cmarino Inserito: 23 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2019 (modificato) Salve a tutti, premettendo che non capisco niente di idraulica, ma sono comunque una persona "tecnica" in altri campi, volevo chiedere a voi esperti qualche lume riguardo il mio impianto condominiale. E' costituito da molti serbatoi (circa 15 mila litri) che confluiscono verso due pompe ed una specie di autoclave con due "polmoncini" che non so cosa siano. A volte (raramente) quando la pressione è insufficiente, sentiamo le pompe che si avviano per qualche minuto, ma davvero di rado. Vorrei chiedere: 1) a cosa servono questi due polmoncini (riquadri "A" nelle foto)? 2) le scatole blu nei riquadri B sono i pressostati che azionano le pompe? 3) che pressione dovrebbe indicare, mediamente, l'indicatore sull'autoclave? Ho notato che sotto a 2, ai piani alti c'è poco flusso 4) che pressione dovrebbe indicare invece l'indicatore posto vicino al pressostato delle pompe? A che pressione si dovrebbero mediamente attivare, e a quale pressione disattivare? Lo chiedo perchè giorni fa c'è stato un'allagamento, e le pompe si sono bagnate. Per precauzione, le ho spente per farle asciugare e volevo lasciarle spente per qualche giorno, ma qualche demente è andato a riaccendere l'impianto tutto bagnato, e mi dicono che per un po' ha funzionato, e poi è andato in blocco. Sul quadro visibile in foto appare il led rosso "PROTEZIONE TERMICA" e si sente un lieve ronzio provenire dai motori (che non partono) ma non so se il ronzio proviene dai motori o dai pressostati. Ho aperto il quadro elettrico LOWARA del controllo pompe, e dentro ho trovato due mini interruttori che azionano manualmente le due pompe. Azionandole manualmente FUNZIONANO PERFETTAMENTE, ma se chiudo il quadro e dò corrente, il sistema è in blocco per "protezione termica". Naturalmente, per non rimanere senz'acqua ai piani alti, ogni qualche ora vado giù e manualmente faccio partire le pompe per far tornare un po' di pressione, ma non posso continuare così'. Cosa mi consigliate di fare? Grazie Modificato: 23 novembre 2019 da cmarino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cmarino Inserita: 25 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2019 Non faccio mai UP, ma c'è qualche anima pia che potrebbe rispondermi almeno riguardo l'errore "over load" sul quadro di controllo? Se fanno intervenire un idraulico impiantista, se è disonesto, come minimo farà cambiare TUTTO (quadro,pressostati,pompe) al modico prezzo di millemila euro, e vorrei evitare questa cosa se so già qual'è il guasto... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2019 Gli A sono alimentatori di aria al serbatoio di pressione . B sono i pressostati e non sono loro a creare questo problema , a meno che una volta ripristinato il tutto i motori una volta avviati non si fermino più , attraverso lo stacco di questi , una volta arrivati alla pressione di taratura . Quindi finchè non si riattiva la centralina sono da escludere . Se i motori funzionano , già è un buon segno , al massimo con una pinza amperometrica si può accertare se il loro assorbimento corrisponde ai dati di targa . Bisogna concentrarsi sulla centralina , posta una foto del suo interno . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cmarino Inserita: 25 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2019 (modificato) 4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Bisogna concentrarsi sulla centralina , posta una foto del suo interno . Allego le foto del quadro di controllo, che all'interno risulta perfettamente asciutto sia dentro che fuori (solo le pompe si sono bagnate): questo è l'errore che si presenta all'accensione del quadro: e queste sono le due pompe che si erano bagnate: che funzionano benissimo se alimentate direttamente dagli interruttori "C" visibili nella foto del quadro (naturalmente non si fermano raggiunta la pressione impostata): C'è qualcosa che effettua un controllo di qualche genere, e manda in blocco il sistema. In effetti, quando alimento il sistema (che va istantaneamente in blocco) si sente un leggero ronzio elettrico, ma non capisco se viene dal quadro stesso, o dalle pompe (forse dalle pompe). Se le accendo coi pulsantini NEL quadro ("C"), partono perfettamente e con il solito e consueto suono che hanno sempre fatto. Modificato: 25 novembre 2019 da cmarino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2019 Scusa , hai controllato i fusibili numerati 6 7 8 E le termiche sotto i contattori , a destra , tastini rossi . Immagino siano in ordine , visto che i motori funzionano e mi sembra di vedere che vengono alimentati solo da lì , però controlla lo stesso . Vanno pigiate , se sono fuori . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cmarino Inserita: 25 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2019 49 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , hai controllato i fusibili numerati 6 7 8 E le termiche sotto i contattori , a destra , tastini rossi . Immagino siano in ordine , visto che i motori funzionano e mi sembra di vedere che vengono alimentati solo da lì , però controlla lo stesso . Vanno pigiate , se sono fuori . Non ho guardato i fusibili di potenza perchè le pompe funzionano entrambe se forzate in manuale! Ora li controllo. I tastini rossi vanno a vuoto premendoli. Non succede nulla. Ci sono anche dei piccoli indicatori sotto i tastini "FR" con varie possibili regolazioni... mi chiedevo cosa fossero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cmarino Inserita: 26 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 Il 25/11/2019 alle 15:45 , cmarino ha scritto: Il 25/11/2019 alle 14:54 , Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , hai controllato i fusibili numerati 6 7 8 E le termiche sotto i contattori , a destra , tastini rossi . Immagino siano in ordine , visto che i motori funzionano e mi sembra di vedere che vengono alimentati solo da lì , però controlla lo stesso . Vanno pigiate , se sono fuori . Ho controllato. I fusibili sono tutti buoni. Se apro i 2 fusibili "6", si spegne tutto. 7 e 8 sono buoni. I tastini rossi vanno vanno a vuoto premendoli. Non succede nulla. Cosa altro potrei controllare? Cosa potrebbe essersi bagnato??? Devo aprire le scatole nere sul corpo pompa e vedere se c'è acqua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cmarino Inserita: 30 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2019 Niente.. era il circuito elettrico: forse si è bagnato. Tutto il resto risulta funzionante. L'ho tagliato via, e ho collegato DIRETTAMENTE i motori (naturalmente con pressostati e sensore di serbatoio vuoto): niente più elettronica quindi niente più commutazione automatica tra i motori. Ne ho lasciato solo uno attivo. Tra qualche mese vado a scambiarlo con l'altro, così non se ne usura solo uno, e buonanotte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati