Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Rilevare I Nodi Online - Da wincc flexible

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

vorrei un consiglio:

Ho un pannello MP277, che comunica con 3 CPU. A volte capita che non tutte le CPU siano alimentate, e vorrei che sul display non apparissero i fastidiosi cancelletti ####.

Pensavo di controllare se il nodo non è online, faccio sparire i campi.

Avete qualche idea?

Inserita:

....bella domanda!

non ho mai provato ma mi viene in mente questa cosa:

leghi la visualizzazione del campo I/O al valore di un tag interno, ovviamente per default come valore zero devi tenere nascosti i campi.

crei un tag mappato sul plc con limiti zero e uno, e con aggiornamento continuo.

crei uno script che azzera il tag del plc e scrive un valore sul tag interno.

lanci lo script al superamento del limite superiore del tag del plc

nella OB di start del plc metti il valore del tag uguale a due.

il limite restano comunque i cancelletti se winccflex è già partito e il plc si spegne, se ad ogni cambio pagina scrivi il valore zero sul tag interno e uno sul tag del plc e dal plc rilanci il valore 2 almeno al lancio della pagina si ripete la procedura. Il rischio è che si visualizzano i campi di I/O in ritardo rispetto al resto della pagina.

se decidi di provare facci sapere se ho dimenticato qualcosa o se è una fesseria o no.....

pigroplc