Gcagiva Inserito: 21 novembre 2019 Segnala Inserito: 21 novembre 2019 Salve a tutti e ringrazio voi che siete sempre ad alto livello!!!!! ho due lampioni rispettivamente ognuno su una colonna .... vorrei metterci lampadine che fanno una resa da 200 wat ognuna.....che mi consigliate??. attualmente ci sono due lampadine del tipo fluorescenti luce gialla anni 2000 le prime che uscirono (cioè quelle che ci mettono tempo a diventare luminose) inseriti in portalampada di plastica... adesso pero rispetto a anni addietro la luminosità e diminuita ...... chiedo un qualcosa che potrebbe essere una stupipdagine .... essendo che sono collegate ad una centralina di automazione cancello (cioe si accendono anche tramite il telecomando del cancello con apposito tasto dedicato a essi), non è che siccome ho dovuto cambiare ex novo il kit automazione cancello (centralina,lampeggiante,motori battenti) (prima era 220 ora 24 volts), adesso ne hanno risentito le luci...??? le luci hanno una linea a parte e automazione per conto proprio...oppure non centra nulla? chiedo inoltre ....mettendo lampadine che fanno una resa da 200 watt..mica rischio che i portalampada di plastica possano squagliarsi anche se sono all'esterno.... grazie tante
Maurizio Colombi Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Inserita: 21 novembre 2019 4 ore fa, Gcagiva ha scritto: mettendo lampadine che fanno una resa da 200 watt..mica rischio che i portalampada di plastica possano squagliarsi Attualmente non credo che riuscirai a trovare delle lampade ad incandescenza con una potenza simile. Come del resto trovo insensato montare delle lampade a risparmio quando ci sono lampade LED che arrivano a potenze "mostruose", con una resa luminosa accettabile.
Gcagiva Inserita: 22 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2019 Ti ringrazio maurizio ma non ho capito cosa intendi per mostruose........ se per puro caso...le lampadine a led consumano 8 watt ma fanno una resa luminosa da 100 watt, le lampadine a led arrivando a rendere 100 watt di luminosita comunque si riscaldano notevolmente e posso rischiare che si fonda il portalampada in plastica con il tempo.....??giusto o no? nei portalampada in commercio vedo sempre un etichetta con su scritto ..."max60 watt"...
patatino59 Inserita: 22 novembre 2019 Segnala Inserita: 22 novembre 2019 2 ore fa, Gcagiva ha scritto: nei portalampada in commercio vedo sempre un etichetta con su scritto ..."max60 watt"... Una lampada che assorbe 8w puo' scaldare al massimo 8 Watt, ed è quella la potenza da considerare ! Se scaldasse di più sarebbe una bella scoperta rivoluzionaria... I portalampada in materiale plastico resistono benissimo anche a temperature alte, è la durata che potrebbe risentirne.
hfdax Inserita: 22 novembre 2019 Segnala Inserita: 22 novembre 2019 (modificato) 8 ore fa, Gcagiva ha scritto: nei portalampada in commercio vedo sempre un etichetta con su scritto ..."max60 watt"... È riferito alle lampade ad incandescenza. O meglio, è la potenza elettrica massima della lampada che puoi montare, che, nel caso delle lampade ad incandescenza, corrisponde a quella di una lampada da 60W. Invece nel caso delle lampade fluorescenti (le cosiddette a risparmio energetico) o delle Led quando leggi sulla confezione "60W" si intende che fa la stessa luce di una lampada ad incandescenza da 60W. Sulla confezione o sul corpo della lampada poi trovi riportata anche la potenza reale che sarà tipicamente inferiore a 10W e quindi il tuo portalampada da Max 60W la reggerà tranquillamente. Modificato: 22 novembre 2019 da hfdax
Gcagiva Inserita: 25 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2019 ah ecco quindi quando dobbiamo scegliere il portalampada per le lampadine a led e/o fluorescenti, dobbiamo considerare la potenza di consumo effettiva della lampada e non la potenza luminosa che riesce a fare .....
hfdax Inserita: 25 novembre 2019 Segnala Inserita: 25 novembre 2019 1 ora fa, Gcagiva ha scritto: ah ecco quindi quando dobbiamo scegliere il portalampada per le lampadine a led e/o fluorescenti, dobbiamo considerare la potenza di consumo effettiva della lampada e non la potenza luminosa che riesce a fare .....
DavideDaSerra Inserita: 29 novembre 2019 Segnala Inserita: 29 novembre 2019 L'unico problema sono i carichi reattivi (motivo per cui, ad esempio, i PIR hano la doppia indicazione fluorescente/tradizionale) che alla commutazione consumano molto i contatti. Nel tuo caso il portalampada che c'è ora non darà problemi, metti senza problemi la lampada (LED) che preferisci, anche da 60W (quindi con resa circa 7000 Lumen) e non avrai problemi. L'unica cosa effettivamente da verificare è se l'accensione è tramite relè, che quest'ultimo tolleri la potenza reattiva.
Messaggi consigliati