Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione fotocellule faac

Marco 6

Messaggi consigliati

Buonasera. Sono Marco e sono un nuovo utente.

Ho una coppia di fotocellula faac fotoswitch ad incasso che non funzionano più, queste fotocellule sono andate fuori produzione ed allora ho comprato su amazon una coppia di fotocellule universali ad incasso. Le mie sono a 24 volt e nella fotocellula ricevente ho tre fili, due per la 24 ed un Nc; allego il collegamento. Ho provato a collegare quelle nuove, secondo lo schema (allego foto), però il cancello non si chiude, si apre ma non si chiude. Quale può essere il problema?  Grazie 

SmartSelect_20191123-173300_Drive.jpg

SmartSelect_20191123-173416_Google.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi bene lo schema il contatto è tra il 4-5-6 mentre l'alimentazione 1-2-3  della foto sotto, mentre nello schema leggermente sopra hai dato alimentazione al contrario praticamente, spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema sopra è quello del libretto di istruzioni delle fotocellule faac. Quando ho smontato erano collegati così, allego foto.

Io ho messo il filo bianco e rosso (positivo) al morsetto 3 della nuova fotocellula, il filo blu (negativo) al primo morsetto e il filo bianco (Nc) al 4 morsetto.

20191118_155302.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Partendo dal presupposto che tu abbia FAAC come centralina devi collegarle i morsetti da vecchia a nuova nel seguente modo

Faac.             Nuove

1NA.             1 negativo

2NC.             2 +12vdc   
3COM.          3 +24vdc

4 negativo.    4COM

5 +24vdc.     5NC

collega i fili con scritta sottolineata mentre

1NA FAAC e 2+12vdc nuova non sono da collegare

Per la tx devi rispettare la polarità e la tensione di alimentazione esatta (+24vdc)

Una volta collegate prova a passare la mano davanti e senti se il relè scatta

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

se la foto nuova è lo schema sotto, allora devi usare i morsetti 5-6 come contato, la situazione NA  NC sono sempre da considerarsi senza tensione, quindi foto in tensione e raggio ricevuto dalla trasmittente avremmo il contatto di consenso chiuso tra il 5-6-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto ora le risposte....

Bianco rosso +24.   (3)

blu - negativo (1)

bianco NC(5)

fai un ponte con il blu al 4

Modificato: da giugn76
Link al commento
Condividi su altri siti