trady Inserito: 21 novembre 2019 Segnala Inserito: 21 novembre 2019 Ciao ,ho un bimby tm21 2 col difetto che quando acceso il motore gira a scatti a tratti (fermo acceso fermo acceso),poi aumentando la velocità scorre regolarmente ,la velocita si regola ma ho notato che una resistenza la r19a e la r19b sono annerite ,la seconda la ho cambiata con 2,2k ,perche quella annerita mi dava 2100ohm .Ho sostituito anche il BTB10600 ,ma non è cambiato nulla.Ho sostituito anche i due potenziometri della scheda pensando a falsi contatti su quello di regolazione velocità .Ho escluso anche il motore difettoso. sapete dirmi che valore hanno le 2 resistenze ? forse dipende solo da queste ,grazie
trady Inserita: 21 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2019 allego anche la foto delle 2 resistenze di cui non si conosce il valore
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre 2019 Segnala Inserita: 22 novembre 2019 Non ho capito se questo triac è il vecchio o lo tieni in questo stato . Posso pure sbagliare , ma vedo che le saldature sono in corto .
trady Inserita: 23 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2019 Non sono in corto devo comunque cambiarlo,lo avevo sostituito ,con uno equivalente poi nel dubbio ho rimesso il suo originale ,sistemo poi le saldature certo. Il difetto esatto è questo: lo accendo posiziono la manopola velocità a 1 e fa scatti il motore appena arrivo a 2 e mezzo funziona bene fino in fondo,se ritorno indietro a 1 il difetto non c'è piu ,cioè a 1 adesso funziona .Solo quando spengo a riparto ha il problema ,la r 19 riscalda molto quasi fuma. Per il bimby non esiste schema elettrico vero?
sangennaro Inserita: 11 dicembre 2020 Segnala Inserita: 11 dicembre 2020 R19 ed R19A sono entrambe ROSSO-VIOLA-ROSSO
Messaggi consigliati