Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riscaldamento "alternativo"

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Premetto che non capisco nulla di riscaldamento ma vorrei un parere di voi esperti in merito a una mia idea che probabilmente vi farà sorridere. 

Mi trovo temporaneamente in una casa in cui non è presente il riscaldamento. Il clima qui è abbastanza caldo anche in inverno, quindi le case meno recenti sono sprovviste di impianti di riscaldamento. Tra dicembre e febbraio però, durante la notte si può sfiorare qualche gelata (un grado o due sopra lo zero) e le case più vecchie e mal coibentate possono avere 14/15 gradi anche durante il giorno. La mia stanza è molto piccola (circa 24 metri cubi) e non ho lo spazio fisico per mettere una stufetta elettrica. Per ora mi scaldo con la borsa dell'acqua calda che, se tenuta sul letto mantiene una temperatura tra il caldo e il tiepido per circa 6 ore. La borsa contiene circa 2 litri di acqua e mi chiedevo se potesse avere senso scaldare la camera con 4 o 5 borse riempite un paio di volte al giorno. Se facessi così, spenderei un sacco di soldi in elettricità per scaldare l'acqua con il bollitore che ho in cucina oppure potrebbe essere una soluzione accettabile considerato che tra qualche mese non vivrò più qui e non ho altro spazio oltre al letto in questa stanza? Grazie mille per il vostro aiuto. 

Buona giornata a tutti

Inserita:
49 minuti fa, Diydisaster ha scritto:

e non ho lo spazio fisico per mettere una stufetta elettrica

considerando che ne esistono modelli a piantana, a torre, da appendere al muro, da tavolo e la qualsiasi non ci credo neanche se lo vedo, direi che nel tuo caso paranoie sulla corrente a parte potrebbe essere più pratica una termocoperta

Inserita:

Non c'è spazio per una stufetta... Il caldobagno de-longhi HBE3551TCB, per citarne uno, è 30 cm x 25 cm x 20 cm circa.... è grande quanto una piastrella, in più ha il timer per lo spegnimento automatico dopo un po' che è acceso oltrere al termostato. Inoltre, se è simile a quello che ho io, è anche molto silenzioso.

Poi vale quello che ha detto darlington: di stufette ce n'è di ogni foggia ed ogni gusto, alcune sono silili a split del condizionatore per cui, restano alte e non occupano spazio (anche se avere i riscaldamenti in alto non è il massimo come confort)

Inserita:
9 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

alcune sono silili a split del condizionatore

esatto... poi ci sono anche quelle radianti ad infrarossi, sempre da appendere, danno subito una sensazione di calore simile ai raggi solari però scaldano poco l'aria, questo è da tenere in considerazione