HiBone Inserito: 20 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 20 novembre 2019 Salve a tutti. Come da oggetto la lavatrice Ariston BS 1400 ha smesso di funzionare. Inizialmente si sono verificati problemi con il display, che visualizzava "off" al termine dei programmi, anzichè l'usuale "end". Dopo tali sintomi il problema sembrava rientrato, ma poco tempo dopo la lavatrice non ha più funzionato. Staccando la spina e ricollegandola dopo qualche tempo, le spie sul display si accendono per circa un secondo, per poi spegnersi. Abbiamo chiamato il tecnico che ha provato anche a sostituire le schede e l'interruttore della porta ma senza risultati. Di conseguenza il tecnico ha suggerito di sostituire la lavatrice ipotizzando che il problema possa interessare anche il motore. Purtroppo non ero presente quando è arrivato il tecnico e non riesco a riferire di ulteriori sintomi emersi durante la sostituzione delle schede. Vista la mancata segnalazione di codici di errore e l'apparente ottimo stato dell'interno della lavatrice, mi chiedevo se il comportamento non fosse dovuto a qualche protezione interna dell'elettrodomestico, piuttosto che ad un guasto di tutta l'elettronica+motore. Cordialmente. Marco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 (modificato) Per me è un problema di scheda . Sono meravigliato dal fatto che hanno provato a sostituirle , immagino abbia una scheda di potenza e display e il problema è rimasto . Io non sono convinto che le abbiano sostituite . Verifica che arriva la 220 sulla scheda di potenza . Modificato: 20 novembre 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2019 Bella macchina hai ragione, anche se vecchia è sempre attuale e costruita come si deve, protezione interne cm dici non ci sono. Anche a me rimane strano che abbiano cambiato entrambe le schede e il problema è rimasto, il motore non ci credo comunque quello si verifica tranquillamente stacchi la morsettiera e vedi cosa succede. Poi provare dopo quello che a scritto chi mi a preceduto muovendo il cavo di alimentazione dove c'è l'attaccatura della spina e in alto dove c'è il filtro antidisturbo....ma ci credo poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2019 A meno che non aveva anche lui schede usate e magari non andavano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HiBone Inserita: 21 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2019 (modificato) Intanto grazie a tutti. Sul filtro antidisturbo la corrente sembra che arrivi. Appena riesco faccio i controlli che suggerite. Modificato: 21 novembre 2019 da HiBone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HiBone Inserita: 23 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2019 (modificato) Ho fatto tutti i controlli che avete suggerito. Scollegando il motore della lavatrice il comportamento non cambia. Alla scheda di potenza la tensione arriva. Come ulteriore verifica ho misurato la tensione rispetto alla messa a terra, sia su fase che su neutro per ambo i versi della presa, riscontrando la fase su ambo i capicorda collegati alla scheda. Ho anche smontato la scheda dalla sua sede per una ispezione visiva, a parte gli accumuli di polvere non ho riscontrato annerimenti, bruciature ne saldature crepate o piste interrotte. Anche i condensatori sono in buono stato. Se serve qualche foto ho fatto anche quelle ma vorrei evitare di appesantire il thread. Saluti. Modificato: 23 novembre 2019 da HiBone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 23 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2019 (modificato) Le saldature crepate si vedono con lenti specifiche o con microscopio, i condensatori si misurano. Modificato: 23 novembre 2019 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2019 Vorrei sapere se la tensione l'hai misurata con tester oppure hai provato con il cercafase . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HiBone Inserita: 24 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2019 La tensione l'ho misurata con un tester. Era sui 230V indicativamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HiBone Inserita: 28 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2019 Sapreste dirmi dovre potrei reperire lo schema elettrico della scheda ( e possibilmente lo schema elettrico della lavatrice) Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo62 Inserita: 29 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2019 Controlla le alimentazioni della scheda.Vedrai che si spegneranno.E sara' il solito dc dc da sostituire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo62 Inserita: 29 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2019 Controlla le alimentazioni della scheda.Vedrai che si spegneranno.E sara' il solito dc dc da sostituire.Su elektrotania.it trovi forse il service manual. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati