Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio su inverter fotovoltaico abb

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera mi servirebbe una informazione .mi spiego ho un fotovoltaico da tre kw  sul tetto di casa a corredo ha un inverter abb quesito e possibile montare un telerrutore al quale devo collegare uno scaldabagno in modo che funzioni solo quando è in produzione l'impianto?

Inserita:

Per prima cosa dovresti usare la punteggiatura. Scrivere un messaggio senza nemmeno una virgola non lo rende molto comprensibile.

Se il tuo inverter non ha un'uscita che segnala il funzionamento, potresti mettere un relè alimentato dall'uscita dell'inverter, prelevata prima dell'accoppiamento con la rete.

Il contatto NC del relèsarà chiuso quando l'inverter fornisce energia all'impianto. Con questo contatto alimenti lo scaldabagno.

• 3 weeks later...
Inserita:

Buongiorno,ho trovato il manuale Aurora ,dice che ha un contato per allarmi no/nc,posso usare quello per collegare il interruttore? Premetto che non vi è alcuna tensione nei contato ,allego foto della scheda.

IMG_20191213_084731.jpg

Marcello Mazzola
Inserita:

non puoi: quel contatto cambierà il suo stato se e solo se l'inverter riscontrerà un guasto in una qualsiasi delle sue componenti ovviamente. Se vuoi far accendere un bollitore solo in caso di produzione devi mettere una centralina esterna programmabile che si interfacci col tuo impianto se non te ne hanno fornita una con i tuoi pannelli

Inserita:

non puoi: quel contatto cambierà il suo stato se e solo se l'inverter riscontrerà un guasto in una qualsiasi delle sue componenti ovviamente. Se vuoi far accendere un bollitore solo in caso di produzione devi mettere una centralina esterna programmabile che si interfacci col tuo impianto se non te ne hanno fornita una con i tuoi pannelli

Ok grazie ,non mi hanno fornito nulla ,quindi farò come avevo pensato ,monto un crepuscolare ed un contatore dove collego il bollitore ,così sembra più semplice.