Vai al contenuto
PLC Forum

Sonoff (basic?) + relè

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

mi chiamo Gabriele e sono un ingegnere ma (ahimè) con pochi rudimenti di impianti elettrici, mi occupo di altro. Ho letto diverse discussioni e fatto alcune ricerche ma non sono arrivato ad una conclusione, un po' per mancanza di informazioni ed un po' per mancanza di nozioni. 

Ora cerco di spiegare: vorrei "domotizzare" l'accensione delle luci nel mio soggiorno; l'impianto è formato da tre deviatori, un relè ed 1 punto luce. Vorrei inserire un dispositivo (tipo sonoff basic, anche con modifica per renderlo interruttore) in modo da comandare l'accensione/spegnimento con dispositivi tipo alexa, mantenendo funzionanti i deviatori e (magari) con la possibilità di "far riconoscere" all'app relativa al sonoff se le luci sono accese oppure spente.

Per quanto possibile ho fatto un rilievo della situazione attuale:

- innanzitutto la stanza è composta come da prima immagine;

- la seconda immagine riporta quanto sono riuscito a rilevare (i tratti in rossi non sono mai in tensione, nè a luci spente nè a luci accese. in blu è la fase. il tratto nero è in tensione soltanto a luci accese);

- la terza immagine riporta, con le linee tratteggiate i tratti da me ipotizzati;

- la quarta foto riporta il relè;

- la quinta foto il deviatore 1;

- la sesta foto il deviatore 2;

- il deviatore tre presenta una situazione identica al numero 1.

Dal deviatore due vi sono 2 cavi, uno dei quali non saprei dove si collega.

Ovviamente per poter realizzare quanto descritto bisogna conoscere come è fatto l'impianto. Quindi domando:

il circuito che ho ipotizzato può ritenersi corretto? come dovrei effettuare i collegamenti per il sonoff basic? potrei utilizzare qualche altro dispositivo per ottenere lo stesso risutato ma con una soluzione più semplice?

Grazie a chi potrà essermi di aiuto e chiedo anticipatamente scusa per eventuali strafalcioni!

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

Inserita:

La tua è una situazione tipica di un comando multiplo di un relè tramite pulsanti no deviatori, il contato del sonoff lo devi mettere in parallelo ai pulsanti, poi tramite app lo programmi come pulsante, se vuoi di discussioni simili alla tua ultimamente c'è ne sono parecchie.

Inserita:

Innanzitutto grazie per la risposta.

Purtroppo non sono riuscito a trovare nulla che potesse fare al caso mio; infatti, anche mettendo il sonoff in parallelo agli interruttori come mi suggerisci, non avrei indicato lo stato della luce. Quindi chiedevo se sono i dispositivi adatti al mio caso e se con la modifica possono essere usati per il mio scopo. Oppure ci sono altri dispositivi che mi permettono di raggiungere lo stesso risultato ma con meno problemi?

Inserita:

se lo hai messo in parallelo ai pulsanti e funziona ma ti manca lo stato credo devi solo giocare con le impostazioni.

Inserita:

In realtà non ho ancora collegato nulla, chiedevo giusto consigli. Per risponderti, anche se lo mettessi in parallelo riconoscerei lo stato tramite app solo se accendo e spengo tramite sonoff. Se accendessi con un interruttore, l'app non lo riconoscerebbe (o sbaglio in qualcosa?).

Comunque ho completato il rilievo dell'impianto come da prima immagine.

Ho trovato in giro qua e là la seconda immagine; è uno schema adattabile al mio impianto? così facendo dovrei riuscire ad ottenere la situazione ottimale con stato verificabile da app anche se utilizzati gli interruttori e poche modifiche all'impianto e soprattutto al dispositivo. Il dispositivo in questo caso sarebbe il sonoff mini.

Mi potete confermare per favore?

grazie

schema.jpg

collegamento sonoff mini e relè.jpg

Inserita:

Si ma allora a questo punto togli il relè finder e lascia il solo sonoff se ha l'ingresso per un pulsante così hai sempre lo stato e un relè in meno.

Alessandro_portaluppi
Inserita:

Ciao @gab_1988 in verità a te servirebbe questa funzione che trovi nell'immagine, relativa al relè 13.22 della Finder, che è un attuatore bluetooth ma che puoi comandare volendo anche con Alexa se aggiungi il suo gateway.

image.png.85ef38cae8745beb1434cd963cfb2595.png