del_user_ 276397 Inserito: 25 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 25 novembre 2019 Buonasera a tutti! Per la lavatrice utilizzo il dash o il dixan liquido, mi chiedevo se realmente fosse necessario utilizzare un additivo igienizzante tipo Ace Gentile o simili oppure è superfluo e basta il detersivo? Voi lo utilizzate? Perchè si o perchè no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 25 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2019 Io uso un additivo disinfettante da aggiungere all'ultimo risciacquo al posto dell'ammorbidente, per la roba della palestra che lavo a parte (asciugamani a 60° e magliette-shorts-calzini etc col Sintetici a 40), e ho risolto il problema dell'odore di sudore che sembra sparito dai capi lavati ma si ripresenta col calore del corpo appena ricomincio a sudare.... In una vecchia disussione avevo letto che é inutile usare ace gentile o altro coi detersivi liquidi, dato che la candeggina (gentile o meno) é più efficace coi detersivi in polvere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 25 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2019 10 minuti fa, bakasana ha scritto: Io uso un additivo disinfettante da aggiungere all'ultimo risciacquo al posto dell'ammorbidente, per la roba della palestra che lavo a parte (asciugamani a 60° e magliette-shorts-calzini etc col Sintetici a 40), e ho risolto il problema dell'odore di sudore che sembra sparito dai capi lavati ma si ripresenta col calore del corpo appena ricomincio a sudare.... In una vecchia disussione avevo letto che é inutile usare ace gentile o altro coi detersivi liquidi, dato che la candeggina (gentile o meno) é più efficace coi detersivi in polvere l'odore di sudore non ti scompare lavando con la polvere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 fuffa, già la pubblicità che furbescamente parla di "99.9999999999999999% dei batteri" , perché per legge se eliminasse TUTTI i batteri dovrebbero provarlo in laboratorio e quindi diventerebbe un disinfettante, è una presa per il cu consideriamo poi che non viviamo in sale operatorie e siamo a contatto in continuazione con miliardi di batteri, quindi i fantomatici batteri eliminati dall'agente miracoloso... si riformerebbero a tempo zero una volta riposto l'indumento in armadio. lo stesso tutti i vari prodotti che promettono di igienizzare una cosa per volta, chi le scarpe, chi lo spazzolino da denti... tutto completamente inutile, la contaminazione riprende nello stesso istante in cui termina "l'igienizzazione" , a meno di non confezionare l'oggetto immediatamente in atmosfera protettiva (è così che si producono gli aghi sterili o le lame dei bisturi ad esempio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 9 ore fa, bakasana ha scritto: Io uso un additivo disinfettante da aggiungere all'ultimo risciacquo al posto dell'ammorbidente, per la roba della palestra che lavo a parte (asciugamani a 60° e magliette-shorts-calzini etc col Sintetici a 40), e ho risolto il problema dell'odore di sudore che sembra sparito dai capi lavati ma si ripresenta col calore del corpo appena ricomincio a sudare.... In una vecchia disussione avevo letto che é inutile usare ace gentile o altro coi detersivi liquidi, dato che la candeggina (gentile o meno) é più efficace coi detersivi in polvere anch'io avevo lo stesso problema con i sintetici delle palestra: ho risolto passando dai 40° ai 50°, con polvere per capi colorati. Stop olezzi. e i capi sportivi sono rimasti perfetti. 40° non sono sufficienti. 60° forse troppi. 50° perfetti Ovviamente gli asciugamani sempre dai 60° in su, con polvere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 (modificato) 12 ore fa, giovanemarmotta ha scritto: Buonasera a tutti! Per la lavatrice utilizzo il dash o il dixan liquido, mi chiedevo se realmente fosse necessario utilizzare un additivo igienizzante tipo Ace Gentile o simili oppure è superfluo e basta il detersivo? Voi lo utilizzate? Perchè si o perchè no? io aggiungo un misurino di W5 oxi power, sia per capi chiari che colorati. Modificato: 26 novembre 2019 da payolas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 Quote l'odore di sudore non ti scompare lavando con la polvere? anch'io avevo lo stesso problema con i sintetici delle palestra: ho risolto passando dai 40° ai 50°, con polvere per capi colorati Uso detersivi in polvere praticamente sempre (liquido in caps solo per le camicie) Penso anch'io che 40 non sia abbastanza e 60 forse troppo per i sintetici, ma non ho i 50 gradi e in effetti a 40 gli odori non scomparivano, finché non ho cominciato ad usare il napisan (su consiglio di un istruttore della palestra) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 14 ore fa, giovanemarmotta ha scritto: Buonasera a tutti! Per la lavatrice utilizzo il dash o il dixan liquido, mi chiedevo se realmente fosse necessario utilizzare un additivo igienizzante tipo Ace Gentile o simili oppure è superfluo e basta il detersivo? Voi lo utilizzate? Perchè si o perchè no? Superfluo per l'igiene? ...ebbene, si. Non fa nulla. Sono per lo più composti che liberano ossigeno... per quanti batteri possano distruggere, questi torneranno al primo contatto con l'aria, le mani, il ferro da stiro, ecc. Soldi buttati. Forse, proprio l'unico motivo sono in casi di infezioni micotiche, funghi. Per il periodo dell'infezione può avere senso ed aiutare e non contaminare anche il resto della famiglia. Diversamente... fanno molto poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 2 ore fa, payolas ha scritto: Stop olezzi. e i capi sportivi sono rimasti perfetti. 40° non sono sufficienti. 60° forse troppi. 50° perfetti Mhmmm... l'abbigliamento da ciclismo, già a 40° mi muore. Io mi trovo bene con Nuncas apposito per capi sportivi a 30°, sintetici per l'invernale e delicati per l'estivo. Zero odori, lava bene direi (fango, erba, sudore). Avevo solo una maglietta termica tecnicissima nera che sta in un pugno di una mano ma che se la indossi si allarga. Puzzava... in maniera orrenda di ascella misto alla muffa dei salami dopo poche volte che l'ho usata. Avevo provato di tutto, limone, aceto, amoniaca, bicarbonato.... asciugata all'aria, in asciugatrice, sullo stendino, in verticale... insomma... stavo per metterla da parte perché a volte ero imbarazzato perché sentivo proprio l'odore anche se era sotto alla giacchetta invernale. Poi un giorno, l'illuminazione leggendo in questo forum sul come funzionava il programma sport in lavatrice di un certo brand: prima fase, risciacquo freddo senza detersivo (la mia REX non ha programma apposito, tutti i prelavaggi sono caldi se non rinunciando anche in lavaggio al caldo. Ora, appena arrivo a casa, la tolgo, la risciacquo sotto il rubinetto con acqua fredda, la strizzo un poco e la metto in lavatrice con il resto. Magia! già da subito una riduzione di almeno il 40% dell'odore.... in tre-quattro volte non ha più puzzato, ora è profumata una volta asciutta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 Esatto Ganimede, è quello che ho sempre detto io. Per i capi molto sudati, va prima fatto un risciacquo freddo. Io addirittura faccio il breve da 15 minuti con pochissimo detersivo (una goccia, quasi nulla). Poi normale lavaggio a 30. Faccio sempre così, mai avuto problemi di odori sui capi sintetici sportivi. Usare un detersivo buono aiuta. Io vado di polvere, oppure sto provando il deox per capi sportivi che è liquido. Ottimo direi. Mettere un capo particolarmente sudato insieme al resto, equivale a metterlo pulito in lavatrice, aggiungere il detersivo e mentre carica l'acqua aggiungere un bottiglia di sudore nella vaschetta. Non mi pare proprio il caso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_ 276397 Inserita: 26 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 9 minuti fa, puma87 ha scritto: Esatto Ganimede, è quello che ho sempre detto io. Per i capi molto sudati, va prima fatto un risciacquo freddo. Io addirittura faccio il breve da 15 minuti con pochissimo detersivo (una goccia, quasi nulla). Poi normale lavaggio a 30. Faccio sempre così, mai avuto problemi di odori sui capi sintetici sportivi. Usare un detersivo buono aiuta. Io vado di polvere, oppure sto provando il deox per capi sportivi che è liquido. Ottimo direi. Mettere un capo particolarmente sudato insieme al resto, equivale a metterlo pulito in lavatrice, aggiungere il detersivo e mentre carica l'acqua aggiungere un bottiglia di sudore nella vaschetta. Non mi pare proprio il caso! Per l'intimo , invece? Mutande e calzini che spesso (sopratutto calzini) odorano molto più dei capi indossati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 1 ora fa, puma87 ha scritto: oppure sto provando il deox per capi sportivi che è liquido. Ottimo direi L'avevo addocchiato ma non mi paiceva il profumo... trovo il Nuncas più da "maschietto". Questo costa un botto (5,30 euro per 750ml, ma mediamente mi dura 4/5 mesi... ce ne va veramente poco). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 2 ore fa, puma87 ha scritto: Mettere un capo particolarmente sudato insieme al resto, equivale a metterlo pulito in lavatrice, aggiungere il detersivo e mentre carica l'acqua aggiungere un bottiglia di sudore nella vaschetta. Non mi pare proprio il caso! Il massimo dello schifo lo raggiungevo in asciugatura. Se lavata normalmente a caldo (senza fare il risciacquo freddo prima) e poi asciugata a macchina, in asciugatrice... era l'apoteosi degli umori.... nemmeno un verro o un montone puzzavano così tanto... anche a distanza di giorni. Con l'asciugatrice era come se si fissasse per durare più a lungo. Fatto il risciacquo freddo a meno, zero... sparito tutto nonostante l'asciugatura in asciugatrice. E anche l'asciugatrice stessa ha spesso di avere quel brutto "alito". Ora profuma di buono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 Per calzini e mutande faccio lo stesso: rapido da 15 minuti al posto del prelavaggio, con detersivo in polvere. Poi aggiungo il resto e lavo a 30_40 se sono scuri, o temperature più alte per i chiari. Ovviamente lenzuola a 60 e asciugamani a 60_90 ma questo è un altro discorso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2019 13 ore fa, puma87 ha scritto: Ovviamente lenzuola a 60 e asciugamani a 60 Da quando lo faccio anche io... tutto leggermente e piacevolmente profumato, anche asciugatrice profumata. Considerate che NON uso ammorbidente o additivo profumante. Entrambi mi fanno venire l'asma solitamente. Tipo quella della Nuncas azzurro che mi piace... ma mi toglie l'aria 😞 Meno male che vi ho scoperti, altrimenti sarei ancora qui a provare mille detersivi, additivi profumanti, ammorbidenti, ecc. Prima davo retta alle etichette delle lenzuola o asciugamani dove riportavano 40° ma mi rimanevano odori sui capi, in lavatrice ed asciugatrice... adesso sanno tutti di buono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2019 14 ore fa, puma87 ha scritto: Per calzini e mutande faccio lo stesso: rapido da 15 minuti al posto del prelavaggio, con detersivo in polvere. Poi aggiungo il resto e lavo a 30_40 se sono scuri, o temperature più alte per i chiari. Ovviamente lenzuola a 60 e asciugamani a 60_90 ma questo è un altro discorso ognuno ha le sue esperienze, io posso dire che i capi tecnici lavati a 50° con polvere per colorati non hanno dato segno di usura. Farò comunque una prova; ditemi se è giusto: 1) un prelavaggio breve a freddo (con o senza detersivo); 2) lavaggio a 40°. Giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2019 Dipende, Payolas, da quello che lavo. Io per i capi sportivi della palestra uso un detersivo specifico, ma se uno si trova bene con altri prodotti va benissimo. Per me in questi casi in cui i capi sono molto sudati è essenziale una prima passatina a parte, e di solito uso il rapido 15 minuti con pochissimo detersivo, quasi nulla anzi. Per i capi normali, sono comunque uno che ama molto il prelavaggio e ogni volta che lo ritengo utile lo eseguo. Purtroppo la mia Bosch ha un solo programma che prevede il prelavaggio, quindi spesso ricorro al rapido 15 minuti che ha anche il lato positivo di fare due rapidissimi risciacqui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alesicilia Inserita: 27 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2019 (modificato) Io ho risolto il fastidioso odore di sudore dalle mie felpe preferite bagnando la zona ascellare e cospargendola di bicarbonato. Faccio agire 10 minuti ed avvio il lavaggio a 20-30 gradi. Finalmente ho risolto questo grosso problema, che avevo già risolto a danno dei tessuti. Per fare andare via queste “macchie di sudore” mi toccava fare un ciclo lungo a 40 gradi, tutto veniva pulito ma le maglie e felpe scure ne risentivano scolorendo. Con questo metodo preservo il tessuto e non ho problemi di puzza. payolas a me I capi scuri mi si scoloriscono già a 40 gradi figurati con i 50. Modificato: 27 novembre 2019 da alesicilia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 28 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2019 (modificato) On 11/26/2019 at 1:06 AM, Darlington said: fuffa, già la pubblicità che furbescamente parla di "99.9999999999999999% dei batteri" , perché per legge se eliminasse TUTTI i batteri dovrebbero provarlo in laboratorio e quindi diventerebbe un disinfettante, è una presa per il cu consideriamo poi che non viviamo in sale operatorie e siamo a contatto in continuazione con miliardi di batteri, quindi i fantomatici batteri eliminati dall'agente miracoloso... si riformerebbero a tempo zero una volta riposto l'indumento in armadio. lo stesso tutti i vari prodotti che promettono di igienizzare una cosa per volta, chi le scarpe, chi lo spazzolino da denti... tutto completamente inutile, la contaminazione riprende nello stesso istante in cui termina "l'igienizzazione" , a meno di non confezionare l'oggetto immediatamente in atmosfera protettiva (è così che si producono gli aghi sterili o le lame dei bisturi ad esempio) Quello che forse ti è sfuggito è che qui non si tratta di eliminare i batteri perché poi si deve andare in sala operatoria e né si tratta di eliminare i batteri di qualsiasi genere, ma quelli che causano i cattivi odori. Te lo sei chiesto come mai i cattivi odori si sprigionano in alcune zone e non in altre?? È mai possibile che è sempre tutta fuffa, marketing e pubblicità??? basta che provi a lavare le asciugamani ad acqua fredda per 7/8 volte e poi fai la differenza con quelle lavate a 60. Entrambe saranno contaminate di batteri, ma guarda un po’ quelle lavate a freddo puzzeranno e quelle a 60 no.... non mi pare sia tutta fuffa 15 hours ago, alesicilia said: Io ho risolto il fastidioso odore di sudore dalle mie felpe preferite bagnando la zona ascellare e cospargendola di bicarbonato. Faccio agire 10 minuti ed avvio il lavaggio a 20-30 gradi. Finalmente ho risolto questo grosso problema, che avevo già risolto a danno dei tessuti. Per fare andare via queste “macchie di sudore” mi toccava fare un ciclo lungo a 40 gradi, tutto veniva pulito ma le maglie e felpe scure ne risentivano scolorendo. Con questo metodo preservo il tessuto e non ho problemi di puzza. payolas a me I capi scuri mi si scoloriscono già a 40 gradi figurati con i 50. Ho sempre sostenuto che i 40 gradi per i colori scuri e per alcuni capi sono eccessivi... Modificato: 28 novembre 2019 da Houseworks expert Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_ 276397 Inserita: 28 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2019 1 ora fa, Houseworks expert ha scritto: Quello che forse ti è sfuggito è che qui non si tratta di eliminare i batteri perché poi si deve andare in sala operatoria e né si tratta di eliminare i batteri di qualsiasi genere, ma quelli che causano i cattivi odori. Te lo sei chiesto come mai i cattivi odori si sprigionano in alcune zone e non in altre?? È mai possibile che è sempre tutta fuffa, marketing e pubblicità??? basta che provi a lavare le asciugamani ad acqua fredda per 7/8 volte e poi fai la differenza con quelle lavate a 60. Entrambe saranno contaminate di batteri, ma guarda un po’ quelle lavate a freddo puzzeranno e quelle a 60 no.... non mi pare sia tutta fuffa Ho sempre sostenuto che i 40 gradi per i colori scuri e per alcuni capi sono eccessivi... Ma non rispondere ai troll, non vale la pena fomentare certi elementi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 28 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2019 (modificato) 17 ore fa, alesicilia ha scritto: payolas a me I capi scuri mi si scoloriscono già a 40 gradi figurati con i 50. ma con che detersivo lavi? io uso liquido e polvere per capi scuri e non noto perdite di colore... Ovviamente parlo ancora di capi tecnici. Per jeans e capi scuri a cui tengo particolarmente lavo a 40° Modificato: 28 novembre 2019 da payolas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 28 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2019 44 minutes ago, giovanemarmotta said: Ma non rispondere ai troll, non vale la pena fomentare certi elementi. Non sapevo fosse un troll! 😣 Grazie per avermi informato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_ 276397 Inserita: 28 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2019 In questo momento, Houseworks expert ha scritto: Non sapevo fosse un troll! 😣 Grazie per avermi informato! Lo deduco da ogni post che inserisce, io infatti ignoro, si fa prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 28 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2019 3 ore fa, Houseworks expert ha scritto: È mai possibile che è sempre tutta fuffa, marketing e pubblicità??? basta che provi a lavare le asciugamani ad acqua fredda per 7/8 volte e poi fai la differenza con quelle lavate a 60. Entrambe saranno contaminate di batteri, ma guarda un po’ quelle lavate a freddo puzzeranno e quelle a 60 no.... non mi pare sia tutta fuffa Tutto quello che avviene è legale, dalle diciture sulle etichette, alle pubblicità. Tanto non siamo in ambito alimentare/farmaceutico. La contestazione è dover pagare 5 euro una confezione di polvere che è poco più che percarbonato di sodio e profumo o acqua ossigenata con un colloide. La presa per i fondelli è sul prezzo a parere mio. Sul discorso degli asciugamani... la differenza, come riporti, la fa la temperatura e non il prodotto aggiunto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 28 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2019 (modificato) 2 hours ago, Ganimede77 said: Sul discorso degli asciugamani... la differenza, come riporti, la fa la temperatura e non il prodotto aggiunto. Non hai colto ciò che volevo dire o io non sono stato abbastanza chiaro. Il discorso è che sia a freddo che a 60 gradi le asciugamani non sono disinfettate e, in ogni caso, in entrambi i casi, fra l’esposizione all’aria per asciugarli, il maneggiarli per riporli, ecc... siamo ben lontani dall’avere un articolo disinfettato, ciò che cambia è la quantità delle colonie batteriche, funghi, muffe, lieviti, virus, ecc... Gli additivi servono, come servono temperatura, dosaggio detersivo, azione meccanica, ecc... Modificato: 28 novembre 2019 da Houseworks expert Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati