Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema scheda alimentatore 17ips12

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Dopo un temporale si è rotta la TV, ho trovato l oscillatore, mosfet e delle resistenze bruciate. Ho sostituito l'oscillatore, mosfet, resistenze, fotoaccopiatore guasto più un diodo zener regolabile tl431. Ho dissaldato tutti i diodi zener in smd e li ho provati a banco, ho dissaldato il trasformatore e lho provato con un meger per provare se l'isolamento è compromesso ma tutto ok. Ho testato anche la parte della scheda in bassa tensione mettendo dopo a valle sui diodi ad alta frequenza le due alimentazioni 12 e 24 volt; così funziona tutto la tv funziona perfettamente. Ho verificato mentre alimentavo esternamente che se supero i 12.3 volt direttamente proporzionale diminuisce il valore ohmico del fotoaccopiatore quindi per me funziona. Comunque in conclusione se alimento la scheda normalmente a 220volt arrivano per un frazione di secondo le tensioni sui secondari infatti si caricano anche i condensatori ma poi più nulla e non fa nemmeno un rumore. Ho controllato tutti i diodi e le resistenze con il multimetro sembra tutto ok ma non parte. Vi chiedo aiuto perché non so cosa può essere. E come se l oscillatore vuole oscillare per un attimo e poi va in protezione ma non so più cosa controllare. Grazie scusate la lunga descrizione. Vi allego la foto dello schema trovato in rete ma ho corretto perché molte cose sono diverse in realtà.

20191110_074930.jpg