Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Motori Passo Passo Con S7 314c-2dp

irony2005

Messaggi consigliati

Volevo sapere se è possibile comandare un motore passo passo semplicemente collegando i fili del motore alle uscite digitali del PLC e abilitare tali uscite in modo opportuno (sfasandole le une dalle altre, ovvero eccitando le bobine del motore in modo alternato) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è la frequenza del segnale; usa i segnale dei moduli dedicati a queste applicazioni!

Modificato: da JohnMcClane
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

ciao a tutti... è un pezzetto che non ci si sente he !!! heeee sto iperimpegnato col lavoro ma ora che i lavori nel mio appartamento stanno per riprendere ho proprio bisogno di voi... ma veniamo al dunque..

nel salottino lungo 4mt da un lato c'è il divano e nel latto opposto la tv, sopra il divano vorrei mettere dei faretti a 12v... volevo sapere secondo voi quanti faretti installare che so uno ogni 70/80 cm va bebe ?? vorrei inoltre sapere la potenza di ogni singolo faretto che si installa abitualmente per rendermi conto quanti trafo elettronici acquistare...

PS: dimenticavo l'altezza del locale è 2,70mt ed i faretti vanno a soffitto ( senza cartongesso !!) e qui mi scatta la domanda... non potrei inserire i vari trafo a soffitto insime al faretto ed evitare di inserire una scatola di derivazione per i trafo ??

grazie a tutti.... ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed i faretti vanno a soffitto ( senza cartongesso !!)

E chiamala dimenticanza!!!!!!!!!

E' un problema da non sottovalutare, esistono si in commercio delle scatole portafaretto da incasso che servono a creare lo spazio per il faretto da incasso dove non esiste (il tuo caso).....ma......dovresti distruggere mezzo soffitto, non mi sembra il caso, che ne dici, e poi i conduttari di alimentazione, dove li metti?

Mi spiace molto deluderti, ma dovevi pensarci prima, adesso non penso ci siano molte soluzioni oltre a quella di creare un vano in cartongesso o sililare dove alloggiare i faretti!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non dovrebbe essere un problema questo ... conosco molta gente che installa i faretti incassandoli direttamente a soffitto senza cartongesso... considera pure che le pareti ancora devono essere rasate nuovamente perche il muratore ha fatto un macello quindi rompere non è un problema...

che ne dici ??

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

ho avuto il tuo stesso problema in salone con divano ad angolo e tv , ho quindi una parete a L da illuminare dove da un lato ho il tv e nell'altro lato una parte del divano. Sulla parete da 4mt circa ho installato 5 faretti da 20w e su quella da 3 mt abbondanti ne ho messi 4 trovandomi abbastanza bene come illuminazione, fa molta scena ed illumina bene.

P.S. pero' io ho fatto fare il cartongesso, penso che ti convenga piu' fare un cordoletto di cartongesso piuttosto che fare tante tracce

Modificato: da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema del cartongesso è il seguente,

considerando che il divano lo appoggio ( o quasi ) alla parete i faretti a che distanza li devo mettere dalla parete stessa ??

Volendoli mettere sopra il divano li dovrei mettere almeno a 40/50 cm dalla parete quindi sono costretto a fare 40/50 cm di cartongesso e non è che mi piace molto !!.... bho .. stiamo un pò a vedere !!

Scrivendo mi è venuto anche un altro dubbio per 5 faretti credo che non basti un trafo, per gli stessi avevo pensato di inserire una scatola di derivazione dietro al divano ( così non si vede ) 196 X 152 per l'esatezza una gewiss 48006

è un pò grandina ma almeno non dovrei avere problemi di surriscaldamente...

che ne dite ?

grazie a tutti.

a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il divano ce l'ho spostato dal muro di 30 cm ed i faretti sono montati all'incira alla stessa distanza , non fa niente a quanto li distanzi dal muro anche perche' puoi prenderli anche orientabili(nei limiti estetici: montarli attaccati al muro non credo che siano piacevoli) . Per il trasformatore , ce ne sono di tutte le potenze (anche da 200w) , io ne ho messi 3 da 150w per 13 faretti , considerando che i faretti sono da 20w.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

grazie per l'oinformazione.... io non so ancora quanti faretti installare, la parete è circa 4mt va bene se ne installo uno ogni metro ? se fosse così avrei 4 faretti +1 per l'ingresso , considerando di installare lampade da 20 W e considerando che il faretto dell'ingresso non è quasi mai acceo contemporaneamente agli altri mi dovrebbe bastare un trafo da 150W tanto massimo arrivo a 100 W

Che ne dici ? Non so se un metro di distanza è troppo...

grazie mille...

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti montarli uno ogni 80cm (io li ho montati cosi' e va bene). Comunque se hai modo di farti una basetta da 1-2mt di cartongesso o legno leggero, potresti fare delle prove montandoci sopra i faretti e vedi che illuminazione fa.

Per spiegarmi meglio: ho fatto questa prova quando ho montato i faretti nella cabina armadio, con soffitto in cartongesso ed ero in dubbio se montare 2 o 3 faretti, mi sono procurato un pezzo di cartongesso lungo 1,5 mt largo 30-40 cm , ci ho praticato i fori dei faretti e montati sopra, li ho accesi ed ho visto tenendoli sul soffitto che luce rendevano, un po' spartano ma abbastanza efficace.

Ovviamente nel tuo caso i mt da illuminare sono 4 e non puoi fare una basetta da 4mt(poco pratico da gestire) , ma vedendo come ti illumina la zona "campione" in cui agiscono i faretti , puoi regolarti per tutto il resto.

Modificato: da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

scusate ma che differenza c'è tra un faretto a 12v e uno a 220v, hanno costi tanto diversi ? Se no perchè non installare direttamente quelli a 220 V?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente il primo ha bisogno del trasformatore, mentre per il secondo no. I costi sono piu' alti quelli delle lampade a 220 v ma non di molto

Link al commento
Condividi su altri siti