Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione Cronotermostato Siemens Landis & Staefa Rev 22

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

mi ritrovo nella necessità di sostituire il crono-termostato in oggetto, che comanda un modulo termico di un appartamento servito da teleriscaldamento.

Avendo ormai questo componente circa 20 anni è impossibile trovarne un'altro in vendita, sapereste consigliarmi un termostato compatibile con questo Landis & Staema?

Grazie per l'aiuto.

Davide

Inserita:

Dal manuale sembra un normale termostato a contatto con PID. 

Se cerchi in rete ne trovi. 

Il termostato attuale aziona valvola di zona? 

Ciao

Inserita:

Salve Marco,

grazie per avermi risposto.

Esatto, il termostato aziona una valvola di zona, collegata al modulo termico.

Inserita:

Io avevo un bth 450 che poteva essere impostato in funzione PID con un tempo che andava da 1 minuto a 40 minuti di ciclo. 

Io lo tenevo su 40 minuti e il suo lavoro lo faceva abbastanza bene.

Ciao

Inserita:

Ho staccato il ricevitore avvitato al muro, ho visto che l'unità è collegata a due semplici fili, rosso e nero. Nulla di più.

Inserita:

Allora puoi usare un qualsiasi termostato. Attenzione solo a quelli con il PID che non abbiano tempi troppo brevi per la valvola. 

Ciao

Inserita:
14 minuti fa, marco1278 ha scritto:

Allora puoi usare un qualsiasi termostato. Attenzione solo a quelli con il PID che non abbiano tempi troppo brevi per la valvola. 

Ciao

Ciao Marco, perdonami, cosa intendi per tempi troppo brevi? Questo tipo di parametro è riportato sulla valvola o sul manuale del termostato? Grazie ancora!

Inserita:

Il termostato on/off con regolazione PID commuta ciclicamente il contatto per fare in modo che la temperatura rimanga vicino al valore impostato. Il mio aveva limpostazione della durata del tempo di ciclo che poteva andare da 1 minuto a 40 minuti. Capisci che se il termostato apre e chiude ogni minuto la valvola ne risente. Inoltrr certe valvole hanno un tempo di apertura che può arrivare a 1 minuto... Per cui se il tempo ciclo è troppo breve la valvola non si apre neanche. 

Ti consiglio un normale termostato.

Ciao