Vai al contenuto
PLC Forum

Fissare colore sui tessuti

re_

Messaggi consigliati

Apro questa discussione non avendo trovato nulla in merito.

Avete un metodo per fissare il colore sulla biancheria nuova ed evitare che stinga?

Girando su internet ho visto che ci sono due modi: con aceto o con sale grosso.

In entrambe i casi bisogna immergere il capo nuovo in 3 litri di acqua fredda ed aggiungere o due bicchieri di aceto bianco o tre cucchiai di sale grosso.

Lasciare in ammollo per circa tre ore nel primo caso o 30 miunti nel secondo. Successivamente lavare gli indumenti a mano.

Tempo fa ho provato il metodo con l'aceto, ma non ha portato grossi risultati.

Sarei intenzionato a fare un tentativo con il sale grosso per procedere dopo con un lavaggio in lavatrice ciclo lana, nella mia lavatrice è come lavarli a mano.

Nel ciclo lana potrei aggiungere del sale grosso al posto del detersivo per ripetere l'operazione con acqua rigorosamente fredda. I successivi risciaqui elimineranno i residui di sale.

A questo punto mi sorge un dubbio, il sale mi sembra rovini la lavatrice o sbaglio?

Se cosi fosse farei un ciclo lana sempre a freddo sensa detersivo  e senza aggiunta di sale giusto per togliere i residui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Meglio evitare il sale in lavatrice in quanto può danneggiare e macchiare l’acciaio del cestello

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie House, allora dopo il procedimento con il sale farò un rapido risciacquo sempre in un secchio per poi metterli in lavatrice e togliere gli eventuali residui.

Spero funzioni o comuque attenui la perdida di colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, re_ ha scritto:

in 3 litri di acqua fredda ed aggiungere o due bicchieri di aceto bianco o tre cucchiai di sale grosso

Chimicamente è al limite di una soluzione inerte... non fa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti quando ho provato con l'aceto non ci sono stati risultati apprezzabili, le magliette hanno comunque perso colore. Mia madre dice che funziona ma ho molti dubbi.

Proverei con il sale, facendo un cerca ho trovato molti siti che ne parlano ma stabilire se i capi dopo il trattamento stingano meno o allo stesso modo è arduo.

Forse solo un chimico può dire se il trattamento porta beneficio.

Chimici ci siete???? :lol:

L'unica cosa sicura è la noia che mi da vedere dei jeans blu scuro schiarirsi sempre di piu :wallbash:

Modificato: da re_
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, re_ ha scritto:

Ma infatti quando ho provato con l'aceto non ci sono stati risultati apprezzabili, le magliette hanno comunque perso colore. Mia madre dice che funziona ma ho molti dubbi.

Proverei con il sale, facendo un cerca ho trovato molti siti che ne parlano ma stabilire se i capi dopo il trattamento stingano meno o allo stesso modo è arduo.

Forse solo un chimico può dire se il trattamento porta beneficio.

Chimici ci siete???? :lol:

L'unica cosa sicura è la noia che mi da vedere dei jeans blu scuro schiarirsi sempre di piu :wallbash:

Può avere un effetto fissante, blando ma non in quelle quantità, devi portare l'acqua a saturazione, serve molto sale... i tre cucchiai di prima non fanno nulla. Si usa in tintoria industriali.

Ma non usare la lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti per usare la coloreria (almeno nelle prime versioni del prodotto) oltre al loro fissatore in dotazione nella confezione bisognava aggiungere almeno 1 kg di sale! (anzi non ricordo se 1 o 2 kg).

Io comunque avevo letto di un modo "ibrido", ossia mettere in ammollo in acqua aggiungendo sia aceto che sale, entrambi in elevate quantità.

Sinceramente non mi posso esprimere non avendo mai provato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 11/28/2019 at 8:09 PM, puma87 said:

Infatti per usare la coloreria (almeno nelle prime versioni del prodotto) oltre al loro fissatore in dotazione nella confezione bisognava aggiungere almeno 1 kg di sale! (anzi non ricordo se 1 o 2 kg).

Io comunque avevo letto di un modo "ibrido", ossia mettere in ammollo in acqua aggiungendo sia aceto che sale, entrambi in elevate quantità.

Sinceramente non mi posso esprimere non avendo mai provato...

Confermo, nelle colorerie di anni fa era previsto l’aggiunta di un chilo di sale per aiutare a fissare il colore. Quindi probabilmente funziona come fissativo, ma lo metterei in una bacinella e non nella macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti