selosapessi Inserito: 22 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2019 Buongiorno a tutti, torno qui per chiedervi ancora una volta qualche prezioso suggerimento. Ho a casa un interruttore crepuscolare astronomico "Vemer MEMO AST1" praticamente sprecato: comanda solo una lucetta votiva, per giunta a LED - di fatto consuma 1W 24h/24h per tenere spenta una luce da 0,5W durante il giorno. Mi piacerebbe invece sfruttarlo per gestire delle luci esterne alla casa che ora sono comandate tramite dei pulsanti e un relè (2 lampade da 18W in parallelo comandabili da quattro punti diversi) e che accendo tutte le sere e spengo tutte le mattine, quando mi ricordo. Vorrei quindi togliermi 'sto fastidio, senza però perdere la possibilità di comandarle manualmente alla bisogna visto che cablaggio e pulsanti ormai ci sono. Ho già valutato le opzioni più semplici, ovvero di collegare l'astronomico in modalità ON/OFF in parallelo al relè esistente (od eventualmente in serie) ma entrambe queste soluzioni hanno alcune pecche e non garantirebbero il funzionamento in automatico in ogni circostanza. Se metto mano a qualcosa per risolvere un problema vorrei risolverlo fino in fondo e non fare le cose a metà, per cui le funzionalità che vorrei ottenere sono: - Accensione automatica secondo programmazione int. astronomico (senza se e senza ma) - Spegnimento automatico secondo programmazione int. astronomico (senza se e senza ma) - Possibilità di modificare lo stato in qualsiasi momento tramite i pulsanti esistenti: a. accensione (ed eventuale spegnimento) fuori dall'orario programmato b. spegnimento (ed eventuale riaccensione) durante l'orario programmato NB: qualunque cambiamento di stato manuale non dovrebbe compromettere il successivo passaggio di stato programmato. Per chi si chiedesse "Ma a che ti serve?" lo spiego: in automatico dovrebbero accendersi al tramonto e spegnersi all'una di notte; dopo tale orario serve poterle accendere se si rientra tardi perché al buio non trovo manco la serratura; d'estate però capita di passare qualche ora la sera sotto il porticato e si preferisce spegnerle per non attirare insetti. Prima di correre qui a disturbare voi ho provato a ragionarci un po' su (anche se non sono del mestiere) e dopo qualche mezz'ora di lambiccamenti sono approdato a questo: Ipotesi di circuito (ma potrebbe essere una totale castroneria) Veniamo alle domande; la più importante di tutte: - ha un minimo di senso uno schema del genere o sono completamente fuori strada? e nel caso avesse senso: - potrebbe funzionare? è un circuito corretto o mi sono perso dei pezzi? - si può eventualmente semplificare risparmiando qualche componente? (più che altro lo spero perchè usare 4 relè e un astronomico per gestire 2 luci mi pare un po' un'esagerazione...) - esiste un'alternativa più economica/pratica per ottenere le stesse funzionalità? e qualora invece mi confermaste la validità di questo circuito: - quale monostabile mi consigliate per comandare il circuito di reset (KR)? Ringrazio chiunque abbia voglia e tempo da dedicare a questo mio quesito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
selosapessi Inserita: 28 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2019 Aggiornamento: Come non detto, a furia di pensarci ho trovato una soluzione che mi pare valida. Se qualcuno fosse comunque interessato ad un confronto sull'argomento basta chiedere e vedrò di postare lo schema aggiornato. "Riesce in tutto chi si dà da fare mentre aspetta." (T. A. Edison) Grazie lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savovince Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 Ciao, ho esattamente la tua stessa necessità... Mi potresti fornire lo schema aggiornato? Grazie mille! Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2020 Non è l'ideale accodarsi a discussioni con argomenti simili. Non riceveresti le risposte adeguate. Devi considerare che l'utente in oggetto si è collegato a PLCForum il 28 novembre 2019 e poi basta. Apri una nuova discussione con la richiesta e riceverai sicuramente risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati