Vai al contenuto
PLC Forum


Impastatrice Grundig Um 9140 a volte funziona, a volte no


adrianog

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sto cercando di riparare questa impastatrice che presenta il seguente difetto: la accendo girando la manopola (selettore, che ha una decina di velocità). Quando funziona ha una retroilluminazione led accesa, quando non funziona questo led lampeggia. Riportandolo a 0 (zero) e riaccendendolo a volte va, altre no. Mi sembra di aver capito che quando il led lampeggia, significa che il sistema va in protezione. Ho notato inoltre che accendendolo a volte ha come un picco di velocità in partenza e poi rallenta alla velocità programmata. Mi fa pensare ad un difetto del regolatore di velocità. In particolare vi chiedo se a qualcuno è già capitato un guasto del genere e sa quindi aiutarmi nella ricerca del guasto, anche perché non ho esperienza con i regolatori di velocità. E anche eventualmente dove potrei trovare lo schema elettrico. Grazie per l'aiuto. Adriano

IMG_20191123_182236.jpg

IMG_20191123_182443.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti. Ripropongo la mia domanda, aggiungendo dei dettagli. L'apparecchio a volte va e a volte no. Questa scheda di cui allego le foto fronte e retro, si occupa di tutto. E' alimentata dall'altra scheda (più piccola) e ho misurato 11,7 V. Sul retro di questa scheda c'è il circuito indegrato della above MC81F4204M. Questo si occupa di tutto in quanto gli arrivano i comandi del selettore di velocità e anche l'uscita del rivelatore di velocità; e si occupa anche di bloccare il sistema se rileva degli errori. Ora visto che il circuito è instabile, ho controllato le saldature, le ho rifatte, anche quelle sull'integrato di cui sopra. (E appena rifatte, evidentemente in quanto l'integrato si è scaldato, funzionava un po meglio). I condensatori elettrolitici non sono gonfi. Consigli su come procedere? GrazieIMG_20191130_182730.thumb.jpg.4b1a8a349a1ce2b7747946793199f4d0.jpgIMG_20191130_182718_HDR.thumb.jpg.05ec550f0f56425a13f80fad592236d7.jpgIMG_20191130_163244.thumb.jpg.83067911d048664716e037ab0cb6cd3c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elettrolitici vanno smontati e   misurati con capacimetro , non devono per forza essere gonfi per essere   andati .

Altrimenti si sostituiscono   a tabula rasa .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Gli elettrolitici vanno smontati e   misurati con capacimetro , non devono per forza essere gonfi per essere   andati .

Altrimenti si sostituiscono   a tabula rasa .

Ok. Grazie. Provvederò a sostituirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo ulteriore aiuto:

Visto che il comportamento del circuito è casuale e ho fatto tutte le operazioni di controllo seguenti:

eventuali saldature fredde

sostituzione elettrolitici

controllo contatti delle spinette sulla scheda.

Può essere il guasto determinato dal circuitio integrato MC81F4204M?

Se sì come posso procedere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...