Vai al contenuto
PLC Forum

Came ZBX-241 impostazioni

mrbean

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con le impostazioni dei dip-switch della scheda Came ZBX-241, non riesco ad impostare che quando il cancello è in fase di apertura non vada in chiusura quando viene premuto il telecomando o viene inserita la chiave nel selettore, da tener presente che non utilizza la scheda radio della scheda in oggetto ma quella della vecchia automazione di 30 anni fa che è collegata in parallelo sui contatti del selettore.

Nei documenti che ho sembra che la funzione che serve a me sia il dip-switch 3 in posizione ON, ma non mi funziona.

Questa è la configurazione attuale 1=ON 2=OFF 3=OFF 4=OFF 5=OFF 6=ON 7=OFF 8=ON 9=ON 10=OFF

Mi direte che faccio prima a cambiare automazione, ma cambiare circa 1200 telecomandi ci blocca subito 😁

Grazie anticipatamente

ZBX-241.jpg

Modificato: da mrbean
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mrbean,

non so se ce l'hai completo, comunque questo è il manuale della tua automazione:

https://www.secpoint.it/Documenti_prodotti/Manuali/Automazione Porte-Cancelli/CAME/BX241.pdf

6 minuti fa, mrbean ha scritto:

ho un problema con le impostazioni dei dip-switch della scheda Came ZBX-241, non riesco ad impostare che quando il cancello è in fase di apertura non vada in chiusura quando viene premuto il telecomando o viene inserita la chiave nel selettore,

Quindi tu vorresti usare la cosiddetta "Funzione condominiale" e da come scrivi:

8 minuti fa, mrbean ha scritto:

Nei documenti che ho sembra che la funzione che serve a me sia il dip-switch 3 in posizione ON.

Sì è giusto il dip 3 deve essere in ON, però dici che ora è in OFF,

9 minuti fa, mrbean ha scritto:

Questa è la configurazione attuale 1=ON 2=OFF 3=OFF............

quindi è normale che non funzioni come vuoi.

Se hai giò provato a metterlo in ON allora prova a spostare anche il dip 2 in ON e vedi se cambia qualcosa, inoltre dolo i cambiamenti togli tensione alla scheda, molte volte le schede non memorizzano gli spostamenti senza appunto disalimentarle.

12 minuti fa, mrbean ha scritto:

da tener presente che non utilizza la scheda radio della scheda in oggetto ma quella della vecchia automazione di 30 anni fa che è collegata in parallelo sui contatti del selettore.

Grazie dell'informazione, comunque diciamo che è indifferente, l'importante è che il contatto della ricevente e quindi del selettore a chiave sia collegato tra i morsetti 2 e 7, sulla tua scheda è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il manuale, la scheda ZBX-241 è leggermente diversa da BX-241 ma almeno è più chiara, il selettore e i vari ricevitori radio compreso BGates sono collegati ai morsetti 2 e 7, domattina provo a rimettere il DS 3 in ON e  riavvio la scheda, anche se le altre prove che ho fatto con gli altri DS hanno funzionato anche senza riavviare la scheda, dopo provo anche a mettere in ON anche DS 2.

Purtroppo essendo un super condominio ci sono molte entrate e uscite e molti aprono il cancello anche a distanza e quindi spesso e volentieri capita che invece lo richiudono, inoltre adesso ho installato anche BGates per l'apertura da cellulare e sarà sempre peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' successo anche a mè questo difetto, però solo radio,mentre con i pulsanti tutto ok, comunque puoi sostituire solo la scheda ZBX-241, costerà sempre meno di un migliaio di telecomandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

... tornando seri! Se il problema persiste puoi fare una cosa: invece di usare il morsetto 7 usi il 3, così facendo il comando agirà CERTAMENTE solo in apertura ed hai risolto il problema in un attimo. 

Anzi, fallo a priori senza modificare le impostazioni dell'ingresso 7.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Ma quando fanno la riunione di condominio affittano il palazzetto dello sport? 🤣

Non il palazzetto ma la sala congressi di un Hotel 🤣

1 ora fa, marco.caricato ha scritto:

... tornando seri! Se il problema persiste puoi fare una cosa: invece di usare il morsetto 7 usi il 3, così facendo il comando agirà CERTAMENTE solo in apertura ed hai risolto il problema in un attimo. 

Anzi, fallo a priori senza modificare le impostazioni dell'ingresso 7.

Quindi utilizzo i morsetti 2 e 3 invece di 2 e 7?

Foto112.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@ marco.caricato Perfetto, ho utilizzato la soluzione 2 e 3 , tutto come volevo. 🍷🍷

6 ore fa, marco.caricato ha scritto:

esatto! risolvi tutto così

Se smette di piovere vado a fare le prove

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mrbean ha scritto:

Perfetto, ho utilizzato la soluzione 2 e 3 , tutto come volevo. 🍷🍷

Ma avevi provato a spostare il dip 3 in ON?   Cosa succede?

Ad ogni modo con il comando tra 2 e 3 per chiudere il cancello devi aspettare solo il "Tempo di chiusura automatica", giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spostando il dip 3 in on non è cambiato nulla, ho provato anche dip 2 in on insieme a dip 3 in on ma nessun cambiamento, alla fine ho collegato tra 2 e 3 e funziona come serve a me, devo solo aspettare il tempo di chiusura automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, mrbean ha scritto:

alla fine ho collegato tra 2 e 3 e funziona come serve a me, devo solo aspettare il tempo di chiusura automatica.

Ok ottimo :thumb_yello: ciao

Link al commento
Condividi su altri siti