Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina di Allarme non chiama con modulo GSM

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

volevo sottoporvi una problematica che sto riscontrando con la mia centralina di allarme, forse qualcuno può darmi un consiglio.

Attualmente è collegata ad una linea telefonica pubblica analogica per le chiamate di emergenza, qualche mese fa'  ho provato

a collegare provviosriamente  la stessa interfaccia ad un modulo GSM per sostituire la conessione analogica, la centralina effettuava la chiamata

senza problemi.

Mi sono deciso ora ad effettuare il cambio definitivo per passare alla modalità con chiamata verso GSM ma la centralina

non effettua più la chiamata.

Trattasi di un modello di allarme installato circa 15 anni fa, l'interfaccia fonia è a toni ed ho provato tre diversi moduli

GSM per verificarne il funzionamento senza successo, l'ultimo modulo utilizzato aveva un Display per visualizzare il numero

chiamato, la centralina sembra fare l'impegno linea ma non inizia la composizione del numero.

Se prima funzionava ed ora no sicuramente è un guasto occorso ad una componentistica, l'unica differenza che

noto è il fatto che i moduli GSM non danno il classico "Tono di centrale" ma un suono continuo, è possibile sia questo

il problema? Anche se prima andava?

Nel caso esiste in commercio un apparato che simula il "Tono di centrale" da installare tra la centralina ed il modulo GSM?

La centralina non è più in produzione e vorrei evitare di sostituire tutto l'impianto di allarme.

Grazie mille per chi avrà voglia di leggere questo post un po' lungo 🙂

Paolo

Inserita:

Sarebbe utile sapere marca e modello della centrale.

In linea di massima posso assicurarti che funzionano quasi tutte con gli emulatori di linea; tranne i protocolli digitali tipo teleassistenze e comunicaziuoni con vigilanze.

Di sicuro va disabilitato il controllo tono di centrale, il controllo linea e tutti i vari controlli che la centralina fa prima di comporre il numero.