Vai al contenuto
PLC Forum

Bimby tm21-2

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ,ho un bimby tm21 2 col difetto che quando acceso il motore gira a scatti a tratti (fermo acceso fermo acceso),poi aumentando la velocità scorre regolarmente ,la velocita si regola ma ho notato che una resistenza la r19a e la r19b sono annerite ,la seconda la ho cambiata con 2,2k ,perche quella annerita mi dava 2100ohm .Ho sostituito anche il BTB10600 ,ma non è cambiato nulla.Ho sostituito anche i due potenziometri della scheda pensando a falsi contatti su quello di regolazione velocità .Ho escluso anche il motore  difettoso.

sapete dirmi che valore hanno le 2 resistenze ? forse dipende solo da queste ,grazie

Inserita:

allego anche la foto delle 2 resistenze di cui non si conosce il valore

foto r2.jpg

Inserita:

Non ho capito se  questo triac    è il vecchio o lo tieni in questo stato .

Posso pure sbagliare  , ma vedo che le saldature sono in corto .

Screenshot_20191122-100045_Samsung Internet.jpg

Inserita:

Non sono in corto devo comunque cambiarlo,lo avevo sostituito ,con uno equivalente poi nel dubbio ho rimesso il suo originale  ,sistemo poi le saldature certo.

Il difetto esatto è questo: lo accendo posiziono la manopola velocità a 1 e fa scatti il motore appena arrivo a 2 e mezzo funziona bene fino in fondo,se ritorno indietro a 1 il difetto non c'è piu ,cioè a 1 adesso funziona .Solo quando spengo a riparto ha il problema ,la r 19 riscalda molto quasi fuma.

Per il bimby non esiste schema elettrico vero?

• 1 year later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...