sergio1289 Inserito: 20 novembre 2019 Segnala Inserito: 20 novembre 2019 scusate la mia ignoranza per questa domanda banale. guardando alcuni schemi di impianti antenna su internet mi è sembrato di notare tra le due antenne vhf/uhf la mancanza del miscelatore. può essere che di questo mix non se ne faccia più uso? negli schemi al di sotto delle antenne sono raffigurati solo amplificatori da palo o centralini, immagino che questi avranno il mix già integrato giusto? in uno schema che raffigurava una parabola e una antenna qui solo era presente il mix demix per separare i due segnali. scusate la mia ignoranza ma è probabile che stia facendo un po di confusione? gradirei una risposta. grazie
felix54 Inserita: 20 novembre 2019 Segnala Inserita: 20 novembre 2019 (modificato) Non confondere il miscelatore di bande tv terrestre con queli che miscelano la banda terresstra con quella satellitare, sono due cose diverse. Tornando al tuo quesito, il miselatore classici VHF-UHF si usa nel caso di impianti passivi, ovvero, senza alcun amplificatore. Quando c'è un centralino autoalimentato oppure un amplificatore da palo, il miscelatore è integrato in questi due componenti. Modificato: 20 novembre 2019 da felix54
sergio1289 Inserita: 21 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2019 ok, grazie felix54. con la tua risposta mi ai chiarito le mie idee un po confuse , nonostante la mia domanda non sia stata molto chiara. un ultima domanda, quindi anche volendo utilizzare una sola antenna (lagoritmica) e necessario accoppiare questa con un miscelatore oppure un amplificatore a seconda della zona con segnale alto o bassa ricezione!?
felix54 Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Inserita: 21 novembre 2019 (modificato) Se si usa una sola antenna non serve alcun miscelatore ma può servire un amplificatore in base alla distanza dal ripetitore e all'impianto di distribuzione (prese, partitori, derivatori, ecc.) Modificato: 21 novembre 2019 da felix54
sergio1289 Inserita: 21 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2019 ok, grazie felix54. con la tua risposta mi ai chiarito le mie idee un po confuse , nonostante la mia domanda non sia stata molto chiara. un ultima domanda, quindi anche volendo utilizzare una sola antenna (lagoritmica) e necessario accoppiare questa con un miscelatore oppure un amplificatore a seconda della zona con segnale alto o bassa ricezione!? ok ti ringrazio felix54.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Inserita: 21 novembre 2019 amplificatore non miscelatore,di tipo a larga banda V+U. Se però i segnali sono solo in UHF utilizza una antenna UHF + eventuale amplificatore solo UHF. I larga banda fanno entrare di tutto e di più
snipermosin Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Inserita: 21 novembre 2019 38 minuti fa, sergio1289 ha scritto: volendo utilizzare una sola antenna (lagoritmica) e necessario accoppiare questa con un miscelatore Non va il miscelatore, ti aveva già risposto felix: 2 ore fa, felix54 ha scritto: Se si usa una sola antenna non serve alcun miscelatore 39 minuti fa, sergio1289 ha scritto: oppure un amplificatore a seconda della zona con segnale alto o bassa ricezione!? Esatto, dipende anche dall'estensione dell'impianto, per una sola presa non occorre amplificare, basta solo l'antenna, così come non è conveniente usare la logaritmica in caso di trasmettitori parecchio distanti, in questo caso occorre un'antenna piu' performante dal guadagno piu' alto, piu' direttiva e con lobi laterali ridotti, un'antenna "col cannocchiale" per farla breve...
sergio1289 Inserita: 21 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2019 ok, grazie a tutti per le delucidazioni.
Messaggi consigliati