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Lavatrice Samsung WF90F5E5P4W con cestello che si blocca...


martinetto

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Salve a tutti, sono sempre io l'appassionato di riparazioni fai da te sulle mitiche Samsung...

Oggi ho un problema che per quanto banale non riesco a risolvere e avrei bisogno di qualche consiglio dai piu' esperti...

Come al solito ringrazio anticipatamente i volonterosi...

Ho per le mani una lavatrice Digital Inverter da 9kg con il cestello che tenta di partire ma poi si pianta bruscamente, lo fa anche nella modalita' calibrazione...

Ho ripassato tutte le saldature nei punti dov' erano staccate ma niente da fare... il cestello tenta di partire e poi si blocca bruscamente...

Ho controllato tutta la scheda con lente elettronica ma niente di danneggiato, ho tolto lo stagno e rifatto nuovamente tutte le saldature sotto al grande dissipatore, ma punto a capo...

Ho controllato i due condensatori grandi (senza staccarli) e il capacimetro mi segna circa 750 mf contro gli 820...

Ho esaurito le cartucce...

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una latta di benzina, un fiammifero...

 

a parte le battute, facile che sia da cambiare proprio l'IKCM, è capitato anche a me ma nel mio caso il cestello faceva un singolo scatto, in ogni programma, poi più nulla. 

 

La parte difficile è trovarlo non contraffatto, a prezzi non da rapina e possibilmente che non impieghi un mese ad arrivare dalla Cina, io ricordo che avevo trovato un negozio romano che lo vendeva a 15-16€, eventualmente posso cercare di recuperare il sito

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Grazie intanto della tempestivita'... lo fa anche a me uno scatto... in ogni programma... 

Ma per staccarlo devo solo dissaldare i 7 punti/reofori grandi in fila?

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3 ore fa, martinetto ha scritto:

Ma per staccarlo devo solo dissaldare i 7 punti/reofori grandi in fila?

 

eh no magari, ha 3 file di contatti e quelli sono solo quelli di potenza, sull'altro lato ci sono le altre due di segnale

 

prima di tutto togli la resina, poi ci sono due cerchietti incisi sulla vetronite lato rame, li spacchi con un cacciavite e sotto ci sono due viti. Le togli, dissaldi anche i due punti di ancoraggio saldati (che ora non ricordo dove sono) e togli il dissipatore.

 

Poi, mio consiglio, trancia i piedini del vecchio integrato e poi dissaldali uno ad uno, essendo che è una fetecchia le piste di segnale sono sottilissime e tentando di rimuovere il grosso integrato devi scaldare troppo ed alla fine saltano, io ne ho dovute ripristinare due.

 

Ovviamente rimontare il nuovo è l'inverso, io ti consiglio di fissare il nuovo sul dissipatore, installarlo sulla scheda e saldare un pin per lato, poi rimuovere il dissipatore, finire la saldatura, mettere la pasta e reinstallarlo, per il solito discorso del calore.

 

48 minuti fa, martinetto ha scritto:

IKCM15F60GA

 

si

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Ciao Darlington, grazie delle info, ho tolto tutto come hai detto, ho tentato di saldare anche dalla parte sopra ma niente da fare, il cesto tenta di partire una volta e si blocca...

Il fatto che questo CIPOS (Control Integrated POwer System) non dia correttamente l' uscita al motore, potrebbe anche dipendere dagli ingressi che gli arrivano?

In ogni caso voglio arrivare alla luce e intendo cambiarlo come suggerisci...

Ho controllato anche la resistenza statorica del motore (sul connettore che arriva alla PCB), 6 Ohm sulle 3 fasi, credo vadino bene... e ho anche escluso problemi di cavi/connessioni con questo test...

 

Ultima cosa Darlington, che codice dovrebbe avere questo componente,  e' il IKCM15F60GA?

Ho visto su Internet che ce ne sono diversi modelli/taglie e non saprei quale prendere...

 

Grazie ancora del supporto molto preciso, bye...

 

b.jpg

c.jpg

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13 ore fa, martinetto ha scritto:

potrebbe anche dipendere dagli ingressi che gli arrivano?

 

guarda, tutto potrebbe essere ma credo che la casistica sia tipo di 9 a 10 per l'integrato, essendo soggetto a stress maggiori e pure dissipato coi piedi, grazie anche alla loro schifo di resina.

 

se sono andati in corto i finali avranno bruciato i resistori fusibili bianchi che ci sono a fianco, controllane l'integrità per sicurezza e controlla anche le saldature del connettore del motore, che non si sa mai

 

13 ore fa, martinetto ha scritto:

che codice dovrebbe avere questo componente,  e' il IKCM15F60GA?

 

si è quello, altre versioni potrebbero differire per piedinatura

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Ciao Darlington, grazie ancora delle repliche... una domanda.... non sono mica condensatori quelli bianchi che dici ? comunque gli ho controllati con il tester in Ohm senza dissaldarli e mi da continuita' su tutti 3...

 

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Si e vero, il tester mi segna circa 0,2 ohm... Ti chiedo un' ultima cosa sul circuito integrato... ho visto che in commercio vendono anche  il IKCM15F60GAXKMA1, secondo te e' compatibile con l' originale IKCM15F60GA, ti chiedo questo perche' lo trovi velocemente in Italia e sembra che le caratteristiche siano identiche cioe' adatto per pilotare motori AC e magneti permanenti...

Inoltre se guardi il datasheet che mettono sul IKCM15F60GAXKMA1 e' quello del IKCM15F60GA... 

 

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non lo so, visto che hai i datasheet sotto mano guarda cosa dice quella parte della sigla in più, può essere che sia solo relativa al package o altro non direttamente correlato alla funzionalità, non ricordo nei miei se la sigla proseguiva, dovrei vedere su quelli rotti

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Ciao Darlington, scusa se replico a distanza di giorni, ma sono un tecnico e resto fuori a dormire, quindi solo nei weekend ho tempo da dedicare...

Allora, tutto contento ho sostituito l' integrato  IKCM15F60GA appena arrivato, ho chiuso tutto convinto della risoluzione totale del problema ma... punto a capo ...

Stessi sintomi, cestello che spunta e poi si ferma, ho provato anche la calibrazione ma niente... tutto come prima... sono a terra...

Posso chiederti se l' elettroserratura dell' oblo' puo' centrare qualcosa? non saprei cos' altro controllare anche nella scheda...

 

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Ciao e grazie della replica... Visto che il problema permane ed e' identico anche dopo il cambio con il nuovo integrato, potrebbe essere che il difetto nasca dai pin ausiliari che comandano il motore (intendo i pin dell' integrato dall' altro lato di quelli di potenza)...? domani provero' a guardare con il microscopio se ho ancora qualche pista danneggiata, sono ormai prossimo alla resa...

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Ciao e buona domenica a tutti, aggiorno i test che sto conducendo, voglio assolutamente venirne a capo...

Allora, siamo restati al punto che anche dopo aver sostituito il componente che comanda il motore, il cestello tenta di partire con uno strappo e poi si pianta...

Stessa situazione nella fase di calibrazione... controllato oramai tutto...

Prima ho fatto un' altro tentativo, ho tolto la cinghia e ho lanciato il programma centrifuga...

La lavatrice ha prima scaricato l' acqua come sempre e poi quando ha azionato il motore questo non si e' mosso di in millimetro...

In sostanza il motore non gira... cosa ne pensate?

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Vincenzo Durante 2001

Hai anche il motore bruciato semplice, se non  si risolve con le saldature e bisogna cambiare il modulo, hai il motore rotto!!

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Ciao, credo proprio che il motore sia l'ultimo dei problemi, ho perfettamente 6 ohm su tutte 3 le fasi senza alcuna dispersione verso terra...

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Aggiorno i controlli effettuati... lo vedete nella foto allegata...

Avrei una domanda precisa... durante il montaggio del nuovo (chiamiamolo integrato) CIPOS, non ho usato il braccialetto antistatico, inoltre ho saldato i 7 pins di potenza con un saldatore generoso (per intenderci i Weller azzurri di una volta con punta larga di cui non conosco esattamente la potenza erogata)... potrei aver danneggiato il componente?

Ultima cosa, c'e' una modalita' nascosta per azzerare eventualmente la scheda (tipo un reset hardware) come ultimo tentativo?

Ho finito le cartucce...IMG_6251.thumb.jpg.e250aa9b1432c2506572c67f0df12c42.jpg

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3 ore fa, martinetto ha scritto:

potrei aver danneggiato il componente?

 

no

 

3 ore fa, martinetto ha scritto:

c'e' una modalita' nascosta per azzerare

 

no, e comunque non ti risolverebbe il problema 

 

hai controllato la continuità della parte di potenza fino al motore? non serviva dissaldare i resistori visto che vanno solo dalle uscite dell'inverter al connettore del motore 

 

hai controllato le piste sottili dall'altra parte? verifica anche le loro saldature dalla parte opposta all'integrato

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del_user_97632

 

Il 23/11/2019 alle 18:56 , martinetto ha scritto:

Ho per le mani una lavatrice Digital Inverter da 9kg con il cestello che tenta di partire ma poi si pianta bruscamente, lo fa anche nella modalita' calibrazione...

La butto la, da perfetto inesperto di lavatrici, non e' che se il motore tenta di girare e poi si blocca ci sia qualche intralcio meccanico o problema meccanico che non permette di girare?

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Ciao e grazie della risposta... le piste le ho controllate e ricontrollate allo sfinimento... inoltre il motore è libero e non ci sono ostacoli...

 

ho invece verificato lo schema funzionale dell’integrato e ho visto che i due grossi  condensatori sono collegati in parallelo e dovrebbero centrare comunque per il funzionamento del motore... 

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Ciao, aggiorno con le ultime prove fatte...

Ricontrollate stagnature, ripassate per scrupolo quelle di potenza...

By-passato il filtro anti-disturbo di rete...

Cambiati i due condensatori grandi da 820mF 250V, cambiato niente...

Staccato il motore e provato a misurare sul connettore in uscita la tensione (in modalità' calibrazione), ci sono dei transitori a circa 150/250V...

Collegato il motore su una seconda lavatrice inverter (senza cinghia) in modalità calibrazione, gira nei soliti transitori... quindi il motore e' ok...

Ricollegato il motore a banco sulla sua scheda attraverso un cavo volante, il motore sussulta e si blocca (sempre in modalità' calibrazione)...

Quindi tirando le somme il problema ritorna al 100% sulla scheda...

Chiedo agli elettronici... cosa potrebbe influire dopo aver cambiato il circuito integrato a mosfet, ci sono altri eventuali componenti che potrebbero influire sul circuito di potenza?

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del_user_97632

Dunque, le mie due lire (elenco i punti ma magari hai gia provveduto)

- elettrolitici li cambierei tutti

- sull'integrato di potenza, gratterei con cacciavitino tra pin e pin, e pulirei bene con spazzolino da denti e alcool per avere massima chiarezza che non ci sinao sporcizie tra i pin, corti ooaltro.

- cambierei il condensatore rosso

 

(non ho epserienza sul campo di battaglia come quella di Darlington, che potra convalidare o meno la mia idea)

 

Saluti

angelo

Modificato: da _angelo_
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Ciao Angelo, grazie per la replica...

o le verifiche del caso con il tester e tutto conduce da punto a punto...

Per quelli che hanno gia messo le mani su queste schede quali altri componenti potrebbero interagire con questo problema che mi assilla?

Sto pensando seriamente di aver fulminato il mosfet usando troppo calore o procurandogli scariche elettrostatiche...

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del_user_97632

I condensatori non lo provi correttamente con il tester. Li hai cambiati ? Perche con gli anni variano le loro caratteristiche, e specie sotto tensione, possono andare in perdita e fanno scherzi. (qualcuno piu "accademico" di me potra spiegarti casomai meglio). Quel condensatore rosso a quanti volt lavora ? Dovresti smontarlo e metterlo sotto tensione, sufficientemente alta ma non troppo, e vedere se scoppietta o fa scherzi, quindi, cambiarlo taglia la testa al toro.

 

- Testa tutti i semiconduttori, intanto lascinadoli su scheda se vedi qualche corto smontali e riprovali.

- C'e' un altro semiconduttore in quel dissipatore piu piccolo che roba e' ? Funziona ? E anche un altro dissipatore grigio chiaro, cosa c'e' ?

 

Il tuo problema mi da di un problema di spunto iniziale. Verifica bene tutta la parte di alimentazione principale, i 2 elettrolitici grandi, cambiati ?

 

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