dvx70 Inserito: 23 dicembre 2006 Segnala Inserito: 23 dicembre 2006 Salve Forum,Volevo chiedervi un parere sull'utilizzo dei contatori standard Simatic anzichè usare, al posto di essi, una normale variabile INT; i miei colleghi di lavoro mi dicono il loro uso non è affidabile al 100%, cosa che mi sembra confermata dall'esperienza diretta in cantiere in quanto mi sembra che a volte perdano qualche impulso di conteggio... voi cosa ne pensate anche in base alla vostra esperienza personale ?
batta Inserita: 23 dicembre 2006 Segnala Inserita: 23 dicembre 2006 Mah, che perdano impulsi, non mi risulta proprio.Che siano alquanto scomodi e limitati nel loro utilizzo, anche per il basso valore massimo di preset (999), questo sicuramente sì.La mia media di utilizzo dei contatori in programmi S7 credo non arrivi a un contatore ogni 10 programmi.
ale1979 Inserita: 23 dicembre 2006 Segnala Inserita: 23 dicembre 2006 Concordo con Batta,io con S7 non li ho mai usati,molto più comodo usare un'int,però sono affidabili a meno chenon ci si dimentichi di dichiararli ritentivi sull'hardware percui all'accensione te li ritrovi a 0.I contatori erano molto utilizzati con S5.
Matteo Montanari Inserita: 24 dicembre 2006 Segnala Inserita: 24 dicembre 2006 l'utilizzo o meno dei contatori è, come tutte le cose, molto soggettivo.per le loro funzioni limitate mi trovo in accordo con quanto scritto.che arrivino "solo" a 999 non è una caratteristica limitante.in programmi di "fattura tedesca" sono utilizzati in quasi ogni parte del programma, per fare i compiti più svariati, (spessoil risultato appoggiato su un area differente per poter gestire meglio i dati, ma questo è un altro discorso)
Messaggi consigliati