Vai al contenuto
PLC Forum

Strisce led 8W/m, dissipare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo installare delle strisce led dentro un paio di plafoniere, le strisce sono da 8W/m e dentro ogni lampada ci andrà un metro di striscia, lo scopo è creare una illuminazione ausiliaria.

Sapendo che il supporto dove le strisce verranno incollate è in lamiera verniciata è necessario aggiungere una barra di alluminio per la dissipazione? ho provato a tenere acceso un pezzo di striscia e non sembra raggiungere temperature elevate, ma chiedo anche a voi se vista la potenza modesta posso affidarmi solo alla blanda dissipazione del telaio della lampada...

Inserita:

In genere con potenze cosi' basse basta ampiamente la base in lamiera verniciata.

Quando ho dei dubbi semplicemente l'accendo per qualche ora e misuro la temperatura tramite termocamera.

Ma il piu' delle volte basta il "dito di prova"... se riesci a tenerlo sopra vai tranquillo.

Se pero' ti ustioni io declino ogni responsabilità :-)

Inserita:

Ti ringrazio, ho fatto la prova ieri fissandola sul corpo in lamiera e tenendola accesa per un paio d'ore... risultato è rimasta quasi del tutto fredda, sia la striscia sia la lamiera. Quindi alla fine la dissipazione è più che sufficiente per quella striscia :)