Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con un termosifone

Darkprince76

Messaggi consigliati

Buongiorno ho un problema con un termosifone della casa(in tutto ne sono 9). La mia caldaia è una baxi eco3 240 Fi. Il mio problema è che c'è un'unico termosifone che fa i capricci e non si accende. Tutti gli altri si accendono e anche bene. Si accende bene anche il termosifone che è adiacente a quello che non si accende (quindi ha la stessa distanza dalla caldaia). Ci sto sbattendo la testa da un mese. Le ho provate tutte. Solo se chiudo le valvole di tutti gli altri termosifoni, il termosifone in questione si accende (e anche bene) . L'aria non c'è, ho fatto lo sfiato ed esce acqua(ma poi se ci fosse stata l'aria non si sarebbe acceso bene penso e invece è bollente, sempre se lascio acceso solo quello).Ho provato a regolare il detentore e le valvole di mandata di tutti i termosifoni,per cercare di dare più pressione a quel termosifone e nulla da fare, resta ghiacciato.Se le valvole le metto tutte quasi chiuse (tipo che manca 1/4 di giro per chiuderle del tutto) e lascio tutta aperta la volvola del termosifone incriminato, tutti i termosifoni restano (compreso quello con problemi) tiepidi. La pressione in caldaia è tra 1,5(a riscaldamento spento)e 1,8 (a riscaldamento acceso). Non ne capisco bene di idraulica(ho giusto letto un pò di cose qua e là su internet per cercare di risolvere).Mi sapreste dare una soluzione? Se avete bisogno di più info per capire il problema, chiedete pure.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che mi viene in mente, è che un tubo che porta acqua a quel radiatore che non scalda, sia otturato, o sia stato schiacciato in in fase di posa sul cantiere.

Hai controllato, ovviamente, che valvola e detentore di quel radiatore siano libere da ostruzioni e che i meccanismi interni si aprano correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto. Il problema era una bolla d'aria ma non nel termosifone, bensì nel tubo di acciaio dove ci sono le varie ramificazioni dei tubi che vanno ai vari termosifoni della casa. Non sapevo che anche li ci fossero gli sfiatatoi per lo spurgo. Me ne sono accorto aprendo la cassetta quella a muro (prima non l'avevo mai aperta). Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere una cosa in merito alla caldaia e al suo funzionamento tecnico.Le caldaie in generale funzionano che una volta che l'acqua raggiunge la temperatura desiderata (ad esempio 70° impostato sulla caldaia) si spegne il bruciatore? O non è così? Perchè ho notato che il bruciatore della mia caldaia resta sempre accesa fino a quando non si spegne però dal cronotermostato (che però riguarda la temperatura in casa). E' normale così o è un'anomalia il fatto che mai si spegne? Mi domando se mai si spegne dove posso avere un vantaggio economico? Chiedo chiarimenti in merito. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata alla temperatura  impostata  , la caldaia va in modulazione   di fiamma  ,  per  cui  si abbassa fino al minimo di taratura ,  se  nonostante questa fiamma minima  , la temperatura   dovesse salire ancora ,allora si spegne , per poi ripartire  quando la temperatura  riscende .

E il ciclo si ripete .

Se a te non si spegne vorrà dire   che la caldaia modula bene   da mantenere costante la  temperatura impostata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

sono di nuovo qui perchè mi sono accorto di un problema. Dove avevo detto che c'era l'aria (nella cassetta nel muro) l'aria si forma sempre. Stamattina si sono accesi i riscaldamenti ed erano tutti caldi,stasera che si sono riaccesi di nuovo stesso problema. Ho girato lo sfiato (sempre quello nel muro) ed è uscita tutta l'aria.Ora vanno di nuovo bene. Ma come mai si forma sempre aria? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma gli sfiati  di cui parli  , sono sfiati a barilotto,  jolly .?

Se  fosse cosi vanno tenuti aperti .

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come si chiamano. Sono questi:https://www.google.it/aclk?sa=l&ai=DChcSEwi_p-i2mobmAhWF91EKHTX1B6wYABAIGgJ3cw&sig=AOD64_0kQbqf1fxo-p9Ci9rrs1r3vu209g&ctype=5&q=&ved=0ahUKEwjv7-O2mobmAhUNDxQKHWRSBOwQvhcIYA&adurl=

e ci sono anche all'interno della scatola dove c'è la ramificazione dei tubi. E' lì che si forma sempre l'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto  sta  che di questi valvolini che hai postato   ce ne sono di quelli manuali ,che vanno aperti e chiusi all 'occorrenza , altrimenti  dopo l'aria  esce pure l'acqua , ma  altri automatici  che vanno tenuti sempre aperti  e che  permettono l'uscita solo all'aria   mentre l'acqua  li chiude in automatico . 

I tuoi come sono ?   Esce acqua quando lo apri? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
MassimilianoBG
Il 25/11/2019 alle 23:00 , Stefano Dalmo ha scritto:

E  magari sul collettore andrebbero montati   i barilotti automatici .

Senza dubbio. Dopo circa 20 anni di servizio regolare, quest'anno ho il termosifone in camera che non si scalda e, escluso fosse la solita presenza di aria nel radiatore o la chiusura della valvola o del chiusino, sempre del radiatore, non si poteva pensare ad altro che aria nel collettore. Ho controllato e ho degli sfiati automatici che credo siano da sostituire. Però visto che ho altro da fare e che la camera fredda non è un problema il tutto è rimasto cosi 😀
eh... La casa invecchia... La vecchia cassetta Pucci Sara perde acqua, il rubinetto della cucina perde, la caldaia zoppica 🤦‍♀️

Link al commento
Condividi su altri siti