Vai al contenuto
PLC Forum


Planetaria Dito Sama collegamento fili su scheda


Renzo1974

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi chiamo Renzo Doriguzzi e proprio oggi hi smontato la planetaria del mio titolare, notando che... i cavi del motore non erano collegati...

Vorrei Fare una prova per capire se il motore funziona e soprattutto se la scheda o il regolatore di velocità hanno problemi.

Sulla scheda, come si vede in foto, ci sono 9 lettere, sulla N e Sulla L sono connesse, come di norma, il neutro e la fase in entrata...

Ora, con il tester e con il circuito sotto tensione ho fatto una prova e ho trovato che al connettore V (vedi foto) arrivano 223 volt e quindi credo a questa lettera (connettore) collegherò la fase del motore.

Il cavo di Terra che parte dal motore lo collego alla carcassa della planetaria.

Il cavo (giallo Verde) che parte dalla carcassa, lo collego al connettore posto sulla carcassa del motore.

Scrivo questo post per ottenere dei suggerimenti relativi a dove devo collegare il cavo blu e se con il tester è possibile risalire al connettore esatto.

Ringraziandovi per l'attenzione porgo

distinti saluti

Renzo Doriguzzi

IMG_20191123_162300.jpg

IMG_20191123_162326.jpg

IMG_20191123_162346.jpg

IMG_20191123_162352.jpg

IMG_20191123_162409_(1).jpg

P1_P2_P3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Renzo1974 ha scritto:

collegherò la fase del motore.

 

salvo imprevisti la morsettiera U-V-W implica la presenza di un motore trifase, quindi non c'è "una" fase da collegare, ce ne sono appunto tre e non c'è nessun neutro. Se dal motore partono tre cavi più la terra, è quasi certo che vadano collegati tutti lì, meno che ovviamente la terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Renzo1974 ha scritto:

e proprio oggi hi smontato la planetaria del mio titolare, notando che... i cavi del motore non erano collegati...

 

perchè l'hai smontata? Non funzionava? Non ha mai funzionato?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Nino1001-b ha scritto:

Sull'etichetta del motore è riportato 220V... 220 trifase?... e il made in UK...usano la 220V trifase nel Regno Unito?

 

 

se prendi una 230 monofase e la fai passare in un inverter con uscita trifase, poi diventa una...?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Sta SCRITTO sulla etichetta  "PH 3  " Se poi raccontano balle sull'etichetta, è un altro discorso.

Sta anche scritto in diversi siti 0,3Kw 220V 50Hz 1400rpm.

Editato: ma si, probabilmene vista la morsettieram come detto da Darlington, deve propeio essere trifase, mi facevano strano i colori dei fii.

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

L'amico ci fa vedere il motore reale, con la sua etichetta, non ci manda su qualche sito per vedere un simile. Quello è il motore suo, per quanto detto da Renzo, il scomparso (perché non mi meraviglio ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

È a cosa servirebbe un condensatore in uscita di un inverter trifase che deve alimentare un motore trifase, pure io che son cieco riesco a leggere l'etichetta.

L'amico sta usando la macchinetta da un bel po', noi stiamo parlando a vuoto.

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, _angelo_ ha scritto:

ma mi pare che dal motore partono 3 cavi, dai colori fase neutro e terra, a mio avviso.

 

Ti pare male, quello è il cavo di alimentazione che entra nella scheda.

 

Certomche se l'autore della discussione, si decidesse ad intervenire non sarebbe male.

Forse è uno di quelli che apre una discussione e poi sparisce.:smilie_nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Ti pare male, quello è il cavo di alimentazione che entra nella scheda.

mi riferivo ai fili del motore, che mi sembravano fase neutro e terra, come colori. E dunque probabilkmente lecito il dubbio dell'autore, ormai disperso. Ma a questo punto era per capire io. Cioe parlaimo di un motore che sulla targa riporta 220V e PH3. 

 

IMG_20191123_162346.jpg

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, _angelo_ ha scritto:

mi riferivo ai fili del motore, che mi sembravano fase neutro e terra, come colori

Dai Angelo , quale dei tre colori che hai riportato  ti fa pensare al collegamento alla terra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gabri-z ha scritto:

È a cosa servirebbe un condensatore in uscita di un inverter trifase che deve alimentare un motore trifase

se tu sei sicuro che la scheda sia un inverter^_^

a nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ,

Io penso che si tratta di un motore monofase con il classico avvoldimento di spunto, dove come si vede nella morsettiera il condensatore dovrebbe essere collegato sulla morsettiera stessa.

Non so di che macchina si tratta forse il condensatore e collegato sulla scheda in quando gestisce inversione del senso di marcia.

Comunque i dubbi sono leciti, e a tal proposito si possono fare delle misurazione per togliere ogni dubbio.

1* Per escude o confermare che sia trifase si possono misuare gli avvolgimenti , se si tratta di trifase la resistenza dei avvolgimenti deve essere uguale altrimenti non l' ho è.

2 * Se come chi ipotizza che uno dei capi sia la messa a terra , si può sempre fare una misura dei tre conduttori verso il corpo motore, e verificare la continuità.

3* inserendo il codice del motore M2b16449  sul google e uscito questo: 

https://www.pucericambi.com/affettatrici-sottovuoto-ricambi/1010749-motore-tyco-crompton-m2b16449-9240101-8056321283044.html

 

A questo punto le domande sono due , 

Il condensatore mancante ? Il valore in microf ? Di solito sui motori monofasi è riportato anche il valore della capacita richiesta per l' avvolgimento di spunto. Forse sulla motore è presente un targa in più che la foto non riporta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che non credo che un qualsiasi produttore monti un inverter trifase in un dispositivo per poi usarlo per alimentare un motore monofase, ammesso che con certi inverter possa essere fattibile una cosa del genere è un enorme spreco, di regolatori di velocità per motori monofase ne esistono una infinità e costano anche di meno

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 ha scritto:

se tu sei sicuro che la scheda sia un inverter^_^

Sicuro ? E come faccio ad essere sicuro , quella può essere un'uscita trifase , partendo dall'idea che l'etichetta del motore è giusta , altrimenti avete ragione , monofase con condensatore collegato ai morsetti C-C .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...