Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg St 315 - Non lava il cestello superiore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

è da un paio di giorni che la lavastoviglie non mi lava la parte del contenuto nel cestello superiore.

Ho effettuato i seguenti controlli:

Filtro principale sul fondo smontato e trovato pulito;

Canalina comprensiva di bocchetta erogatrice dell'acqua che si innesta nel cestello superiore smontata e trovata libera;

Cestello superiore estratto e con getto dell'acqua del saliscendi della vasca provando a iniettare l'acqua con la pressione di rete la girante con i fori gira.

A prove fatte sembrerebbe apposto.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Mi sapreste consigliare cos'altro controllare senza acquistare ricambi inutilmente?

Inserita:

Sistema alternato  non funzionante ?

Inserita:

Buonasera Sig.Stefano,

cosa intende per sistema alternato non funzionante?

Inserita: (modificato)

Vicino al motore  .  Non so se è proprio così , 

Per  farti capire  .  Smista l'acqua sopra o sotto .

In genere quando non funziona  la macchina  da un errore ,

Ma potrebbe essere un guasto meccanico  e non elettrico .

Screenshot_20191120-213207_Samsung Internet.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Buonasera,

dopo aver seguito il suo consiglio che poteva essere un problema meccanico ho effettuato nuove prove per cercare di capire al meglio come risolvere la problematica.

Purtroppo ho riscontrato che il manicotto in gomma che collega la pompa dell' acqua con annessa resistenza alla vaschetta di fondo che spinge il getto fino alla parte superiore si è surriscaldato e dilatato,pertanto la pressione non era costante e deficitava la rotazione della girante montata sotto il cestello,quindi  ho provato giuntandolo con un pezzo di guaina rigida in attesa del ricambio.

Dopo la modifica apportata impostando un qualsiasi lavaggio lava bene la parte superiore.

Inserita:

Bene così ,  grazie dell'aggiornamento .

Inserita:

Sciacqui il carico prima di metterlo dentro a lavare?

Inserita:

Le stoviglie le sciacquo sempre prima di caricare la lavastoviglie togliendo lo sporco superficiale mentre la parte grassa ovviamente la lascio depositata in modo tale da avere un riscontro sul servizio che svolge l elettrodomestico.

Inserita:
15 ore fa, alberto.nozza ha scritto:

Le stoviglie le sciacquo sempre prima di caricare la lavastoviglie

Immagino tu sappia che questo è il  modo peggiore di usare la lavastoviglie, giusto?

Inserita:

Bene . Credo sia chiaro .

A questo punto se volete continuare aprite un nuovo argomento . 

Inserita:

Era solo per fargli prevenire altre usure precoci in futuro, visto che ora ci sono altri manicotti a rischio. ;)

• 2 months later...
Inserita:

Buonasera,

chiedo scusa se intervengo in questa discussione, ho una lavastoviglie st 315 che perde dalla valvola altenato. Il modello della valvola montato sulla lavastoviglie ha come sigla sulla campana in ferro MD 10 ed ha due morsetti, e smbra non più in commercio. Quelle che trovo nei negozi di ricambi hanno un solo attacco, secondo voi è possibile sostituirla con quella che trovo in commercio?

Grazie. 

Alessio Menditto
Inserita:

Fra purtroppo chiedere scusa non basta, non ci si può accodare a discussioni di altri come dice il Regolamento.

Peró puoi aprire una nuova discussione tutta tua e vedrai avrai aiuto.