Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston BS1400IT non si accende


HiBone

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Come da oggetto la lavatrice Ariston BS 1400 ha smesso di funzionare.

Inizialmente si sono verificati problemi con il display, che visualizzava "off" al termine dei programmi, anzichè l'usuale "end". Dopo tali sintomi il problema sembrava rientrato, ma poco tempo dopo la lavatrice non ha più funzionato.

Staccando la spina e ricollegandola dopo qualche tempo, le spie sul display si accendono per circa un secondo, per poi spegnersi. Abbiamo chiamato il tecnico che ha provato anche a sostituire le schede e l'interruttore della porta ma senza risultati. Di conseguenza il tecnico ha suggerito di sostituire la lavatrice ipotizzando che il problema possa interessare anche il motore.

Purtroppo non ero presente quando è arrivato il tecnico e non riesco a riferire di ulteriori sintomi emersi durante la sostituzione delle schede. 

Vista la mancata segnalazione di codici di errore e l'apparente ottimo stato dell'interno della lavatrice, mi chiedevo se il comportamento non fosse dovuto a qualche protezione interna dell'elettrodomestico, piuttosto che ad un guasto di tutta l'elettronica+motore.

 

Cordialmente.

Marco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è un problema di scheda  .  Sono meravigliato dal fatto che hanno provato a sostituirle  , immagino  abbia una scheda di potenza   e display  e il problema è rimasto . 

 Io non  sono convinto che le abbiano sostituite .

 Verifica che arriva la 220 sulla scheda di potenza .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Bella macchina hai ragione, anche se vecchia è sempre attuale e costruita come si deve, protezione interne cm dici non ci sono. Anche a me rimane strano che abbiano cambiato entrambe le schede e il problema è rimasto, il motore non ci credo comunque quello si verifica tranquillamente stacchi la morsettiera e vedi cosa succede. Poi provare dopo quello che a scritto chi mi a preceduto muovendo il cavo di alimentazione dove c'è l'attaccatura della spina e in alto dove c'è il filtro antidisturbo....ma ci credo poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti.

Sul filtro antidisturbo la corrente sembra che arrivi.

Appena riesco faccio i controlli che suggerite.

Modificato: da HiBone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto tutti i controlli che avete suggerito.

Scollegando il motore della lavatrice il comportamento non cambia. 

Alla scheda di potenza la tensione arriva. Come ulteriore verifica ho misurato la tensione rispetto alla messa a terra, sia su fase che su neutro per ambo i versi della presa, riscontrando la fase su ambo i capicorda collegati alla scheda.

 

Ho anche smontato la scheda dalla sua sede per una ispezione visiva, a parte gli accumuli di polvere non ho riscontrato annerimenti, bruciature ne saldature crepate o piste interrotte. Anche i condensatori sono in buono stato. Se serve qualche foto ho fatto anche quelle ma vorrei evitare di appesantire il thread.

 

Saluti.

 

  

Modificato: da HiBone
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Le saldature crepate si vedono con lenti specifiche o con microscopio, i condensatori si misurano.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...