metal90 Inserito: 25 novembre 2019 Segnala Inserito: 25 novembre 2019 (modificato) Salve, mi sto scontrando con alcuni problemi con lampade, lampadine e apparati led connessi a un impianto alimentato con distribuzione 230V fase fase. La luce dello specchio (Led) con alimentatore incorporato comandato mediante un interruttore rimaneva abbastanza acceso con interruttore off, l'effetto era molto fastidioso. Ipotizzo che la fase non interrotta che arriva alla lampada led, per effetto capacitivo (board, carcassa, connettori aria, etc...) crea una debole corrente che mette in conduzione i LED. Ho risolto sostituendo l'interruttore a un polo con uno bipolare. Ora ho lo stesso fenomeno con le lampade a led esterne, c'è un modo più intelligente/elegante/veloce per ovviare a questo problema? Parlando sempre di Led ovviamente ci sarà un alimentatore, comandare questo alimentatore mediante un interruttore a un polo sottintende che, trovandoci in una distribuzione fase-fase, il conduttore diretto all'alimentatore avrà sempre potenziale rispetto a terra diverso da zero. Il suddetto alimentatore, o qualsivoglia apparato elettronico, avrà una vita minore rispetto allo stesso che al posto della fase diretta non interrotta, avrà il neutro? Molti sostengono che, ad esempio gli alimentatori, si guastano più velocemente, se la fase è portata diretta al posto del neutro, nel caso di un semplice circuito interrotto. Nel caso della fase-fase non c'è scelta, una fase arriverà sempre diretta, se non aperta anch'essa tramite un polo aggiuntivo. Modificato: 25 novembre 2019 da metal90
patatino59 Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Inserita: 26 novembre 2019 (modificato) Purtroppo la qualità degli alimentatori è scesa a livelli penosi, ed è la prima causa di guasti. La presenza di una fase diretta non è causa di guasti, le cause sono sovraccarico, alta temperatura e sbalzi di tensione, e accadono con alimentazione presente. Nessun dispositivo si guasta in assenza di corrente e con un solo polo collegato ! L'uso di interruttore bipolare senz'altro elimina il problema sfarfallio, dove non sia possibile sostituire gli interruttori basterà frapporre un relè a due scambi. Modificato: 26 novembre 2019 da patatino59
del_user_233069 Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Inserita: 26 novembre 2019 10 hours ago, metal90 said: Ora ho lo stesso fenomeno con le lampade a led esterne, c'è un modo più intelligente/elegante/veloce per ovviare a questo problema? Con cosa le comandi (interruttore, deviatori)?
metal90 Inserita: 26 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2019 (modificato) Interruttore. Per quanto riguarda il relè, soluzione corretta anche per me ma risulta costosa e più complessa a mio parere per comandare una semplice lampada esterna. Sarebbe una buona soluzione che fossero prodotti degli interruttori a 2 poli con la stessa estetica e funzionalità (ad esempio assiale, illuminabile etc...) per queste situazioni problematiche con questi prodotti led, invece nella serie utilizzata il bipolare è solo basculante e con scritta 0 1 davvero anti-estetica. Modificato: 26 novembre 2019 da metal90
del_user_233069 Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Inserita: 26 novembre 2019 (modificato) 43 minutes ago, metal90 said: Interruttore. Per quanto riguarda il relè, soluzione corretta anche per me ma risulta costosa e più complessa a mio parere per comandare una semplice lampada esterna. Sarebbe una buona soluzione che fossero prodotti degli interruttori a 2 poli con la stessa estetica e funzionalità (ad esempio assiale, illuminabile etc...) per queste situazioni problematiche con questi prodotti led, invece nella serie utilizzata il bipolare è solo basculante e con scritta 0 1 davvero anti-estetica. Puoi sostituire l'interruttore con in deviatore ed utilizzarlo come in commutatore. Modificato: 26 novembre 2019 da desperado74
metal90 Inserita: 26 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2019 28 minuti fa, desperado74 ha scritto: Puoi sostituire l'interruttore con in deviatore ed utilizzarlo come in commutatore. Questo espediente per mettere allo stesso potenziale i due morsetti della lampada quando dovrebbe essere off, esatto? Grazie.
Messaggi consigliati