Vai al contenuto
PLC Forum

cablaggio crt Samsung TX-14N53

JGO

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo di queste parti. Avrei gentilmente bisogno di un grande aiuto con un crt combo tv/videoregistratore.

Il mio problema risiede nel fatto di avere dei dubbi sul giusto innesto di alcuni cavi verdi monopolari, che dovrebbero corrispondere alla massa. Ho fatto una verifica col tester ed in effetti corrisponde ad eccezzione di uno o due non ricordo bene adesso..

Premetto che ho fatto un grande sbaglio a non fare una foto panoramica prima dello smontaggio di tutti i cavi annessi alla scheda. Adesso ho il forte dubbio su alcuni che non so piu dove inserirli, qualcuno mi può aiutare? Se serve posso fare anche una foto.

Molti dei cavi hanno la posizione obbligaoria e non ci si poteva sbagliare, anche per il fatto che i terminali dei cavi si appoggiavano piu o meno ogniuno dalle parti corrispondenti.. sono quindi tutti ricollegati ma adesso mi mancano questi cavi monopolari di colore verde. Ci sono alcuni pin sulle due piastre, quella madre e quella del tubo catodico con un pin extra per ogniuna e il dubbio sta appunto li. Tra l'altro, ho verificato col tester tutti i vari pin della massa e soltanto 2 non fa il bip di contatto.

Purtroppo non sono affatto un esperto di elettronica ma so mangeggiare bene i componenti e fare saldature, qualcosina sono riuscito a ripararla in vita mia.. :) per il resto non ho molta dimestichezza con le tv. Ho aperto il tutto, poichè è scoppiato il condensatore elettrolitico da 400v 220uf, quello piu grosso fra tutti, forse corrispondente alla zona di alimentazione sulla scheda madre. Fatto questo, mi sono accorto che era scoppiato anche uno sulla scheda piu piccola che adesso non conosco il nome tecnico, in pratica quella presente dietro il tubo catodico. Li c'era un piccolo condensatore da 250v 4,7uf che anch'esso ho provveduto a sostituire proprio quest'oggi con uno da 400v, poichè purtroppo il fornitore non aveva uno piu piccolo.. l'importante che fosse da 4,7uf. Adesso però nel riassemblare tutti i cavi, mi sono imbattuto in questi serio problema. Spero tanto che qualcuno di buon cuore mi possa aiutare.

Spero di riuscire nell'impresa, anche perchè avrei da aprire dopo questa altre discussioni su altri vecchi apparati...

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi, a presto! Ciao

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Riccardo, grazie per l'intervento. Si, anch'io avevo pensato che fosse la stessa cosa, ma come dicevo nel precedente messaggio, ci sono 2 punti in cui andrebbero attaccati questi cavi verdi e la tensione però non passa. Mi fa pensare che siano cose totalmente differenti e per non rischiare non ho propvato.

La maggiorparte dei pin che ho testato, al contatto emette il bip di contatto ma per questi due no.

I motivi a questo punto possono essere soltanto due.

- 1 le piste sono rotte

- 2 non sono connesse a massa

Ringrazio nuovamente per l'eventuale intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Coem promesso, ecco un paio di foto della scheda madre e la piccola scheda dietro al tubo catodico.

Nelle foto, si possono vedere i vari cavi verdi, di cui uno leggermente piu scuretto rispetto agli altri.

Fare attenzione ai doppi pin su entrambe le schede.

A dopo grazie

IMG_20191121_144152.jpg

IMG_20191121_144246.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sono tutti fili di massa. Devi ristabilire l'anello partendo da quello collegato alla massa principale della main e poi distribuirlo alle varie unità esterne, basetta CRT,scaricatore cinescopio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Riccardo, purtroppo come ho gia detto sono ignorante in materia tv. Purtroppo non so cosa siano quei nomi che mi ha detto, quali, anello, scaricatore cinescopio, ecc...

Avevo provato a ricollegare il tutto per come piu o meno si trovavano nella posizione di appoggio originariamente. Purtroppo però, proprio questi adesso non ricordo se vadano nel primo o secondo pin, che stanno proprio vicinissimo, sia della scheda madre che della piccola scheda.

Per togliere ogni dubbio, visto che è stata la prma volta per me sostituire due condensatori su tv, ho testato tutti i cavi verdi con il tester e come ho gia scritto nei precedenti post, la maggiorparte di loro segnalano sul tester l'effettivo contatto. Ad esempio ce ne sono credo 1 o 2 che partono proprio dallo schermo, che poi sarebbero collegati con le molle tiranti incrociate sempre sul pannello di vetro e queste in effetti segnano un ground, così anche come quelle sulla piastra madre ma ad accezzione di due come ho sempre detto.

Adesso, se provassi a reinserirli da capo a caso potrebbe succedere qualcosa di brutto? La mia paura è sempre quella che possa scoppiare qualcosa...

Prima di togliere la ventosa sullo schermo di vetro, ho aspettato 1 ora perchè i vari condensatori si scaricassero, ma oltretutto con il cacciavite a taglio ho collegato un cavo elettrico resistente, dal punto di sgancio della ventosa, sino alla massa a terra per evitare ulteriori scarichi elettrici.

Adesso però la mia paura è questa, una volta assemblato il tutto, temo possa succedere qualcosa di spiacevole. Ho gia assistitio allo scoppio di 4 condensatori di 4 diversi apparati che non erano tv così all'improvviso e va bene..., ma se penso possa scoppiare una tv sarebbe grave per me e per tutto il resto, non so piu a questo punto, cosa mi consiglia di fare, procedere tranquillo o lascio stare?

La ringrazio in anticipo! a piu tardi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
9 minuti fa, JGO ha scritto:

Adesso, se provassi a reinserirli da capo a caso potrebbe succedere qualcosa di brutto?

nulla,come li metti li metti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! lo spero! :)

Ma allora perchè questi due pin non segnano il contatto rispetto a tutti gli altri? magari se li collego li, potrebbe non funzioanre qualcosa o peggio quello che avevo detto.

Ripeto, purtroppo sono ignorante sulle tv ma ci vado coi piedi di piombo, perchè un conto è che si possa bruciare qualsiasi altro apparato elettronico e un conto sono le tv.. Purtroppo ne abbiamo sentito gia parlare svariate volte in questi ultimi tempi, di tv che scoppiano in faccia alle persone mentre la guardavano, figurati se metti un cavo per un altro anche se in questi casi si tratta di cavi di massa..

Link al commento
Condividi su altri siti