Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interfaccia PG/PC completamente sparita.

Messaggi consigliati

Inserito:

image.png.e2e59f79366d39db0d04003408073f19.png

Buongiorno a tutti,

Su un PC nel quale avevo TIA V13, TIA V14 e TIAV15 e S7, per esigenze di lavoro ho dovuto installare il vecchio Microwin.

Risultato finale è stato la cancellazione totale delle interfacce di comunicazione.

Qualcuno ha idea di come risolvere? Ho già disinstallato Microwin e reinstallato S7 ma il problema è rimasto.

Grazie.

Inserita:

anchio ho un problema simile dopo aver installato microwin. mi sa che tocca formattare!!

Inserita:

Ciao,

date un'occhiata qui, se vi può essere di aiuto: il file era per Microwin, magari funziona anche per Step7.

Il file non funziona con Windows 10, ma se si apre il prompt con accessi di amministratore e si inviano i comandi da lì, dovrebbe accettarli senza problemi (almeno, io avevo fatto così).

Inserita:

Grazie! stasera prova  a vedere se risolvo.

Grazie.

Inserita:

niente purtroppo.

a me le interfacce non sono sparite, ma appena provo andare online con la scheda di rete mi da l'errore nell'immagine allegata.

con le altre interfacce sembra funzionare tutto.

Immagine.jpg

Inserita:

Nel pannello di controllo di Windows dovresti avere uno o più servizi Siemens (a seconda se hai installato il solo Step7 classico o anche il Tia) dove è possibile impostare le interfacce; prova a dare un'occhiata anche lì.

Inoltre, in un post di qualche tempo fa, in un caso simile la soluzione stava nello scaricare Step7 classico V 5.6 in versione di prova dal sito Siemens e installarlo.

Altro non so, mi spiace.

Inserita:

ho risolto reinstallando tiaportalV13. ora sembra rifunzionare tutto.

Grazie per l'aiuto e scusate l'intromissione nel post.