliconi diversi (uno per il detersivo liquido o in polvere

ed uno per l'additivo liquido).

Ovviamente quanto sopra vale quando NON seleziono l'opzione prelavaggio...

io col dash metto il detersivo nel cestello nella pallina e l'additivo (Ace gentile liquido) nel cassetto, mi sa che sbaglio qualcosa ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 276397
1 ora fa, payolas ha scritto:

i siliconi per muffin sono ottimi perché non sbattono durante il lavaggio 

@payolas io uso quello in plastica che danno sul lysoform, hai presente? Tu quale intendi? metti una foto così almeno prendo spunto? :D 

Modificato: da giovanemarmotta
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 276397
9 minuti fa, payolas ha scritto:

Eccoli qua:non fanno alcun rumore, a differenza dei tappi di plastica :)  

092754-9226.jpg

Ahhhh proprio loro! E come dosi? Non sono molto rigidi , come ti regoli per la quantità?

Link al commento
Condividi su altri siti

nei negozi in cui vendono prodotti per la casa, da forno ecc. o in internet.

Ma non sono io lo scopritore di questo ''uso alternativo'': un altro membro del forum

lo aveva svelato, tempo fa. :) io ho solo tratto ispirazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la lavatrice non è un pezzo di modernariato, dovrebbe avere lo scomparto detersivo idoneo sia per il liquido (ha una paratia di plastica da muovere per tenere "in posizione" il detersivo liquido o un cassettino apposito da sostituire a quello per la polvere).

Se la lavatrice è vecchia (risale al XX secolo)  allora è meglio mettere il liquido nel cestello, questo perché le vecchie lavatrici caricavano subito dal cassetto e parte del detersivo andava subito nella coclea di scarico mentre le nuove solitamente hanno il sistema fatto in modo che tutto il detersivo messo nello scomparto non vada sprecato.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia, che ha 2 anni, se metto il liquido nello scomparto detersivo, lo lascia colare. e non lo posso usare soprattutto

se uso la partenza ritardata.

e spesso la polvere nello scomparto si ''impacca', col rischio che si trascini fino ai risciacqui...

lo scomparto non fa per me.

Link al commento
Condividi su altri siti