Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




qualcuno ha un metodo per far vedere meno i fumi della cadaia a condensazione?


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, volevo chiedere se qualcuno ha un metodo per far vedere meno i fumi della cadaia a condensazione!

Abito al secondo piano di un condominio di 6 . piani, attornato da palazzi tutti uguali e con caldaie a camera aperta, ieri ho installato una duvall themafast 4 con accumulo e mi sono accorto che fa molto fumo di condensa! non . passerà molto che i condomini inizieranno a rompere!

Qualcun conosce un modo per far vedere meno il fumo? volevo sapere, cosa succede se metto lo scarico in quello condominiale per i fumi delle altre caldaie a camera aperta?

Grazie mille a tutti in anticipo

Modificato: da Alessio Menditto
Modificato titolo (Berry? Che titolo è?)

Inserita: (modificato)

Se metti lo scarico nel condominiale ottieni .... solo rogne:

> macchie di umido: il tuo fumo è umido e passa tra i "blocchi' della CCR rovinando intonaco e pittura

> Poiché la caldaia a condensazione ha il "tiraggio forzato" rischi di 'rubare' tiraggio agli altri alloggi coi conseguenti rischi di avvelenamento da CO (nel migliore dei casi bloccoando le altre caldaie), spero tu non voglia rischiare un processo per 'omicidio colposo' perché è un'eventualità.

> Inoltre la canna attuale lavora in "depressione" significa che naturalmente "aspira", tu soffieresti dentro mettendola "in pressione" in pressione rischiando dunque che i fumi da giunture non a tenuta invadano gli appartamenti tuoi e altrui.

 

Insomma, è meglio non farlo.

 

Se proprio vuoi ridurre, alza la temperatura di mandata fino a 80°, la caldaia consumerà di più perché non condensa ma il fumo sarà meno visibile.

Avresti potuto installare una nuova caldaia atmosferica a tiraggio naturale, ma ormai installando la condensazione la frittata è fatta: o scarichi a parete o fai una nuova canna fumaria in facciata per la condensazione, magari proponi al condominio la realizzazione in esterno della nuova canna a cui, man mano che le vecchie caldaie si guasteranno, gli altri potranno allacciarsi (adesso le caldaie a tiraggio naturale vanno a esaurimento, tra qualche anno non si troveranno più per la sostituzione).

 

Modificato: da DavideDaSerra
Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

Terza discussione sullo stesso problema, cioè la paura che gli altri (con vecchie caldaie inquinanti) si lamentano se uno cambia caldaia che adesso è obbligatoriamente a condensazione.

Posto che lo scarico va intubato per evitare i problemi detti da Davide, io cambio caldaia quando mi pare e oltretutto anche se volessi a camera aperta non la potrei montare (salvo rare eccezioni), senza paura che uno mi rompa  col fumo bianco.

Ovviamente lo scarico andrà fatto a norma di legge.

Modificato: da Alessio Menditto
Inserita:

nel caso specifico si sarebbe potuto installare una camera aperta in sostituzione

la "soluzione" più tecnica è realizzare una nuova canna fumaria fino a tetto

Inserita:

Ci sono allora degli abbattitori di vapore o dei terminali di scarico che facciano vedere meno il fumo bianco?

Alessio Menditto
Inserita:

😶

Inserita:

Intanto c'è da dire che i fumi dovrebbero essere portati a tetto. Anche se esistono sentenze ecc.. molti comuni ma soprattutto ASL te lo imposngono. Poi è ammesso lo scarico a parete nel rispetto della 7129. Se rispetti quella i vicino non possono lamentarsi, se non la rispetti sei tu  nel torto. Quindi verifica con chi ti ha sostituito la caldaia se lo scarico rispetta la 7129, in ogni caso devi farlo rispettare. L'alternativa è la canna fumaria indipendnete. Non puoi assolutamente immettere la tua caldaia in una canna ramificata per camere aperte, rischi di ammazzare qualcuno.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...