alessandro16578 Inserito: 22 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2019 Ciao a tutti. Dobbiamo scegliere la caldaia per la mia abitazione di recente costruzione , su 3 livelli, così composta. Zona giorno e zona notte (2 piani) superficie totale di 180 m2 con altezza media 2,8 mt - 504m3. Impianto a termosifoni con elementi Faral ALBA con rendimento Dt50 da 194w. Le cubature sono state effettuate con un calcolo di fabbisogno di 37w a m3. (abbastanza sovradimensionato considerato che l'immobile è in provincia di Cosenza). Arriviamo quindi a un fabbisogno totale di circa 18 KW. A questo si aggiunge un piano seminterrato (tavernetta) che potrebbe essere necessario riscaldare saltuariamente, di superfici di circa 50m2 - 150m3, quindi ulteriori 5,5 kw circa. Arriviamo a una potenza (teorica) totale di 23,5KW. L'impianto è stato realizzato con tubazioni mutistrato Henco da 26 per le colonne principali, collettori da 3/4 con valvole di zona per ogni piano e tubazioni in multistrato da 20 henco per i termosifoni e anche l'acqua sanitaria. Valvole termostatiche sui termosifoni installate. Il rivenditore mi propone l'installazione di una caldaia da 30Kw anche per sfruttare eventuali gap di temperatura per cercare di utilizzare una temperatura di mandata più bassa in modo da favorire la condensazione. Il mio dubbio è se la 30kw possa essere sovradimensionata, considerato che il seminterrato non verrà riscaldato quasi mai. Non vorrei ritrovarmi a maggiori inutili consumi quando riscaldiamo solo la zona giorno e la zona notte. Per quanto riguarda i bagni, nell'immobile sono 3, prevediamo saltuariamente la possibilità di utilizzo contemporaneo di 2 docce. Ma non intendiamo prendere la caldaia con accumulo in quanto, vivendo abbastanza poco l'immobile in quanto fuori per lavoro per la maggior parte del giorno, andremmo a consumare per l'accumulo nelle ore che non siamo presenti. Come caldaia avremmo individuato Vaillant Ecotec Plus in quanto ci siamo sempre trovati bene in passato, ma prodotte solo nei tagli 25 e 30 kw. Altri produttori producono anche la 28kw ma non credo ci sia molta differenza. Cosa ne pensate? L'eventuale consumo maggiore si verifica realmente? O avendo più potenza, si riducono i tempi e sui consumi l'influenza non è presente? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 22 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2019 Ci sarebbero da valutare anche altri aspetti quali esposizione, zona climatica, infissi, ecc. ma a naso, considerando in particolare le due docce in contemporanea, opterei senza dubbio per la versione da 30Kw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 22 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2019 Salve Alessandro Una caldaia con potenza di 30 KW eroga più acqua calda di quella con potenza inferiore. La potenza per il riscaldamento si puo' regolare (entro i limiti) in base alle esigenze. Quindi sarebbe bene installare la 30 Kw che penso potrebbe produrre 16 litri di acqua calda( con differenza 25°C) al minuto e regolare la potenza del riscaldamento a 23,5 Kw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 22 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2019 Dimenticavo ... questi argomenti sono bene affrontati da Davide Da Serra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 23 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2019 (modificato) Potresti prendine una da 30 kW ma con modulazione almeno 1:10, così ti garantisci poco pendolamento ma comunque una buona produzione di acqua calda. Se fosse casa mia, prenderei una caldaia da massimo 26kW ad alta modulazione (immergas victrix 26 superior erp) ed economizzatori sulle docce. Per il discorso docce in contemporanea, dipende molto dai tubi usati, se sono troppo sottili anche avendo disponibilità di potenza in caldaia, rischi di fare docce molto tristi quando in uso in due in contemporanea. Un consiglio è installare miscelatori termostatici nelle docce, così quando l'altro chiude l'acqua chi è in doccia non si ustiona. Per il discorso accumulo (molto più idoneo in caso di due docce contemporanee), valuta caldaie che il consenso chiamata bollitore, in questo modo con un timer o un termostato evoluto [es il Nest] puoi impostare le ore in cui vuoi l'acqua calda (ed eventualmente spegnerla da remoto se un giorno non rientri), così da avere tutto il confort necessario riducendo all'osso le perdite. Così uniresti i vantaggi della caldaia piccola (poca pendolazione) al confort dell'accumulo al risparmio dell'accumulo acceso solo quando serve. Modificato: 23 novembre 2019 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 23 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2019 io opto per la piccola non credo proprio che ti servano 30 kw....anche perchè significherebbe consumare 3 metri cubi all'ora e 72 metri cubi al giorno con una spesa folle l'unico vantaggio è sull'acqua sanitaria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro16578 Inserita: 23 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2019 Il 22/11/2019 alle 18:29 , adrobe ha scritto: Ci sarebbero da valutare anche altri aspetti quali esposizione, zona climatica, infissi, ecc. ma a naso, considerando in particolare le due docce in contemporanea, opterei senza dubbio per la versione da 30Kw Zona climatica C, esposizione a Sud.. Infissi taglio termico da 70 efficienza massima, con vetri selettivi 6/7-15/4. Le docce contemporanee non sono frequenti ma potrebbero esserci. 22 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: Salve Alessandro Una caldaia con potenza di 30 KW eroga più acqua calda di quella con potenza inferiore. La potenza per il riscaldamento si puo' regolare (entro i limiti) in base alle esigenze. Quindi sarebbe bene installare la 30 Kw che penso potrebbe produrre 16 litri di acqua calda( con differenza 25°C) al minuto e regolare la potenza del riscaldamento a 23,5 Kw Dovrei verificare se la Vaillant ecotec plus ha questa possibilità.. purtroppo opto per vaillant perché nella mia zona c'è buona assistenza e il mio rivenditore non ha altre Marche. 8 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: Potresti prendine una da 30 kW ma con modulazione almeno 1:10, così ti garantisci poco pendolamento ma comunque una buona produzione di acqua calda. Se fosse casa mia, prenderei una caldaia da massimo 26kW ad alta modulazione (immergas victrix 26 superior erp) ed economizzatori sulle docce. Per il discorso docce in contemporanea, dipende molto dai tubi usati, se sono troppo sottili anche avendo disponibilità di potenza in caldaia, rischi di fare docce molto tristi quando in uso in due in contemporanea. Un consiglio è installare miscelatori termostatici nelle docce, così quando l'altro chiude l'acqua chi è in doccia non si ustiona. Per il discorso accumulo (molto più idoneo in caso di due docce contemporanee), valuta caldaie che il consenso chiamata bollitore, in questo modo con un timer o un termostato evoluto [es il Nest] puoi impostare le ore in cui vuoi l'acqua calda (ed eventualmente spegnerla da remoto se un giorno non rientri), così da avere tutto il confort necessario riducendo all'osso le perdite. Così uniresti i vantaggi della caldaia piccola (poca pendolazione) al confort dell'accumulo al risparmio dell'accumulo acceso solo quando serve. I miscelatori termostatici sono montati su tutte le docce.. i tubi dei bagni sono tutti in multistrato da 20 per tutte le utenze. 4 ore fa, Erikle ha scritto: io opto per la piccola non credo proprio che ti servano 30 kw....anche perchè significherebbe consumare 3 metri cubi all'ora e 72 metri cubi al giorno con una spesa folle l'unico vantaggio è sull'acqua sanitaria 3 metri cubi ora é il consumo a potenza nominale.. non credo proprio che durante la modulazione, consumi tanto.. anche perché la vaillant da 25 consuma 2.7 h quindi non é che ci sarebbe tutta questa differenza.. A casa paterna abbiamo una savio del 1999, e consumiamo in media 9/10 m2 al giorno su 160m2.. Non mi aspetto consumi maggiori con una a condensazione onestamente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 23 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2019 appunto se consumi 10 metri cubi al giorno la più piccola ti basta e avanza per scaldarti e per l'acqua calde le istantanee è già tanto che gestiscano bene una utenza anche la più grossa non può alimentare due docce contemporaneamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro16578 Inserita: 23 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2019 1 ora fa, Erikle ha scritto: appunto se consumi 10 metri cubi al giorno la più piccola ti basta e avanza per scaldarti e per l'acqua calde le istantanee è già tanto che gestiscano bene una utenza anche la più grossa non può alimentare due docce contemporaneamente Non sono convinto che il ragionamento sia giusto.. io ho risposto al consumo di 72 metri cubi che hai indicato tu.. che onestamente.. non ho mai sentito in abitazioni di tipo civile.. ma non credo neanche che possa basare la potenza della caldaia sulla base di un altra abitazione.. era per dire che una caldaia di 20 anni fa, inefficiente, mi consuma 10 m3 al gg. 72 m3 al gg credo che nessuno avrebbe il gas in casa ancora.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2019 Alessandro per carità cerca di moderare le “quote”, usale con parsimonia per favore, non riportare ogni volta tutta una frase precedente diventa pesantissimo seguire la discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 23 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2019 Quote purtroppo opto per vaillant se vuoi stare tranquillo con due docce in simultanea allora prendi la ecotec 346..16,2 litri/minuti di acqua sanitaria... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 23 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2019 (modificato) Quanti elementi hai dei termosifoni? Ho visto che hai i faral alba, si può stimare più facilmente la potenza massima partendo da quel dato che dal volume di casa.... almeno così sai che la potenza massima erogabile è fissa. Se in casa hai, mettiamo, 60 elementi, sicuramente no potrai erogare più di 60 * 0,194 = 11,64 kW. Perchè i termosifoni più di quello non emettono. Io continuo a consigliare la piccola anche perché ha una modulazione scarsina (1:6) e in riscaldamento ti troveresti nella mezza stagione con pendolamento continuo e conseguenti alti consumi. Modificato: 23 novembre 2019 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro16578 Inserita: 24 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2019 14 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: Quanti elementi hai dei termosifoni? Ho visto che hai i faral alba, si può stimare più facilmente la potenza massima partendo da quel dato che dal volume di casa.... almeno così sai che la potenza massima erogabile è fissa. Se in casa hai, mettiamo, 60 elementi, sicuramente no potrai erogare più di 60 * 0,194 = 11,64 kW. Perchè i termosifoni più di quello non emettono. Io continuo a consigliare la piccola anche perché ha una modulazione scarsina (1:6) e in riscaldamento ti troveresti nella mezza stagione con pendolamento continuo e conseguenti alti consumi. La 30 le ha una modulazione di 1:8, almeno nelle schede tecniche.. Gli elementi sono divisi per i 18 kw di potenza necessaria derivata dalle cubature.. quindi considera un 95 100 tenendo conto che in alcuni punti sono presenti elementi da 70 meno performanti.. inoltre avevamo pensato di mettere qualche elemento in piu rispetto al fabbisogno per eventualmente poter avere più corpi scaldanti e giocare ad abbassare la temperatura di mandata per favorire la condensazione (a dt30 il faral alba si dimezza, ma ovviamente non é possibile dimensionare la casa a dt30 altrimenti servirebbero batterie immense).. a questi 18 kw.. si aggiungono poi il termoarredo del seminterrato da 0.9kw e un ventilconvettore da 4.5kw.. questi ultimi due ripeto, probabilmente, verranno usati raramente ma comunque penso se ne debba tenere conto. Il discorso della modulazione mi preoccupa un po.. ero convinto dalla scheda tecnica che fosse 1:8.. potrei valutare forse anche la bosch condens che ha 1:10.. però non mi é sembrato che esista il modello da 30 kw in riscaldamento.. ho visto parecchi modelli 30kw in sanitario, ma non in riscaldamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 24 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2019 ma adesso a casa tua in un giorno o in un mese quanto metano consumi?? se consumi 10 o 20 o 30 o 40 metri cubi al giorno una 24 kw è sempre suff questa mania di mettere caldaie così grandi non ha nessun senso se vuoi acqua sanitaria prodotta bene costante e subito pronta ti conviene investire su un accumulo le istantanee fanno tutte pià o meno schifo a produrre acqua sanitaria sono si migliorate nel tempo ma restano i limiti di questo tipo di produzione di acqua calda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2019 16 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Alessandro per carità cerca di moderare le “quote”, usale con parsimonia per favore, non riportare ogni volta tutta una frase precedente diventa pesantissimo seguire la discussione. ALESSANDRO ULTIMO AVVISO: Siccome fai finta di non leggere quello che ho scritto, ancora un quote inutile e CHIUDO LA DISCUSSIONE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro16578 Inserita: 26 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 Da quello che ricordavo, il quote, veniva utilizzato per rispondere alla risposta degli utenti del topic, per questo, l'ho utilizzato.. se così non é, chiedo scusa.. non lo utilizzerò nuovamente. In risposta a Erikle, a me non interessa quanto consumo io a casa paterna. Il discorso é.. le cubature sviluppate, richiedono una potenza necessaria al riscaldamento degli ambienti di 18 kw per la zona giorno/notte e di circa 6 kw per il seminterrato. Quindi 24kw di potenza in riscaldamento, tralasciamo la parte sanitaria. Ora è vero che il seminterrato viene riscaldato di rado, ma potrebbe servire riscaldarlo contemporaneamente.. Qual è la potenza necessaria della caldaia per garantire quelle cubature? Inoltre i kw sono stati divisi per il calore specifico del faral Alba che a dt50 é 194w per elemento. Nel caso in cui si voglia favorire la condensazione, servirà qualche elemento in più abbassando la t di mandata? Visto che il calore degli elementi cala? E di conseguenza serve un po di potenza in più sulla caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro16578 Inserita: 4 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2019 Nessuna news? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati