Vai al contenuto
PLC Forum

patina rossa interno lavastoviglie.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,è da un po di tempo che trovo una patina rossa melmosa all' interno della lavastoviglie.

All'inizio sembrava pomodoro.

Si attacca soprattutto alle plastiche e non alle stoviglie che escono perfettamente pulite.

Si toglie facilmente con le dita ma non con il lavaggio.

Cosa puo' essere'?

Vi allego una foto.

Grazie.

20191120_144325.jpg

Modificato: da yellow

Inserita:

Il tappo del sale chiude perfettamente?

Trovi la melma rossa solo nella zona della foto, o anche altrove?

Inserita: (modificato)

Un po dappertutto.

Soprattutto sulle plastiche.

Il tappo del sale è chiuso bene.

20191120_211328.jpg

Modificato: da yellow
Inserita:

Acquedotto.

No addolcitore.

Sale grosso da cucina.

Prodotti che uso da sempre.

Niente di anomalo.

Provero' a controllare il contenitore resine.

Inserita:

Il 20/11/2019 alle 14:47 , yellow ha scritto:

Buongiorno,è da un po di tempo che trovo una patina rossa melmosa all' interno della lavastoviglie.

All'inizio sembrava pomodoro.

Si attacca soprattutto alle plastiche e non alle stoviglie che escono perfettamente pulite.

Si toglie facilmente con le dita ma non con il lavaggio.

Cosa puo' essere'?

Vi allego una foto.

Grazie.

20191120_144325.jpg

...ho anche io questo problema che non ho mai risolto, qualcuno sa dirmi il motivo ??

io ho l'addolcitore a monte da 15 anni e solo ultimamente trovo questo rosso specialmente sui filtri !!

grazie

Inserita:

Grazie per la risposta.

Da quando l'ho pulita il problema non si è piu' presentato.

Che sia qualche cibo particolare che fa reazione??

Ultimamente non abbiamo cucinato niente di diverso dal solito e bene o male i prodotti sono gli stessi.

Mi vien da pensare a pomodoro.....pero' non è mai successo.

P.S. l'ho assaggiata ma sa di nulla.😀

Inserita:
Il 24/11/2019 alle 20:04 , yellow ha scritto:

Sale grosso da cucina.

Guasterai l'addolcitore. ;)

Houseworks expert

Ti sconsiglio, come hanno già fatto, il sale grosso da cucina, compera il sale apposito per lavastoviglie (anche quello col marchio del supermercato ma non sale da cucina!).

Ti sconsiglio di assaggiare i residui non identificati!!! 😂

Modificato: da Houseworks expert
  • 1 year later...
Paolo GArdellini
Inserita:

buongiorno scrivo perchè anche io con lavastoviglie siemens ho stesso problema di poltiglia rossa. Chiamata assistenza tecnica me l'hanno pulita e fatto pagare intervento perchè mi hanno detto che non hanno rilevato alcun guasto alla macchina...passato un mese sta riniziando a fare stesso problema con stessi residui!!!!!!

Qualcuno ha risolto e capito origine del problema?

grazie

il 3/5/2021 at 16:57 , Paolo GArdellini scrisse:

Qualcuno ha risolto e capito origine del problema?

Una amica della mamma, aveva pure cambiato lavastoviglie... anche su quella nuova, tornata la melma rossa, disperata si, ma nel frattempo si è ammalata di covid. Una badante, nel mentre si è occupata di lei e della sua casa. Questa badante è una signora all'antica, di quelle alte e con due spalle che farebbero paure pure ad Hulk, ovviamente questa signora, non aveva mai parlato con me, Questa badante cucina molto e pure molto attenta nelle spese, al supermercato ha acquistato prodotti per lavastoviglie tradizionali e economici a marchio del supermercato: detersivo in polvere, sale per lavapiatti e brillantante. Cucinando parecchio e all'antica ha usato spesso il ciclo completo a 70°. Bhè, la propiretaria non ci credeva... quando rimessa dal covid la lavastoviglie era, pulita, profumata e con stoviglie ben pulite. I flaconi di Gel e pods ed i cicli rapidi sono stati dimenticati.

PS: il ciclo BIO (o ECO) quello lungo con temperatura di 50-55°, richiedete detersivo enzimatico. I gel e pods, è difficile che abbiano una carica enzimatica rilevate, insomma che ne abbiamo. Nei liquidi, gli enzimi si attivano e "muoino" in breve. Solo le polveri con enzimi, funzionano in questi cicli... peccato che la gente non legga i manuali e questi non sono espliciti sulla cosa, salvo rari casi. Usando detergenti non enzimatici, non si lava bene e si facilitano cologne batteriche, depositi melmosi, ecc. 

Modificato: da Ganimede77
Inserita:

Quello che dici tu mi sa che si riferisce a quanto fatto notare da Stefano. Salsa di pomodoro, ketchup ecc. ecc. necessitano proprio degli sbiancanti a base di ossigeno che si trovano nelle tabs o nella polvere, ma non nei liquidi. Anche a me è capitato di trovare una patina giallognola usato detersivo "base" e lavando un pentolino dove avevo cotto la crema catalana

Quella a cui mi riferisco io è una specie di crosta morbida color arancione, che può essere eliminata solo tramite cloro

• 4 weeks later...
Inserita:

ti riferisci alla Serratia Marcescens? 

Inserita:

Sì, in base a quello che ho trovato sul web pare sia proprio quella