Vai al contenuto
PLC Forum

Sonoff (basic?) + relè

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

mi chiamo Gabriele e sono un ingegnere ma (ahimè) con pochi rudimenti di impianti elettrici, mi occupo di altro. Ho letto diverse discussioni e fatto alcune ricerche ma non sono arrivato ad una conclusione, un po' per mancanza di informazioni ed un po' per mancanza di nozioni. 

Ora cerco di spiegare: vorrei "domotizzare" l'accensione delle luci nel mio soggiorno; l'impianto è formato da tre deviatori, un relè ed 1 punto luce. Vorrei inserire un dispositivo (tipo sonoff basic, anche con modifica per renderlo interruttore) in modo da comandare l'accensione/spegnimento con dispositivi tipo alexa, mantenendo funzionanti i deviatori e (magari) con la possibilità di "far riconoscere" all'app relativa al sonoff se le luci sono accese oppure spente.

Per quanto possibile ho fatto un rilievo della situazione attuale:

- innanzitutto la stanza è composta come da prima immagine;

- la seconda immagine riporta quanto sono riuscito a rilevare (i tratti in rossi non sono mai in tensione, nè a luci spente nè a luci accese. in blu è la fase. il tratto nero è in tensione soltanto a luci accese);

- la terza immagine riporta, con le linee tratteggiate i tratti da me ipotizzati;

- la quarta foto riporta il relè;

- la quinta foto il deviatore 1;

- la sesta foto il deviatore 2;

- il deviatore tre presenta una situazione identica al numero 1.

Dal deviatore due vi sono 2 cavi, uno dei quali non saprei dove si collega.

Ovviamente per poter realizzare quanto descritto bisogna conoscere come è fatto l'impianto. Quindi domando:

il circuito che ho ipotizzato può ritenersi corretto? come dovrei effettuare i collegamenti per il sonoff basic? potrei utilizzare qualche altro dispositivo per ottenere lo stesso risutato ma con una soluzione più semplice?

Grazie a chi potrà essermi di aiuto e chiedo anticipatamente scusa per eventuali strafalcioni!

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg