Renzo1974 Inserito: 23 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2019 Buonasera a tutti, mi chiamo Renzo Doriguzzi e proprio oggi hi smontato la planetaria del mio titolare, notando che... i cavi del motore non erano collegati... Vorrei Fare una prova per capire se il motore funziona e soprattutto se la scheda o il regolatore di velocità hanno problemi. Sulla scheda, come si vede in foto, ci sono 9 lettere, sulla N e Sulla L sono connesse, come di norma, il neutro e la fase in entrata... Ora, con il tester e con il circuito sotto tensione ho fatto una prova e ho trovato che al connettore V (vedi foto) arrivano 223 volt e quindi credo a questa lettera (connettore) collegherò la fase del motore. Il cavo di Terra che parte dal motore lo collego alla carcassa della planetaria. Il cavo (giallo Verde) che parte dalla carcassa, lo collego al connettore posto sulla carcassa del motore. Scrivo questo post per ottenere dei suggerimenti relativi a dove devo collegare il cavo blu e se con il tester è possibile risalire al connettore esatto. Ringraziandovi per l'attenzione porgo distinti saluti Renzo Doriguzzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 24 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2019 4 ore fa, Renzo1974 ha scritto: collegherò la fase del motore. salvo imprevisti la morsettiera U-V-W implica la presenza di un motore trifase, quindi non c'è "una" fase da collegare, ce ne sono appunto tre e non c'è nessun neutro. Se dal motore partono tre cavi più la terra, è quasi certo che vadano collegati tutti lì, meno che ovviamente la terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 24 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2019 Sulla etichetta del motore si vede un po' la scrittura "PH--3". In questo caso è valido quanto detto da Darlington. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2019 12 ore fa, Renzo1974 ha scritto: e proprio oggi hi smontato la planetaria del mio titolare, notando che... i cavi del motore non erano collegati... perchè l'hai smontata? Non funzionava? Non ha mai funzionato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001-b Inserita: 24 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2019 Sull'etichetta del motore è riportato 220V... 220 trifase?... e il made in UK...usano la 220V trifase nel Regno Unito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 25 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2019 22 ore fa, Nino1001-b ha scritto: Sull'etichetta del motore è riportato 220V... 220 trifase?... e il made in UK...usano la 220V trifase nel Regno Unito? se prendi una 230 monofase e la fai passare in un inverter con uscita trifase, poi diventa una...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 25 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2019 2 ore fa, Darlington ha scritto: la fai passare in un inverter con uscita trifase, poi diventa una...? .....uscita . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_97632 Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 Potrei dire una completa stupidaggine, ma mi pare che dal motore partono 3 cavi, dai colori fase neutro e terra, a mio avviso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 Sta SCRITTO sulla etichetta "PH 3 " Se poi raccontano balle sull'etichetta, è un altro discorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_97632 Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 (modificato) 20 minuti fa, gabri-z ha scritto: Sta SCRITTO sulla etichetta "PH 3 " Se poi raccontano balle sull'etichetta, è un altro discorso. Sta anche scritto in diversi siti 0,3Kw 220V 50Hz 1400rpm. Editato: ma si, probabilmene vista la morsettieram come detto da Darlington, deve propeio essere trifase, mi facevano strano i colori dei fii. Modificato: 26 novembre 2019 da _angelo_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 sulla scheda non ci sono due morsetti C-C liberi? condensatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 L'amico ci fa vedere il motore reale, con la sua etichetta, non ci manda su qualche sito per vedere un simile. Quello è il motore suo, per quanto detto da Renzo, il scomparso (perché non mi meraviglio ?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 (modificato) È a cosa servirebbe un condensatore in uscita di un inverter trifase che deve alimentare un motore trifase, pure io che son cieco riesco a leggere l'etichetta. L'amico sta usando la macchinetta da un bel po', noi stiamo parlando a vuoto. Modificato: 26 novembre 2019 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 2 ore fa, _angelo_ ha scritto: ma mi pare che dal motore partono 3 cavi, dai colori fase neutro e terra, a mio avviso. Ti pare male, quello è il cavo di alimentazione che entra nella scheda. Certomche se l'autore della discussione, si decidesse ad intervenire non sarebbe male. Forse è uno di quelli che apre una discussione e poi sparisce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_97632 Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 (modificato) 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Ti pare male, quello è il cavo di alimentazione che entra nella scheda. mi riferivo ai fili del motore, che mi sembravano fase neutro e terra, come colori. E dunque probabilkmente lecito il dubbio dell'autore, ormai disperso. Ma a questo punto era per capire io. Cioe parlaimo di un motore che sulla targa riporta 220V e PH3. Modificato: 26 novembre 2019 da _angelo_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 27 minuti fa, _angelo_ ha scritto: mi riferivo ai fili del motore, che mi sembravano fase neutro e terra, come colori Dai Angelo , quale dei tre colori che hai riportato ti fa pensare al collegamento alla terra ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_97632 Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 Ok, sara' perche sono daltonico, quello a destra mi pareva una terra. Ok per trifase se lo dite voi esperti mi fido ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 4 ore fa, gabri-z ha scritto: È a cosa servirebbe un condensatore in uscita di un inverter trifase che deve alimentare un motore trifase se tu sei sicuro che la scheda sia un inverter a nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lcucinelli Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 Buonasera , Io penso che si tratta di un motore monofase con il classico avvoldimento di spunto, dove come si vede nella morsettiera il condensatore dovrebbe essere collegato sulla morsettiera stessa. Non so di che macchina si tratta forse il condensatore e collegato sulla scheda in quando gestisce inversione del senso di marcia. Comunque i dubbi sono leciti, e a tal proposito si possono fare delle misurazione per togliere ogni dubbio. 1* Per escude o confermare che sia trifase si possono misuare gli avvolgimenti , se si tratta di trifase la resistenza dei avvolgimenti deve essere uguale altrimenti non l' ho è. 2 * Se come chi ipotizza che uno dei capi sia la messa a terra , si può sempre fare una misura dei tre conduttori verso il corpo motore, e verificare la continuità. 3* inserendo il codice del motore M2b16449 sul google e uscito questo: https://www.pucericambi.com/affettatrici-sottovuoto-ricambi/1010749-motore-tyco-crompton-m2b16449-9240101-8056321283044.html A questo punto le domande sono due , Il condensatore mancante ? Il valore in microf ? Di solito sui motori monofasi è riportato anche il valore della capacita richiesta per l' avvolgimento di spunto. Forse sulla motore è presente un targa in più che la foto non riporta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 diciamo che non credo che un qualsiasi produttore monti un inverter trifase in un dispositivo per poi usarlo per alimentare un motore monofase, ammesso che con certi inverter possa essere fattibile una cosa del genere è un enorme spreco, di regolatori di velocità per motori monofase ne esistono una infinità e costano anche di meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 1 ora fa, click0 ha scritto: se tu sei sicuro che la scheda sia un inverter Sicuro ? E come faccio ad essere sicuro , quella può essere un'uscita trifase , partendo dall'idea che l'etichetta del motore è giusta , altrimenti avete ragione , monofase con condensatore collegato ai morsetti C-C . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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