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PLC Forum


Lavatrice Samsung WF90F5E5P4W con cestello che si blocca...


martinetto

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I due condensatori grandi gli ho cambiati ieri, ma niente...

il sintomo/problema e' rimasto lo stesso anche dopo il cambio del mosfet, comincio a perdere colpi e fiducia...

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Ciao, ho fatto una piccola ricerca sui semiconduttori installati sulla scheda in questione, allego una pic, domani se ho tempo provo a vedere quale di questi ha interazione sul comando del motore... chiaramente a parte il cippone grande che ho gia' cambiato e spero non sia danneggiato...DC41_00189A_02.thumb.jpg.6d58c2ca451b49565b4798e2bf9a909c.jpg

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(non ho epserienza sul campo di battaglia come quella di Darlington, che potra convalidare o meno la mia idea)

 

Mah, sono del parere che cambiare componenti a caso non porti quasi mai alla soluzione, ora, visto che parliamo di samsung cambiarli può anche non essere una cattiva idea, ma se il motore gira a scatti la ragione è che gli mancano una o più fasi, quindi o non arrivano i segnali dalla logica oppure non escono dalla parte di potenza

 

ora, il driver è stato cambiato quindi lo escluderei, le piste della parte di segnale se sono già state controllate direi che sono da escludere, la mcu potrebbe essere difettosa ma visto che non è sostituibile (il firmware per riprogrammarla non ce lo hai) la terrei come ultima ipotesi, dalla parte di potenza se non ricordo male dopo il driver ci sono solo i resistori fusibili ed il connettore del motore, proporrei di verificare la continuità delle tre fasi dai pin del driver fino al connettore del motore, in modo da escludere un'altra fonte di guai

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del_user_97632

👍

 

no mai detto di cambiare componenti a caso.

 

Pero', tutti gli elettrolitici su riparazioni "mie" su schede che hanno diversi anni di lavoro io li cambio sempre, per quel che costano _tutti_. E' un operazione di manutenzione. Che per altro diverse volte mi ha risolto problemi, li escludi e rigeneri un po la salute delal scheda.

 

comunque verifica bene quello che ha detto Darlington.

Modificato: da _angelo_
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tutti gli elettrolitici

 

Si scusami è solo che scrivendo la risposta mi accorgo ora di aver saltato un pezzo, intendevo dire "visto che parliamo di samsung i condensatori può non essere una cattiva idea cambiarli" , invece omettendo quel pezzo la frase che ne è venuta fuori lascia intendere che su samsung conviene cambiare componenti a caso 😂

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Intanto ciao a tutti, in particolare a Darlington e Angelo che mi avete supportato con le vostre idee/soluzioni...

Allora... panoramica su quello che ho fatto oggi...

Ho rifatto le saldature sul CIP 2QR2280Z chiamato anche PWM CONTROLLER, e' della stessa marca del CMOS di potenza che avevo gia' cambiato last week...

In sostanza e' un piccolo integrato a 7 pins con sopra il dissipatore incollato...

Magicamente in centrifuga la lavatrice ha dato segni di vita solo in un senso, poi ha ripreso a dare colpi come prima...

Ho ritolto lo stagno e rifatto bene ancora le stagnature, a quel punto tutto morto, non funziona nemmeno il display, credo di avere bruciato il cip o era li li per andare...

Adesso ne ho' ordinato uno di nuovo e poi riprovo...

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del_user_97632

Cose c'e' nell'altro lato della scheda (lato piste) ? Mettici una foto ingrandita casomai.

 

Dunque parrebbe tu abbia problemi di contatti, forse. Ci sono faston ? Spruzza spray per contatti elettrici a secco su tutte le connessioni, stringi i faston. Ricontrolla le saldature. Occhio che su saldature dove passano forti correnti talvolta si forma in cerchietto nero quasi invisibile attorno al filo, sulla saldatura. Se hai dubbi rinfrescale.

 

Un'altro modo piu' analitico per procedere, che io utilizzo per schede non troppo complesse e' il seguente:

 

Matita, gomma da cancellare, tester. Con il tester in continuta' / ohmmtero, mi disegno lo schema elettrico partendo dalla 220 e di tutte le parti piu importanti. Poi su quello schema ragiono, e ove possibile effetto delle misure anche sotto tensione. 308V circa puliti e stabili dovresti averli fouri dal ponte di diodi. Fuori dai 7812 e 7815 devi avere rispettivamente 12V e 15V perfetti, puliti. Non dovrebbero variare neanche sotto spunto.

 

Ovviamente se fai misure sotto tensione STAI ATTENTO alla 220 (avvisato). Alla fine la "bibita" quando il motore si avvia proviene dall'alimentazione.

 

 

 

Modificato: da _angelo_
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La butto li: il motore avra' sicuramente una tachimetria.Io gli darei una controllata.Inoltre ho visto che sulla scheda ci sono dei rele' piccoli e stretti che nella mia samsung q1235 hanno dato problemi..

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il motore avra' sicuramente una tachimetria

 

no, di solito non ce la hanno, anche perché se controlli la frequenza di alimentazione è sicuro che i giri che fa non possono variare...

 

anzi di solito se il motore rimane fermo loro neanche se ne accorgono, continuano il ciclo imperterrite

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Ciao a tutti, schiarisco le idee...

i motori brushless senza spazzole che montano queste lavatrici direct drive sono alimentati da un sistema trifase DC che a differenza dei classici inverter viene modulata e ricostruita una sinusoide alternata AC per i classici motori asincroni ad induzione... se guardate la targhetta di questo motore (ad esempio quello di questa lavatrice di cui allego la foto) vedrete che vengono riportati i due step di washing e spinning con i valori nominali di giri tensione e wattaggio... in corrente continua...

Comunque queste lavatrici non hanno tachimetrica e nessun altro sensore di retroazione in riferimento al motore...

 

 

Per i veterani del mestiere... sicuramente si ricordano che i vecchi motori industriali brushless erano a spazzole...

 

 

DC93-00316A.jpg

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Ok e' vero.Ma in alcuni casi ho trovato controlli sulla velocita', malgrado tali tipi di motori non ne necessitino.Il KIA431A e' un voltage reference.

 

Modificato: da lupo62
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Ciao a tutti, fra una trasferta e l' altra sto tentando di venire a capo di questa storia...

Stasera ho sostituito il CIP 2QR2280Z ma il buio rimane, nessun segno di vita display e/o rele'...

Sono punto a capo, sono partito per risolvere il problema del cestello che si bloccava e sono impantanato da un'altra parte...

 

 

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Ciao a tutti, sono riuscito a rianimarla, intanto va bene cosi anche se il cestello si blocca ancora, prossimo step ho in mente qualcosa che vi diro' solo dopo averlo sperimentato...

Durante la sostituzione del CIP 2QR2280Z avevo sollevato una pista e non me ne ero accorto... probabilmente anche se non sostituivo l' integrato non cambiava niente. Probabilmente ripassando le saldature il problema lo avevo creato allora...

 

 

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Ciao a tutti, riprendo i lavori fra un viaggio e l' altro... eravamo rimasti che l'avevo rianimata ma il cestello si bloccava comunque... ho sostituito il regolatore di tensione 15V, ma mentre riposizionavo il PCB dentro alla lavatrice premendo per inserire i connettori, ho sentito un tock presumendo purtroppo di aver rotto o qualche pista e/o pin di un componente,  e la lavatrice e' tornata a non dare nessun segno di vita, display buio e nessun rele' che si attiva quando attacco la spina... sono punto a capo... qualcuno di piu' esperto mi potrebbe suggerire che zona della scheda controllare meglio? grazie ancora...

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 Eccomi di nuovo, risaldate alcune piste dubbie, una era tagliata forse dalla continua pressione metti/togli dei connettori, comunque...

Lavatrice rianimata e gira regolarmente, il cestello adesso e' solo un brutto ricordo... Ho fatto anche la calibrazione, ok...

Fatto un primo lavaggio tutto regolare senza il minimo problema...

Fatto un secondo lavaggio e mia moglie ha detto che dopo 15 min circa e' morta completamente...

L'ho riaccesa io e rifatto il lavaggio partendo da zero e l' ha eseguito tutto senza problemi...

Non saprei adesso riprovero' e spero che non ci sia ancora qualcosa da ottimizzare/risolvere...

 

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  • 4 weeks later...

Un saluto a tutti, ammiro molto la costanza e la pazienza per voler riparare questa scheda da parte di martinetto, però vorrei dire una cosa data dall'esperienza di oltre trent'anni nella riparazione elettronica, oltre che diretta su questa ed altre schede samsung e di altre marche.

Stiamo o abbiamo stressato troppo questa povera scheda che ora diventa anche difficile tornare sui propri passi e ricontrollare tutto, era meglio stressarla molto meno perchè ora fra salda e dissalda, scalda e scalda non sappiamo più cosa era o è stato danneggiato con tutta questa lavorazione.

Voglio solo riportare che dalla mia esperienza, nel 98% dei casi i problemi di queste schede si riducono a problemi di saldature, che individuate subito e saldate correttamente riportano la scheda a funzionare correttamente.

Chiaramente il grande lavoro per queste schede sta nel togliere la scheda resinata dal guscio di materiale plastico, rimuovere quella "merda" di resina (la samsung e altre non è stata ***a del tutto, perchè se mettevano una resina di quelle che diventano marmo, si cambiava scheda per forza). Diciamo che la resina protegge da umidità, ma fa come da cappotto e in quelle zone in cui il circuito già riscalda di suo, se gli metto un cappotto scalderà ancora di più.

Comunque tornando al discorso principale, dopo aver tolto la scheda dal guscio, delicatamente senza rompere niente, aver rimosso la resina almeno nelle parte che ci interessa, si individuano le saldature da rifare (anzi le saldatura da rifare si individuano prima di togliere la resina sul lato rame chiaramente), si toglie il vecchio stagno e si risalda con stagno buono, magari un buon vecchio 60/40 con buon disussidante nel suo interno. Poi si ripulische con un buon solvente ed un pennello con setole corte (io uso un buon nitro).

 

Nel restante 2% dei casi mi capita di trovare qualche componente guasto, ma solo perchè non è stata individuata la o le saldature fredde i crepate in tempo, facendo cosi bruciare altre cose.

 

Scusate l lungaggine e non voglio insegnare niente a nessuno, ma riportare dati statistici accumulati con esperienza.

Buon lavoro a tutti

 

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  • 3 weeks later...

Ciao sei riuscito a risolvere? Ho letto tutta la discussione e da quello che posso capire, l'unico consiglio è di cambiare gli elettrolitici anche quelli piccoli, alcuni difettosi influiscono sul buon funzionamento della logica e ti fanno pensare che il problema sia altro...

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Ciao Volantino, mi sono rassegnato, sulla lavatrice ho montato una scheda equivalente mentre questa l'ho messa in vendita come non funzionante... di tempo ne ho poco, mi piacerebbe averla riparata definitivamente ma ho mollato la presa... 

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