ANGELO74 Inserito: 22 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2019 Salve a tutti. Recentemente ho spostato una porta basculante ed ora mi trovo a dover rimontare la scheda di comando dell' automazione. Purtroppo non ritrovo il manuale tecnico e non vorrei sbagliare qualcosa. si tratta di una basculante della rmmostarda che monta due motori da 270 Nm marcati "ARM2-SQ" e la scheda è marcata VD1006. Sapete dove posso reperire info sui collegamenti? ho mandato una e-mail alla casa produttrice ma ancora non ho avuto risposta.... Per comodità allego le foto della scheda e della targhetta dei motori. Vi ringrazio in anticipo Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 23 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2019 (modificato) Ciao ANGELO74, 4 ore fa, ANGELO74 ha scritto: Recentemente ho spostato una porta basculante ed ora mi trovo a dover rimontare la scheda di comando dell' automazione. Purtroppo non ritrovo il manuale tecnico e non vorrei sbagliare qualcosa. ahi ahi ahi, ma perché non ti sei segnato / scritto i fili com'erano collegati prima di togliere tutto? Comunque, non conosco la scheda e appunto non si trova il manuale, (c'è un'etichetta sul lato destro del trasformatore, cosa c'è scritto? Posta una foto), ma dovrebbe essere una "pressoché universale", quindi andando ad intuito i morsetti dovrebbero corrispondere così: - morsetto 3 SS = Start totale (da provare, magari fa solo l'apertura o la chiusura); - morsetto 4 SS2 = Start parziale (da provare, magari fa solo l'apertura o la chiusura); - morsetto 5 C = Comune ingressi di comando (in teoria in comune con il morsetto 8, prova la continuità con il tester); - morsetto 6 FC = Finecorsa di Chiusura, (se non usato va ponticellato con il morsetto 5); - morsetto 7 FA = Finecorsa di Apertura, (se non usato va ponticellato con il morsetto 5); - morsetto 8 = Comune ingressi di comando (in teoria in comune con il morsetto 5, prova la continuità con il tester); - morsetto 9 ST = pulsante di STOP, (se non usato va ponticellato con il morsetto 8 ); - morsetto 10 CO = Costa sensibile, (se non usato va ponticellato con il morsetto 8 ); - morsetto 11 FT = Fotocellule, (se non usato va ponticellato con il morsetto 8 ); - morsetti 12-13 = uscita 24VAC per alimentazione accessori (ad esempio le fotocellule); - morsetto 14 = ???? non riesco a vedere il simbolo della la serigrafia, c'è il relè che lo nasconde, fai e posta una foto cambiando angolazione - morsetto 15 = ???? non riesco a vedere il simbolo della la serigrafia, c'è il transistor che lo nasconde, fai e posta una foto cambiando angolazione - morsetto 16 = Lampeggiante 230V o eventuale luce di cortesia; - morsetto 17 = Neutro linea 230V (in comune con il neutro del lampeggiante); - morsetto 18 = Fase linea 230V; - morsetto 19 = filo di terra; - morsetto 20 = Marcia sali o scendi del motore, da testare una volta collegato il tutto; - morsetto 21 = Comune Motore; - morsetto 22 = Marcia sali o scendi del motore, da testare una volta collegato il tutto. Inoltre se non è collegato altrove, tra i morsetti 20 e 22 (marce motore) va collegato anche il condensatore. Poi i 2 morsetti in alto a sinistra dovrebbero essere quelli dell'antenna, ma non riesco a vedere i morsetti, girala e posta una foto dal lato giusto. 4 ore fa, ANGELO74 ha scritto: si tratta di una basculante della rmmostarda che monta due motori da 270 Nm marcati "ARM2-SQ" In realtà i motori non sono Mostarda (sapevo che la mostarda si mangia, ma non conoscevo il marchio per i portoni ) sono BFT, guarda qui: dove "SQ" sta per "Senza quadro" (scheda) e dicci se sono uguali, clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla di più e si apre in un'altra finestra del monitor. Modificato: 23 novembre 2019 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANGELO74 Inserita: 23 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2019 Roby, Ti ringrazio per la risposta. allego le foto che mi hai chiesto: credo che 14 e 15 siano i contatti di un relè ausiliario, per comandare qualcosa( magari delle luci). per quel che riguarda i morsetti in alto Ti confermo che si tratta dell' antenna. I motori sono identici manca solo il marchio BFT. Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 24 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2019 23 ore fa, ANGELO74 ha scritto: allego le foto che mi hai chiesto: credo che 14 e 15 siano i contatti di un relè ausiliario, per comandare qualcosa( magari delle luci). Sì lo credo anch'io guardando come sono disegnati, oppure potrebbe essere un secondo canale radio. 23 ore fa, ANGELO74 ha scritto: per quel che riguarda i morsetti in alto Ti confermo che si tratta dell' antenna. Ok, attenzione alla polarità corretta calza / anima. Piuttosto vedo solo ora che ci sono anche i morsetti 23 e 24 al centro della scheda, questi proprio non saprei cosa possano essere, casomai quando hai finito tutto controlla se c'è tensione o se alla pressione del pulsante su un radiocomando si chiude un contatto proprio in quei morsetti. 23 ore fa, ANGELO74 ha scritto: I motori sono identici manca solo il marchio BFT. Sì infatti come già detto erano costruiti dalla BFT e poi ri-marchiati Mostarda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati