pierospi Inserito: 19 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 19 novembre 2019 Buonasera a tutti Il problema sembra noto e da molti risolto. Si tratta della spia di mancanza o scarsa pressione dell'acqua di carico. E' bloccante e molto frequente. Si manifesta in lavastoviglie di vecchia costruzione e probabilmente ha le sue cause nella durezza dell'acqua. Il calcare si accumula e blocca l'acquastop, oppure il girante del flussometro, o altro. Moltissimi hanno risolto agendo su acquastop e girante, o sostituendo il flussometro, o l'air beak intero. Ma evidentemente non sempre questo è sufficiente. Nel mio caso in fatti ma mi viene un colpo perché ho acquistato tutta la tasca di una Bosch SMSxxxxx e non ho risolto. La spia si accende sempre senza pietà. Mi spiego. Nel modello Bosch SMS50E02EP e in molti di serie affini, il flussometro ed il relativo sensore di reed sono integrati in un grosso componente laterale. Si tratta della cosiddetta tasca laterale, che si trova montata sul lato sinistro guardando l'elettrodomestico di fronte. Il grosso e piatto elemento trova spazio tra il cestello e la parete metallica, é piuttosto costoso ed integra diverse funzioni. Ma ciò che riguarda l'accensione della spia del rubinetto dell'acqua, o della scarsa o nulla pressione di carico, è solo il flussometro. Questo elemento è praticamente fuso dentro l'air beak, nel senso che originariamente sarebbe autonomo, ma viene installato a livello industriale dentro la tasca. La tasca include il sensore di reed. Significa che l'acqua di carico fa girare una elichetta sulla quale è montato un piccolo magnete. Vicino a questo girante con calamita, c'é un sensore "di Reed". Questo piccolissimo componente ha due lamelle sensibili alla forza del magnete. Quando il magnete montato sulla piccola elica passa accanto al sensore di reed, ad ogni giro, le lamelle del sensore si attaccano per la forza del magnete e chiudono un contatto. Dato che il girante, o elichetta, al passare dell'acqua ruota vorticosamente, si capisce che il sensore apre e chiude continuamente. Questa serie di aperture e chiusure del contatto viene rilevata dalla centralina elettronica, che così é in grado di misurare esattamente la quantità d'acqua che viene caricata. Perciò si chiama flussometro. Misura il flusso dell'acqua di carico, sia in quantità, sia in pressione. Quantità perché ogni giro è per forza una certa quantità x di acqua che entra. Pressione nel senso che se è decisamente bassa, non farà girare bene l'elica con la calamita, o troppo lentamente o per nulla. Ora, nel mio caso, ero sicuro che il problema che faceva accendere la spia di mancanza d'acqua fosse il flussometro. Avevo fatto varie prove, anche staccando il contatto del sensore di Reed e in quel caso la spia si accendeva quasi subito, mentre normalmente avveniva solo a volte e sempre dopo un bel po'. Inoltre avevo smontato la tasca intera, l'avevo riempita di acido, fatta decantare, risciacquata e eliminato tutto il calcare. In questo caso aveva ripreso a funzionare. Quindi significava che il girante magnetico si era liberato la ciò che gli impediva di fare il suo lavoro e pertanto il relativo sensore magnetico apriva e chiudeva bene. Ma dopo poco il led era tornato ad accendersi. Poi il pezzo intero costava sui 90 euro e ho deciso l'azzardo. E' andata male, soldi buttati. Infatti il led continua a segnalare mancanza d'acqua di carico. Ho pulito il filtro dell'acquastop, ho provato anzi ad eliminarlo, ma in realtà vedo che l'acqua scorre benissimo. Ho provato con un tester anche il sensore di Reed. Mettendo i due puntali sui due contatti e il tester col beep per il cortocircuito, quando inizia il carico dell'acqua e il girante inizia a ruotare veloce, il tester si mette a generare una serie di beep veloce, il che significa che sensore, girante, acquastop e tubo sono ok. Ma niente, porcaccia..... puntualissimo, dopo circa 30-40 secondi di carico regolare, si accende il led e la lavastoviglie inizia a scaricare tutta l'acqua. Alla fine segnala il solito errore E.14 e buonanotte a tutti. Cosa altro può essere? Qualcuno ha un'idea? Perché adesso ho deciso che la smonto fino all'ultima vite e tubetto e se non trovo il guasto la sciolgo nell'acido solforico grazie della pazienza, la vostra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 Dovresti controllare se questa lav. Ha pure il pressostato e verificare il suo funzionamento , nel caso negativo , provare il motore se viene alimentato o se bloccato , il rilevamento del carico è effettuato da quest'ultimo . Controlla se il segnale del reed arriva fino allo spinotto sulla scheda . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Durante 2001 Inserita: 20 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 Potrebbe essere elettrovalvola che a volte apre altre no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierospi Inserita: 21 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2019 Grazie per i suggerimenti. mi metto subito al lavoro, anche se mi fa paura andare a cercare pressostato e cavetto tra reed e scheda. Ma ok, la ribalto e smonto tutto finché non ci arrivo. Nel frattempo magari pulisco gli elementi che raggiungo. Deve funzionare! A presto e grazie ancora. Piero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierospi Inserita: 21 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2019 Ok ho aperto ed ho trovato purtroppo che la scheda ha un componente bruciato, con tanto di segno nero dello sbuffo di fumo. E' in corrispondenza del cavo del sensore di Reed. Deve essere colpa mia, perché per provare il sensore di reed avevo dissaldato il connettore e saldato direttamente i fili sulla piastrina del sensore. Quando ho fatto quella saldatura, ho scordato di staccare la spina della lavast. e in quel momento devo aver bruciato la scheda principale. Ora dovrò davvero buttare via tutto. Comunque, la scheda di questa lavastoviglie Bosch ha il numero 9000450203 La cerco bene, ma finora ne ho trovata solo una già venduta e altre con prezzi assurdi. Grazie ancora, ciao Piero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2019 E che componente è saltato ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierospi Inserita: 22 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2019 Sono componenti smd e io non saprei come intervenire. Allego le foto. In una di dettaglio si dovrebbe vedere il punto, anche se avevo pulito i segni della bruciatura per capire meglio. In effetti potendo cambiare quel componente, o al massimo i due o tre attorno, la scheda forse si recupera. Infatti la lavastoviglie comunque si accendeva e l'unico difetto che dava era dato dall'impossibilità di leggere il sensore di reed. Saluti, Piero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierospi Inserita: 22 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2019 35 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: E che componente è saltato ? ecco qui immagini forse più chiare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierospi Inserita: 23 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2019 Nessuno ha una scheda uguale, per aiutarmi a capire il valore del componente bruciato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierospi Inserita: 30 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2019 Ho sostituito la resistenza smd illeggibile con una da 10k e non va più in blocco per l'acqua. Carica senza problemi e inizia il lavaggio. Solo che non scalda più l'acqua e alla fine del ciclo mi dà il messaggio E09, di problema nel circuito di riscaldamento acqua. Allora ho pensato di aver sbagliato il valore della resistenza e ho sostituito la smd da 10k con una da 100 ohm, perché in effetti lì attorno sul circuito stampato i valori ricorrenti con quella dimensione sono 10k o 100 ohm. Anche in questo caso la rilevazione del flussometro funziona (con mia sorpresa), e purtroppo persiste lo stesso errore di acqua fredda. Il problema adesso é che sulla scheda elettronica non ci sono altri componenti con bruciature evidenti e pertanto non ho molto gioco. Tutto sembra perfetto, ma non scalda l'acqua. Potrei anche andare a vedere la resistenza, smontando tutto... mah... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 1 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2019 Ciao. Se quel componente, presumibilmente una resistenza, si è ridotto in quel modo, sicuramente c'è altro. Inoltre, ammesso fosse solo lei, non si deve passare da 10 K a 100 Ohm ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati