Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento motore inverter

Mirco Morini

Messaggi consigliati

Salve a tutti !!!

Ho recuperato un motore inverter da una lavatrice LG direct drive, vorrei provare a farlo girare a banco, ma sinceramente non so come fare ,insieme al motore ho recuperato anche la scheda della lavatrice in caso potesse servire

Posto le foto del motore e della scheda in caso qualcuno volesse aiutarmi

Ringrazio anticipatamente 

20191118_125330.jpg

20191118_125306_001.jpg

20191118_125124.jpg

20191119_122947.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho provato a collegarlo alla scheda ma non da segni di vita, a questo  punto  mi chiedo se non sarà possibile trovare  il modo di farlo funzionare trovando una scheda inverter 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti è stato detto nell'altra discussione quei motori sonio brushless dc o tapezoidali.

Necessitano di un apposito drive. E stato fornito anche il link ad una discussione in corso in cui un utente sta verificando la possibilità di costrirsi un drive per un motore che sembras roprio uguale al tuo.

In commercio se ne trovano parecchi perchè i DCbrushless son piuttosto diffusi.

Comunque la scheda drive potrebbe anche essere funzionante, però necessita dei comandi appropriati che sono forniti dal controllo della lavatrice.

Bisognerebbe disporre degli schemi della lavatrice con le varie interconnessioni. Inoltre sarebbe necessario conoscere anche i tipi di segnale che l'inverter scambia con il controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho provato a collegarlo alla scheda ma non da segni di vita, a questo  punto  mi chiedo se non sarà possibile trovare  il modo di farlo funzionare trovando una scheda inverter 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a collegarlo direttamente alla 220v con un condensatore per lo spunto, si muove a scatti ma gira

Io non sono un elettronico, ma penso che sia una questione di frequenza e voltaggio, il motore in questione, dovrebbe essere alimentato a 120v - 360Hz, e possibile trovare uno strumento che possa darmi fuori questa Potenza ?

Scusate la mia insistenza ma mi piacerebbe vederlo girare !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Mirco Morini ha scritto:

Io non sono un elettronico,

Hai fatto un pessimo lavoro, rischiando di bruciare il motore!

Ti è già stato detto che non è un MAT, ma è BLDC che deve essere alimentato da apposito drive.

6 ore fa, Mirco Morini ha scritto:

possibile trovare uno strumento che possa darmi fuori questa Potenza

Si ed è il drive per questo motore.

Se, come ti ho scritto in precedenza, ti rivolgi ad aziende che trattano inverter mer motori BLDC puoi trovare il drive adatto,però non so se ne vale la pena (economicamente)

Link al commento
Condividi su altri siti