Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda bruciata AEG Electrolux?

dam81

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Ho una lavatrice AEG modello L75471FL che non funziona da circa 10 giorni.

Il problema riscontrato (non l'unico) è che non effettua la centrifuga. In pratica quando è ora di risciacquare e centrifugare si sente l'acqua che entra e a tratti la pompa di scarico ma il cestello gira tutto il tempo pianissimo in entrambi i sensi e dopo alcuni minuti si ferma e si sblocca l'oblò. Inoltre si sente spesso il o i relè che lavorano nella scheda posizionata posteriormente a destra (quella che comanda il motore') e contemporaneamente i minuti rimanenti del programma passano da 15 a 1 e a 0 nel giro di 30 secondi. Associato a questi problemi, lo schermo a volte si spegne lentamente e poi sembra morto.

Vengo da un guasto su una asciugatrice coetanea, sempre AEG, avvenuto appena 2 mesi fa. Non si accendeva per niente e ho risolto tutto cambiando (da solo) la scheda frontale.

Appena si è presentato il guasto della lavatrice ho pensato subito alla obsolescenza programmata e, senza pensarci su, ho ordinato e montato sempre la scheda frontale ma la lavatrice ha funzionato per 3 giorni e poi il difetto si è ripresentato.

Dato il tipo di problema, potrebbe dipendere tutto dalla scheda posteriore? Altrimenti, che cosa potrebbe essere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, dam81 ha scritto:

Vengo da un guasto su una asciugatrice coetanea, sempre AEG, avvenuto appena 2 mesi fa. Non si accendeva per niente e ho risolto tutto cambiando (da solo) la scheda frontale.

La prossima volta, prima di comprare schede a destra e manca, fai una ricerca accurata in rete, se non su questo forum, dovre avresti scoperto che sostituendo un integrato, ed una resistenza del valore di pochi euro avresti risolto il problema.

11 minuti fa, dam81 ha scritto:

Altrimenti, che cosa potrebbe essere?

Le spazzole del motore le hai controllate?

Hai verificato la lunghezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima volta, prima di comprare schede a destra e manca, fai una ricerca accurata in rete, se non su questo forum, dovre avresti scoperto che sostituendo un integrato, ed una resistenza del valore di pochi euro avresti risolto il problema.

Grazie per il consiglio.... non sono appassionato di elettronica ma la prossima volta ci perderò più tempo. Ho solo verificato che la corrente arrivasse alla scheda e ho cercato quella al miglior prezzo online.

Le spazzole del motore le hai controllate?

Hai verificato la lunghezza?

Considerati gli "scherzi" che mi fa la lavatrice, non ho proprio pensato al motore... Lo schermo che si spegne lentamente, i relè che scattano ripetutamente, i programmi impazziti... davvero potrebbe essere colpa delle spazzole??? La lavatrice ha solo 7 anni e nella mia famiglia nessuno ha mai avuto problemi con le spazzole, neanche con lavatrici di 25 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, campiglia ha scritto:

Quella macchina ha l'inverter e da come hai descritto potrebbe essere in stadio di allarme.

Infatti mi sembrava di ricordare che avesse l'inverter....

Allarme?? qualche sensore forse?

Che prove posso tentare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho provato ad avviare il programma 3 kg 30minuti 40° ed ha funzionato tutto normalmente, compresa centrifuga.... sarà un integrato che si surriscalda con i programmi lunghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un controllo accurato di tutti i connettori  , dal primo all'ultimo .

Sganciandoli  e  verificando   l'integrità delle piste  di raccordo .

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a fare un ciclo a vuoto di centrifuga e vedi se la fa. Controlla il filtro di scarico che non sia intasato. probabilmente la lavatrice non riesce a bilanciare il carico e a fare la centrifuga. Che tipi di panni avevi all'interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate,invece di fare prove..così..Come viene,a nessuno è venuto in mente.. Magari..di entrare in diagnosi è leggere gli errori,provando passo/passo i componenti della macchina? 

Link al commento
Condividi su altri siti