Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice a pompa di calore scarica?

Darlington

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho per le mani una Siemens iq500 (ma credo che la marca sia un dettaglio secondario), accendendola funziona apparentemente bene ma dopo venticinque minuti l'aria nel cesto è a malapena tiepida (il tubo in uscita dal compressore è caldo ma non bollente) e l'assorbimento elettrico non sale mai oltre i 2A a fronte di 800W dichiarati.

Devo dedurre che sia scarica? l'aria tiepida potrebbe essere giustificata dal condensatore sporco, ma l'assorbimento pari a metà dei dati di targa non mi da buone speranze...

Link al commento
Condividi su altri siti

è l'assorbimento che non mi convince, con gli scambiatori ostruiti a rigor di logica la pressione del gas dovrebbe salire e con essa lo sforzo del compressore e quindi l'assorbimento elettrico, comunque domani la smonto e vedo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato solo il programma a tempo, altrimenti non sente umidità e si ferma... intanto ho provato ad accedere al condensatore ma c'è troppa roba sopra al coperchio, bisogna smembrare la macchina praticamente

però se può essere d'aiuto la ventola tangenziale del cesto è bella pulita

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Darlington ha scritto:

dopo venticinque minuti

Mica è a resistenza che in 10 minuti sono a regime. In genere la temperatura è raggiunta dopo 40 minuti in quelle a pdc.

Devi provare un ciclo di asciugatura intero per poter giudicare. comunque il sintomo è non asciugatura e scarsa o assente condensa. Verificato che evaporatore ecc siano puliti puoi giungere alla conclusione della perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Mica è a resistenza che in 10 minuti sono a regime

me ne è capitata una identica in cui il cablaggio aveva preso fuoco e dopo il ripristino al collaudo in venti minuti l'aria nel cesto era calda, non bollente, ma calda. Non so se è merito anche delle temperature esterne, l'altra mi era capitata in estate... comunque proverò a riempirla di roba bagnata e farla macinare un'oretta

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Darlington ha scritto:

me ne è capitata una identica in cui il cablaggio aveva preso fuoco e dopo il ripristino al collaudo in venti minuti l'aria nel cesto era calda, non bollente, ma calda. Non so se è merito anche delle temperature esterne, l'altra mi era capitata in estate... comunque proverò a riempirla di roba bagnata e farla macinare un'oretta

Funzionano a 20° quelle a PDC, e il regime di funzionamento lo raggiungono dopo 40 minuti mediamente. Se la stai provando a 15°... servirà un botto di tempo.

11 ore fa, Darlington ha scritto:

riempirla di roba bagnata

Usti siete troppo abituati con quelle a resistenza.... le PDC sono delle signorine lente e schizzinose. Centrifuga almeno a 1000 giri, non superare il carico (per quanto ne dicano i produttori, metà cesto, non oltre).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ganimede77 ha scritto:

Se la stai provando a 15°... servirà un botto di tempo.

Ce la ho in casa, quindi temperatura attorno ai 20º appunto... il problema è che ora non ho lavatrici da fare ed il programma a tempo è fisso a 30", i programmi automatici se non sentono umidità nell'aria fermano la macchina dopo 2-3 minuti, praticamente il compressore ha giusto il tempo di partire e subito dopo la macchina si spegne. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, ho cacciato dentro una tovaglia strizzata a mano (sintetica) e dopo due ore a macinare è asciutta per un 80%... credo che a questo punto funzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Darlington ha scritto:

Aggiornamento, ho cacciato dentro una tovaglia strizzata a mano (sintetica) e dopo due ore a macinare è asciutta per un 80%... credo che a questo punto funzioni

comunque provala con un carico reale... in laboratorio funziona sempre tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

comunque provala con un carico reale... in laboratorio funziona sempre tutto

Eh è quel che voglio fare ma devo aspettare di accumulare un po' di roba da lavare...

Link al commento
Condividi su altri siti