Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE32D4000 Righe verticali rosse

luciotek

Messaggi consigliati

☺️ Buonasera a tutti gli amici del forum e un saluto ai moderatori.

Ho tra le mani il tv in questione che mi fa le righe colorate rosse verticali solo quando vedo la tv sia con canale terrestre che con sorgente esterna.

il bello è che il menu a video senza antenna si vede perfetto così come entrando in service mode e facendo una carrellata sui parametri di panel tv tutti i test pattern escono senza alcuna riga verticale.

In un paio di occasioni il tv si è visto bene,ma accendendo e spegnendo il problema si è ripresentato.

Ho pulito i flat tra main board e t-con senza alcun risultato.Qualcuno ha affrontato già questo problema?.

Ringrazio tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione.

(scusate per la foto fatta a rovescio fatta per comodità durante la riparazione)

IMG_20191117_165640_resized_20191119_103239695.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

un po' difficile stabilire con certezza le cause, sarebbe da fare un test con un interfaccia lvds o comunemente chiamato tester lvds.

Potrebbe essere il panello , tcon o main , il fatto che si vede bene con on scren display mi fa pensare a un problema sulla main , ma ripeto mi sono capitate tv con problemi simili con fallimenti del pannello  /tcon  e main.

Inin questi casi mi faccio un test con il simulatore e riesco a descriminare le parti.

Puoi provare anche a trasferire il segnale av su un altro tv e vedere cosa scappa fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie del consiglio.se volessi procurarmi il tester di cui parli spenderei molto e a chi mi dovrei rivolgere per l'acquisto?.

volendo poi trasferire il segnale a/v su un altro tv dovrei prelevarlo da quale uscita?hdmi o scart?

scusa la mia ignoranza ma sono un po' arrugginito e un goccio  d'olio non fa male 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tester lo trovi anche su ebay, con 60€ te la cavi , però poi devi vedere i cavi di interfaccia per la tua tv.

Per trasferire il segnale devi collegare le tv scart/scart 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento Videotecnico. Cosa ne dici se riscaldo la cpu bga con manipolo di rilavorazione ad  aria calda e lo sottopongo a 350/400 gradi per tre minuti per cercare di far ripristinare il contatto che è fallato?.Non rientra nelle mie capacità tecniche e di laboratorio effettuare tale intervento. Te riesci a farlo?.Potresti darmi una mano?.

Grazie comunque sia la tua risposta in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.Caro Videotecnico seguo il tuo consiglio e cioè non farò fare il reballing della cpu ma ho ordinato su ebay una scheda usata ma funzionante da sostituire.

Alle volte bisogna saper perdere e questo è un caso di quelli.!

Saluti a tutti e a questo splendido forum/sito.😎😉

Link al commento
Condividi su altri siti