re_ Inserito: 25 novembre 2019 Segnala Inserito: 25 novembre 2019 Apro questa discussione non avendo trovato nulla in merito. Avete un metodo per fissare il colore sulla biancheria nuova ed evitare che stinga? Girando su internet ho visto che ci sono due modi: con aceto o con sale grosso. In entrambe i casi bisogna immergere il capo nuovo in 3 litri di acqua fredda ed aggiungere o due bicchieri di aceto bianco o tre cucchiai di sale grosso. Lasciare in ammollo per circa tre ore nel primo caso o 30 miunti nel secondo. Successivamente lavare gli indumenti a mano. Tempo fa ho provato il metodo con l'aceto, ma non ha portato grossi risultati. Sarei intenzionato a fare un tentativo con il sale grosso per procedere dopo con un lavaggio in lavatrice ciclo lana, nella mia lavatrice è come lavarli a mano. Nel ciclo lana potrei aggiungere del sale grosso al posto del detersivo per ripetere l'operazione con acqua rigorosamente fredda. I successivi risciaqui elimineranno i residui di sale. A questo punto mi sorge un dubbio, il sale mi sembra rovini la lavatrice o sbaglio? Se cosi fosse farei un ciclo lana sempre a freddo sensa detersivo e senza aggiunta di sale giusto per togliere i residui.
Houseworks expert Inserita: 25 novembre 2019 Segnala Inserita: 25 novembre 2019 (modificato) Meglio evitare il sale in lavatrice in quanto può danneggiare e macchiare l’acciaio del cestello Modificato: 25 novembre 2019 da Houseworks expert
re_ Inserita: 26 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2019 Grazie House, allora dopo il procedimento con il sale farò un rapido risciacquo sempre in un secchio per poi metterli in lavatrice e togliere gli eventuali residui. Spero funzioni o comuque attenui la perdida di colore.
Ganimede77 Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Inserita: 26 novembre 2019 21 ore fa, re_ ha scritto: in 3 litri di acqua fredda ed aggiungere o due bicchieri di aceto bianco o tre cucchiai di sale grosso Chimicamente è al limite di una soluzione inerte... non fa nulla.
re_ Inserita: 26 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2019 (modificato) Ma infatti quando ho provato con l'aceto non ci sono stati risultati apprezzabili, le magliette hanno comunque perso colore. Mia madre dice che funziona ma ho molti dubbi. Proverei con il sale, facendo un cerca ho trovato molti siti che ne parlano ma stabilire se i capi dopo il trattamento stingano meno o allo stesso modo è arduo. Forse solo un chimico può dire se il trattamento porta beneficio. Chimici ci siete???? L'unica cosa sicura è la noia che mi da vedere dei jeans blu scuro schiarirsi sempre di piu Modificato: 26 novembre 2019 da re_
Ganimede77 Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Inserita: 26 novembre 2019 4 ore fa, re_ ha scritto: Ma infatti quando ho provato con l'aceto non ci sono stati risultati apprezzabili, le magliette hanno comunque perso colore. Mia madre dice che funziona ma ho molti dubbi. Proverei con il sale, facendo un cerca ho trovato molti siti che ne parlano ma stabilire se i capi dopo il trattamento stingano meno o allo stesso modo è arduo. Forse solo un chimico può dire se il trattamento porta beneficio. Chimici ci siete???? L'unica cosa sicura è la noia che mi da vedere dei jeans blu scuro schiarirsi sempre di piu Può avere un effetto fissante, blando ma non in quelle quantità, devi portare l'acqua a saturazione, serve molto sale... i tre cucchiai di prima non fanno nulla. Si usa in tintoria industriali. Ma non usare la lavatrice.
puma87 Inserita: 28 novembre 2019 Segnala Inserita: 28 novembre 2019 Infatti per usare la coloreria (almeno nelle prime versioni del prodotto) oltre al loro fissatore in dotazione nella confezione bisognava aggiungere almeno 1 kg di sale! (anzi non ricordo se 1 o 2 kg). Io comunque avevo letto di un modo "ibrido", ossia mettere in ammollo in acqua aggiungendo sia aceto che sale, entrambi in elevate quantità. Sinceramente non mi posso esprimere non avendo mai provato...
Houseworks expert Inserita: 2 dicembre 2019 Segnala Inserita: 2 dicembre 2019 On 11/28/2019 at 8:09 PM, puma87 said: Infatti per usare la coloreria (almeno nelle prime versioni del prodotto) oltre al loro fissatore in dotazione nella confezione bisognava aggiungere almeno 1 kg di sale! (anzi non ricordo se 1 o 2 kg). Io comunque avevo letto di un modo "ibrido", ossia mettere in ammollo in acqua aggiungendo sia aceto che sale, entrambi in elevate quantità. Sinceramente non mi posso esprimere non avendo mai provato... Confermo, nelle colorerie di anni fa era previsto l’aggiunta di un chilo di sale per aiutare a fissare il colore. Quindi probabilmente funziona come fissativo, ma lo metterei in una bacinella e non nella macchina.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora