Vai al contenuto
PLC Forum

Impastatrice Grundig Um 9140 a volte funziona, a volte no

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Sto cercando di riparare questa impastatrice che presenta il seguente difetto: la accendo girando la manopola (selettore, che ha una decina di velocità). Quando funziona ha una retroilluminazione led accesa, quando non funziona questo led lampeggia. Riportandolo a 0 (zero) e riaccendendolo a volte va, altre no. Mi sembra di aver capito che quando il led lampeggia, significa che il sistema va in protezione. Ho notato inoltre che accendendolo a volte ha come un picco di velocità in partenza e poi rallenta alla velocità programmata. Mi fa pensare ad un difetto del regolatore di velocità. In particolare vi chiedo se a qualcuno è già capitato un guasto del genere e sa quindi aiutarmi nella ricerca del guasto, anche perché non ho esperienza con i regolatori di velocità. E anche eventualmente dove potrei trovare lo schema elettrico. Grazie per l'aiuto. Adriano

IMG_20191123_182236.jpg

IMG_20191123_182443.jpg

• 3 weeks later...

Inserita:

Buongiorno a tutti. Ripropongo la mia domanda, aggiungendo dei dettagli. L'apparecchio a volte va e a volte no. Questa scheda di cui allego le foto fronte e retro, si occupa di tutto. E' alimentata dall'altra scheda (più piccola) e ho misurato 11,7 V. Sul retro di questa scheda c'è il circuito indegrato della above MC81F4204M. Questo si occupa di tutto in quanto gli arrivano i comandi del selettore di velocità e anche l'uscita del rivelatore di velocità; e si occupa anche di bloccare il sistema se rileva degli errori. Ora visto che il circuito è instabile, ho controllato le saldature, le ho rifatte, anche quelle sull'integrato di cui sopra. (E appena rifatte, evidentemente in quanto l'integrato si è scaldato, funzionava un po meglio). I condensatori elettrolitici non sono gonfi. Consigli su come procedere? GrazieIMG_20191130_182730.thumb.jpg.4b1a8a349a1ce2b7747946793199f4d0.jpgIMG_20191130_182718_HDR.thumb.jpg.05ec550f0f56425a13f80fad592236d7.jpgIMG_20191130_163244.thumb.jpg.83067911d048664716e037ab0cb6cd3c.jpg

Inserita:

Gli elettrolitici vanno smontati e   misurati con capacimetro , non devono per forza essere gonfi per essere   andati .

Altrimenti si sostituiscono   a tabula rasa .

Inserita:

Gli elettrolitici vanno smontati e   misurati con capacimetro , non devono per forza essere gonfi per essere   andati .

Altrimenti si sostituiscono   a tabula rasa .

Ok. Grazie. Provvederò a sostituirli.

Inserita:

Ok. Grazie. Provvederò a sostituirli.

Ho sostituito i condensatori elettrolitici. Purtroppo il problema persiste.

Inserita:

Chiedo ulteriore aiuto:

Visto che il comportamento del circuito è casuale e ho fatto tutte le operazioni di controllo seguenti:

eventuali saldature fredde

sostituzione elettrolitici

controllo contatti delle spinette sulla scheda.

Può essere il guasto determinato dal circuitio integrato MC81F4204M?

Se sì come posso procedere?

Grazie

• 2 months later...
Inserita:

buongiorno,

ho lo stesso problema, pensavo di verificare il selettore, ma non riesco ad aprirla.

tu hai risolto?

ma come si toglie il coperchio?

Livio Migliaresi
Inserita:

@frankboy

Accodarsi ad altrui discussioni non è 'consigliato' dal Forum; apri una propria discussione.

-discussione chiusa-

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...