Vai al contenuto
PLC Forum

Temporizzatore luce scale collegamento

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, vorrei collegare questo temporizzatore ad una plafoniera di un pianerottolo per tenere la luce scale accesa alcuni minuti. Il collegamento credo sia questo: alimentazione fasi L-N, 1e 2 collegare sul pulsante scale? 

IMG_20191125_134842.jpg

Modificato: da giavan

Inserita:

Fase e neutro vanno su L e N

pulsante scale tra N e 2

Lampada tra N e 1

Inserita:

Scusa hfdax

N-2 contatti pulsante e L1 lampada volevi dire? 

Inserita:
14 ore fa, giavan ha scritto:

N-2 contatti pulsante e L1 lampada volevi dire? 

No. Volevo dire quello che ho detto.

Guarda lo schema che hai postato: La fase va in L; il Neutro va in N; i pulsanti cono collegati tra Neutro e 2; le lampade tra Neutro e 1.

• 2 weeks later...
Inserita:

Hfdax, temporizzatore montato, grazie dell'aiuto. 

Saluti Gianfranco 

• 5 weeks later...
Inserita: (modificato)

Hfdax, ciao

Dei due temporizzatori montati uno per ogni piano, l'ultimo installato si accende (oltre che dal suo pulsante) , quando viene attivato il pulsante del campanello dell'appartamento. La luce del pianerottolo ovviamente è alimentata dalla abitazione. 

Può essere un ritorno di fase o che altro che eccita involontariamente il temporizzatore?? 

Modificato: da giavan
Inserita:

Evidentemente c'è un errore di collegamento. Quando premi il pulsante di accensione della luce scale suona il campanello?

Inserita:

No, il campanello non suona quando accendo le scale, solo quando arriva tensione al ronzatore. Purtroppo nelle scale hanno ancora il vecchio impianto a filtubo, devo vedere se posso portare una alimentazione pulita 220v da qualche altra parte. Prima con l'interruttore meccanico non succedeva questo problema. Posso provare a invertire la fase e il neutro sull'alimentazione del temporizzatore? 

Inserita:

Ma come hai collegato esattamente il il relè? puoi postare uno schema?

Inserita:

Fase e neutro vanno su L e N

pulsante scale tra N e 2

Lampada tra N e 1

Domani verifico e ti aggiorno grazie hfdax. Saluti Gianfranco