Vai al contenuto
PLC Forum


Cacciavite ovale per macchine nespresso/krups...


viarippa11

Messaggi consigliati

Da qualche anno giace una macchina a capsule nespresso che esattamente pochi mesi dopo la scadenza della garanzia è morta (obsolescenza programmata?). Semplicemente, se alimentata, non si accende. Al tempo non avevo tempo di ripararla e ne abbiamo presa un'altra della concorrenza. Non ho voluto buttarla perchè ero curioso almeno di vedere se fosse riparabile o solo anche capire come è fatta dentro. Il problema che al tempo mi aveva fermato erano quelle ***issime viti a punta ovale con la quale è chiusa la scocca. Pensate espressamente per non fare riparare la macchina da chi non è dell'assistenza tecnica. C'è qualcuno che ha idea di dove si possa reperire un cacciavite apposito (possibilmente a meno di 5 euro)? L'alternativa (che però non preferirei) sarebbe trapanare le viti e sostituirle poi con comuni viti a stella o, volendo essere esotici, torx. In quest'ultimo caso come è meglio procedere? Che punte servono e come è possibile fare un lavoro pulito? Tra l'altro è pure un po' scomoda da mettere in morsa dato che ha una forma tutta curve. Insomma, sembra l'abbiano progettata apposta per non essere smontata e riparata (peggio di apple). 

 

La macchina è questa:

macchina-caffe-nespresso-lattissima-touc

 

E le viti sono come quelle di cui si parlava in questa discussione:

https://www.plcforum.it/f/topic/185435-delonghi-nespresso-smontaggio/

Modificato: da viarippa11
Link al commento
Condividi su altri siti


Soluzione a costo quasi zero:

 

Prendi una vite M3 o M4( non ricordo di preciso) testa a brugola, con gambo di lunghezza sufficiente a svitare le viti della macchina.

Con una lima fine, crei una scanalatura sulla capocchia della vite, di larghezza pari alla dimensione minore della vite da rimuovere.

Prendi 2-3 dadi M3 li avviti sul gambo, in modo da bloccarli tra loro, e poter utilizzare una chiave a tubo per svitare il tutto.

Io ho fatto così per smontare quella macchina, ed anche per rimontarla.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

 Io  ho fatto cosi   ho preso  un tondino di ferro che entra  leggermente libero  nel foro della plastica  , ho praticato un foro alla sua estremità ,per 5 mm , e della  larghezza del lato più largo , della testa della vite .

 Poi con l'aiuto della morsa  , l'ho ovalizzato .  Va  na meraviglia .

 Si può usare pure una chiave di ferro   di quelle vecchie   per porte interne,

Hanno già un foro alla estremità  ,  basta  ovalizzarlo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano e grazie per la risposta. Ho pensato anche io di fabbricarmi un attrezzo. Anche perché in rete i cacciaviti specifici arrivano a costare quasi 20 euro, quando la macchina ne è costati 50. Le mie domande in questo caso sono le seguenti:

- che materiale è meglio usare per il cilindro da forare? Non vorrei che poi l'attrezzo sia troppo morbido e appena si applica un po di forza questo si deforma e diventa inutilizzabile. 

- che punte è meglio usare per fare il foro? Normali punte da trapano per metallo o qualcosa di più esotico tipo al molibdeno o roba simile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ho parlato di tondino di ferro  ,   con  un diametro esterno  che entri nell 'incavo  dove sta inserita la vite  .

 Il foro in questo  ferro dolce  , basta una normale punta da ferro .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...