Vai al contenuto
PLC Forum

mandata e uscita termoarredo Ares Irsap

Diegor

Messaggi consigliati

Buongiorno

sono nuovo del Forum

Ho un problema: ho acquistato un termoarredo Irsap Ares e ho notato che ha la mandata in basso a sx  e uscita in basso a dx mentre il mio impianto prevede la mandata in basso a dx

e il detentore in basso a sx: come posso risolvere. Ho letto che lo scaldasalviette (termoarredo) si può girare con il davanti dietro e a questo punto sarei a posto: è fattibile oppure ho capito male?

ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è costruito  che  ha un lato anteriore e posteriore   , lo puoi girare  tranquillamente   ,   puoi  intercambiare  valvola e detentore  ,   in genere  puoi montarlo   come  vuoi  .  

A meno  che  abbia un obbligo di montaggio  e venga comprato già  per  avere un collegamento a dx o sx .

Meglio sempre qualche foto   .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Stefano

ho scaricato da internet la scheda dell'allacciamento e da quello che posso vedere è stata collocata girata dal momento che lo sfiato si trova in alto a sx e non a dx come da allegato- non posso mandarti foto perché si trova in un'altra abitazione

Ho mandato una mail alla Irsap per conferma ma penso proprio sia così.

in tal caso seguirò il tuo consiglio

Ti volevo chiedere un'altra info: ho una mezza intenzione di cambiare la mia vecchia caldaia e avrei scelto  IMMERGAS VICTRIX EXA 28 KW A COMPLETA DI KIT SCARICO FUMI

Cosa ne pensi

Un grazie particolare e scusa se ho fatto qualche inesattezza alle regole del Forum (è la prima volta)

Diego

ares.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il radiatore  lo puoi collegare come  ti pare in base   alle tue predisposizioni  ,   tanto non cambia  niente   , gli attacchi  sono  identici , 

Metti la valvola sulla mandata e il detentore sul ritorno ,dell'impianto ,  e collega il  termoarredo  senza pensare a quale lato va lo sfiato .

Sulla caldaia   ,perdonami , ma non mi pronuncio su nessuna , come puoi vedere benissimo nei miei post .

Io valuterei più  chi ha un centro assistenza  autorizzato  nelle tue vicinanze .  

E  poi tanta fortuna  ,    è un terno all'otto . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok

girandolo dalla attuale posizione la mandata diventa ritorno e il ritorno mandata.Dopo dovrebbe andare perché adesso scalda la metà degli altri radiatori pur essendo il più vicino alla caldaia.Penso che in un paio di ore si dovrebbe fare.

forse dico una stupidaggine ma se lascio come detentore la valvola di entrata e come entrata il detentore (per fare meno lavoro)-alla fine sono sempre 2 rubinetti o sbaglio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Stefano

ma la differenza fra detentore e valvola di entrata ai fini meccanici/termo dal momento che il termoarredo viene sempre lasciato a tutta apertura.

la portata del detentore e della valvola di entrata dovrebbe essere pari in quanto a lt al minuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione 

anni fa ho chiesto ad un ing quale fosse la migliore e la risposta è stata questa: quella che te la vengono a riparare al più presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Diego  , ma ti pare normale , tu dici una cosa alla volta  , e solo adesso stai dicendo che già sta montato .

Scusa  ma  invece di girare intorno  , perchè  non dici direttamente il problema che hai  con questo termoarredo ?

Valvola e detentore sono due valvole , una con la chiusura  /apertura manuale  a vista   , l'altro , il detentore con una  registrazione nascosta , tramite brugola   in modo che una volta bilanciati  i termo , nessuno lo vada a manomettere scausalmente  e va  motato sul ritorno . Avendo  le valvole invertite 

Se apri   entrambe al  massimo  ,  non  ha importanza   dove sono posizionate  .  Ovviamente è   contronatura .  Ma il risultato  non dovrebbe causare  il tuo problema  . Che come ho intuito non fa  riscaldare tutto il termoarredo  .   Sbaglio ?

Accertati  che il detentore sia tutto aperto   ,   e fai  un buon sfiato dal termoarredo  ,  fai uscire acqua   in abbondanza   se non si scalda del tutto .

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa

il problema sta che scalda poco e sto cercando il perché e penso che ci dovrei essere vicino

nella fretta davo per scontato..  non ci sono problemi

lo sfiato e aperto il detentore al massimo già fatto ora devo solo "girarlo" perché cosi non scalda (o meglio scalda poco)

un grazie comunque e scusa della confusione che ho fatto 

quando avro' fatto (devo aspettare l'idraulico) ti farò sapere

a presto

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo sfiato lo hai fatto nel modo suggerito  , o  hai visto che stava uscendo l'acqua e ti sei fermato . 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho fatto più volte ma dal momento che probabilmente la mandata e l'uscita sono secondo me invertite come ti ho spiegato prima non riesco a portare in temperatura giusta (rispetto agli altri radiatori) il termoarredo.

da questo cerco di risolvere e chiedere.

Stefano, come secondo te è meglio fare lo "sfiato"?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Diegor ha scritto:

- non posso mandarti foto perché si trova in un'altra abitazione

Scusa  , ma   in questo momento  stai vicino al termosifone o no ?

Tu mi rispondi come se stessi  facendo le prove che ti suggerisco e  invece   ,  qui hai scritto che si trova da altra parte .?

E   quindi parliamo a vuoto ?  

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

,   e fai  un buon sfiato dal termoarredo  ,  fai uscire acqua   in abbondanza   se non si scalda del tutto

Questo   scritto sopra non lo hai fatto , ancora ,?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa  , ma   in questo momento  stai vicino al termosifone o no ?

Tu mi rispondi come se stessi  facendo le prove che ti suggerisco e  invece   ,  qui hai scritto che si trova da altra parte .?

E   quindi parliamo a vuoto ?  

Questo   scritto sopra non lo hai fatto , ancora ,?

non sto vicino al termoarredo ma sono cose che ho fatto la settimana scorsa e che rifarò domani e fino a quando non risolverò.

non capisco Stefano la frase "stiamo parlando a vuoto" è solo che sto cercando di risolvere questo problema

chiedendo consigli a chi ne sa più di me.

Se ci sono problemi ti ringrazio comunque

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti