Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Certificato Conformità Caldaia non rilasciato. Come muoversi?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vi sottopongo un problema dal quale non riesco a trovare una via d'uscita. 

Ho da poco acquistato casa e, tra i lavori fatti eseguire ad alcuni artigiani che mi erano stati garantiti da dei conoscenti, ho fatto eseguire la sostituzione della vecchia caldaia con una nuova Vaillant a condensazione, con tanto di scarico della condensa attraverso pompa collegata agli scarichi idraulici. Insomma, tutto a dovere giusto? No. 

L'artigiano in questione è irreperibile. Nel senso che ho serie difficoltà a mettermici in contatto, per avere da lui la certificazione di conformità della sostituzione della caldaia e poter così sentirmi al sicuro (vorrei anche attivare la garanzia, poter far fare la manutenzione nei mesi a venire ecc.). 

Esiste un modo per ottenere da un altro professionista un certificato di conformità su quanto ha fatto questa persona? Tengo a precisare che la caldaia è operativa, funziona tutto bene, sia acqua calda che riscaldamento, quindi parlando di mera esecuzione non ha neppure fatto un cattivo lavoro.

Il problema è solo farselo certificare.

Grazie a tutti voi!

Inserita:

certo pagare..anche se come avrai capito sarebbe una trafila non possibile perchè è colui che l'ha installata che dovrebbe farla

ma come si suol dire la chiave d'oro apre tutte le porte

Inserita:

La prossima volta paghi DOPO che ti abbiano rilasciato tutte le carte.

Inserita:

Dichiarazione di conformità no. Puoi far fare una Dichiarazione di Rispondenza che è prevista dalla normativa. Ovviamente nessuno te la farà gratis.