Vai al contenuto
PLC Forum

Temperatura ariston nuos evo

Sandro 71

Messaggi consigliati

Ho da pochi mesi acquistato un ariston nuos evo a+ 110 l. Da qlc giorno scalda l'acqua ad una temperatura inferiore a quella impostata  di circa 20°. Ho anche resettato il sistema e cambiato la sonda temperatura ma il problema persiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante ore lo lasci acceso? Più c'è freddo più a lungo deve funzionare. Stando alle specifiche con aria a 20% impegna 6 ore a scaldare, con aria a 7° ne impiega 7 e mezza. Ovviamente anche più è fredda l'acqua del rubinetto più a lungo deve funzionare (il tempo si allunga del 12% per ogni 5° in meno dell'acqua fredda)

Ricorda che in sola pompa di calore (green) non supera i 55°

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per esauriente risposta ma non si tratta del tempo di accensione. Il problema è che la macchina riscalda l'acqua ad una temperatura sempre inferiore di circa 20° rispetto a quella impostata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

escludendo un guasto prova a guardare nelle impsotazioni che si sia attivata una qualche funzione eco o qualche programma a basso consumo che così a ricordi mi pare abbia quella macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente per poter avere acqua calda sufficiente ho impostato la temperatura massima, ovvero 75°, ma la macchima raggiunge i 55°. Riguardo i probabili programmi di gestione il sistema è in automatico (rersistenza + pdc) ma la pdc non si accende perchè è impostata una temperatura oltre i 55°.

Modificato: da Sandro 71
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai ancora risposto sui tempi di accensione: quante ore impiega ad arrivare a temperatura?

Il fatto che la PDC non parta non è normale: quando l'accumulo è freddo fino ai 55° dovrebbe lavorare comunque per poi staccarsi e lasciare la rsola resistenza per portare a 75°.

La sonda di temperatura l'hai presa originale? Potresti aver messo una sonda non adatta che "legge sempre alto", da cui la PDC che non parte e l'uso prevalente a resistenza.

Ad ogni modo, avendo 'pochi mesi', puoi chiamare chi te lo ha venduto (o ariston) e far valere la garanzia che, ricordo, dura 2 anni dalla data di acquisto sono tenuti a ripararlo o sostituirlo senza che tu debba pagare nulla.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davide, la sonda la ho sostituita con una originale. Riguardo i tempi di riscaldamento questi risultano congrui rispetto alla temperatura dell'acqua. Ovviamente la pdc funziona fino ai 55° impostati, solo che purtroppo i 55°corrispondono a circa 35° in realtà. Chiamerò Ariston e vi aggiornerò sul problema, magari si è sprogrammata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...
Alessio Menditto

Cristiano, Sandro sono 3 anni che non entra in forum, se vuoi apri una nuova discussione e vediamo di aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...