Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lc-50le650e bloccata su standby/led blu

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, mi chiamo Biagio e mi sono appena iscritto, complimenti e grazie per gli aiuti che date quotidianamente, è da un po che vi seguo...

Sono in possesso di un tv led Sharp Aquos Lc-50le650e, già da un po di tempo dava problemi con l'accensione, risolvevo staccando l'apparecchio dalla presa di corrente,

e ultimamente non riesco più a farla funzionare, in pratica collegando la tv alla presa di corrente, si illumina il led di colore blu cioè il tv è su on ma non ricevo nessun segnale e suono, ecco come si presenta la situazione:

Premendo i tasti fisici del tv (soft pad) non ottengo nulla, neanche il menu

Premendo i tasti dal telecomando, vedo che il led dello standby riceve il comando, ma non succede niente

Ho fatto controllare le tensioni della power board ad un tecnico, e dice che sono ok (la main board non ha voluto controllarla)

Visualizzando con una lente non ho trovato nessun componente o saldatura danneggiata sulle schede

Precedentemente riuscivo ad accedere al service menu, ora non più

Premettendo che non ho competenza sull'argomento, ho la sensazione che il problema sia software, ho provato anche a caricare il firmware tramite usb inserendo la chiavetta con tv spento, per poi riaccenderla senza esito, usb formattata in vari modi (fat, fat 32...) in quel caso i led dello standby dovrebbero lampeggiare indicando la presenza del software, ma ciò non accade

Dopo aver cercato per settimane sul web, sembrerebbe che dovrei controllare le tensioni che vanno dalla power board alla main board, purtroppo non ho un multimetro per effettuare personalmente tutti i test, e nemmeno un programmatore IC tipo i "RT809F" e "CH341A", per cercare di caricare il software caso fosse corrotto.

Se possibile chiederei un aiuto anche su multimetro e programmatore da acquistare, avendo un budget molto limitato... ho visto multimetri con buone valutazioni con prezzi sui 20-30 euro, e programmatori di chip che consentirebbero di programmare tramite cavo vga o con pinzetta da collegare direttamente sul chip

ho cercato anche le schede di ricambi della tv online, ma i prezzi sono proibitivi e soprattutto esauriti, out of stock!

Sperando di non aver infranto nessuna regola del forum, vi ringrazio e auguro un ottimo weekend a tutti

• 2 years later...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao

1 ora fa, Federicot ha scritto:

Nessuna soluzione?

Evidentemente no !
Non è consentito accodarsi a discussioni di altri utenti.
Hai aperto la tua, quindi prosegui solo su quella aspettando eventuali risposte.

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...